mercoledì 21 novembre 2007

Notiziario comunale: articolo "tagliente" della Margherita

A dicembre uscirà il notiziario comunale. Come di consueto uno spazio è riservato ai gruppi consiliari, anticipiamo il testo del gruppo della Margherita, dove si intuisce la penna "affilata" di Gianni Barcellini.

Da queste pagine ringraziamo gli elettori che hanno nuovamente dato il loro appoggio alla nostra lista nelle ultime elezioni comunali. Dai banchi dell’opposizione svolgeremo con lo stesso impegno il compito che la Legge ci assegna e cioè vigilare con attenzione sull’operato della Giunta.

Ma diamo uno sguardo a questi primi sei mesi dell’”era nuova”, di questa “novità” che è stata tanto proclamata. Politicamente la tanto declamata compattezza delle forze politiche che avrebbero dovuto sostenere la coalizione di destra sotto il sole agostano si è già squagliata.
Due consiglieri della destra hanno ritenuto che la nostra Città non debba vedere a Palazzo Tornielli anche in questo quinquennio la presenza del Partito di Alleanza Nazionale: ci rallegriamo con i colleghi che hanno saputo scegliersi una loro sacrosanta autonomia senza inchinarsi alle imposizioni dall’esterno della nostra realtà. Rimarrà, forse, solo nella Giunta un assessore proveniente da Gozzano, quasi un novello missionario, dato che il Sindaco non ha ritenuto che Borgomanero sia più che autosufficiente a governarsi da sé.

Un assessore “nudo”, senza un supporto consigliare che lo sostenga nel suo operato: una situazione frutto di spartizioni ante-elezioni. Situazione mai vista in precedenza; forse era questo a cui si riferiva il Sindaco quando parlava della tanto attesa “aria nuova in città”? O forse la “novità” sta nel fatto che, di solito, il Sindaco sceglie gli assessori tra i consiglieri eletti rispettando in questo modo la volontà dei cittadini, mentre la nomina del Vice Sindaco rappresenta una vera anomalia per il fatto che è un politico di professione, che è stato l'anima di una lista e che non si è presentato davanti agli elettori per poi "sbucare" fuori in un secondo tempo. Se pensiamo poi alla storia politica del Vicesindaco e al fatto che il nuovo Sindaco, nella sua lettera di saluto, abbia annunciato "noi saremo il nuovo" ammettiamo che il senso dell'umorismo sembra non mancare al "nuovo governo”.

L’altra novità è che il nuovo Sindaco abbia scelto di non lasciare il proprio lavoro per dedicarsi a tempo pieno ai problemi della città, concedendo ancor più ampi spazi di potere alle già larghe deleghe concesse al Vice Sindaco che di certo non si fa pregare per occuparli.... E’ infatti opinione diffusa che, in questa Amministrazione, le scelte più importanti siano saldamente nella mani del Vice Sindaco. Al momento il nostro giudizio rimane in sospeso in attesa che il Sindaco termini il suo periodo di apprendistato.
Va da se che in un contesto del genere le liste UDC, L’AMBIENTE e ALLEANZA PER BORGOMANERO, hanno scarsissimo peso politico, e cioè contano come il due di picche a briscola. Per il resto nulla di nuovo oltre la normale amministrazione: una gestione improvvisata delle quotidiane incombenze, spacciando per grandi novità progetti già deliberati e finanziati dai predecessori. Alcuni esempi: l’utilizzo pubblico delle biciclette, la sistemazione dei parchi, i servizi estivi per le persone anziane ed altre……tutte deliberazioni assunte mesi precedenti. Una gestione dell’effimero, l’assenza di progettualità, lo scarso impegno degli Amministratori ad essere a disposizione del pubblico ( non tutti per il vero!), non promettono un futuro positivo.

Clamoroso poi quello affermato dall’On. Galli di “Forza Italia”, in una recente intervista in merito alla decisione del Sindaco di confermare la zona industriale alla “Beatrice” ha dichiarato che tale scelta nasconde una precisa realtà infatti dice “la realtà è semplice: o qualcuno ha interessi particolari oppure si tratta soltanto di incapacità amministrativa”. Ogni commento è superfluo.
E la Polizia Municipale ancora senza Comandante? Ci auguriamo che il nuovo comandante della Polizia Municipale venga al più presto nominato grazie ad indiscusse doti di autorevolezza e di profondo senso di responsabilità e del dovere, fugando in tal modo ogni possibile dubbio riguardo ad eventuali precedenze acquisite con un’attiva partecipazione alla recente campagna elettorale.

Lo spazio riservatoci è sempre tiranno e quindi in attesa della costruzione degli spogliatoi per il campo di Santa Croce, in attesa dell’acquisto delle aree per i nuovi campi a Santa Cristinetta, in attesa della ristrutturazione della ex Gil, in attesa… ecc. ecc., noi non attendiamo oltre e vi auguriamo BUONE FESTE
La Margherita DL

Nessun commento: