mercoledì 7 novembre 2007

ZTL: tanto tuonò che piovve

A settembre gli assessori Nonnis e Bossi avevano tuonato contro l’allargamento della ZTL, dipingendo (sulla Tribuna e sulla Stampa) scenari foschi di città bloccata e inaccessibile. Però già nel consiglio del 27 settembre (vedi commento) la posizione del Sindaco era parsa molto più prudente sull’ipotesi di revocare l’adesione al piano regionale e poco in sintonia con le dichiarazioni degli assessori. Ma nei giorni successivi Nonnis insisteva e, come riportava "L'informatore", il 5 ottobre la sua lista “l’ambiente” era addirittura in piazza contro la ZTL.

Alla fine invece la ZTL estesa al 20% è stata applicata. La limitazione riguarda le auto Euro 0, 1 e 2, possono circolare le auto Euro 3, 4 e 5 (vedi ordinanza) e nelle interviste pubblicate in questi giorni sulla Tribuna e sulla Stampa gli assessori ci dicono la situazione non è poi così tragica: si può accedere a tutti i principali parcheggi a ridosso del centro e addirittura alcune strade che prima erano off limits con la nuova ZTL saranno praticabili (un tratto di via Novara, viale don Minzoni…).

L’assessore Bossi resta perplesso perchè, dichiara alla Tribuna, sono penalizzate le vetture Euro 2 che hanno solo 5-7 anni, ma si sbaglia: le euro 2 sono immatricolate tra il 1-1-97 e il 31-12-2000 quindi praticamente hanno dai 7 ai 10 anni.

2 commenti:

OrtaBlog ha detto...

Da profano penso che l'estensione o meno della ZTL sia un problema più politico che pratico. Da quando è entrata in vigore ho visto transitarvi numerosissime auto sicuramente non Euro 3 ma mai nessuno a cui ciò venisse contestato. Ovviamente posso non averlo mai notato io ma i controlli ci sono.

Giuseppe Volta ha detto...

Hai ragione. Per ora mancano ancora perfino i cartelli, quindi è anche ragionevole che i vigili non si mettano a sparare multe a raffica. Anche più avanti immagino che ci sarà un periodo in cui l'azione sarà più informativa che sanzionatoria, poi pian piano la gente sarà più informata e la riduzione del traffico e delle emissioni nella zona centrale dovrebbe essere significativa. Sul giornale peraltro il capo dei vigili diceva di aver osservato una riduzione delle auto già da lunedì.

PS nottambulo eh?