venerdì 13 luglio 2007

ordine del giorno contro la regione cisalpina

I consiglieri di opposizione hanno presentato un ordine del giorno per chiedere al consiglio comunale di esprimersi contro la regione cisalpina (vedi post più sotto).
Firmato da Pastore, Barcellini, Biondelli, Fornara, Vullo, Caione, Cornacchia.

Tra gli argomenti espressi nell'OdG contro l'idea della nuova regione:
- la proposta non risulta nata sulla spinta popolare, neppure di parte, né quale frutto di un processo politico e di una scelta con qualche minima base storica, economica, sociale;
- tale proposta costituisce meramente un’iniziativa localistica, peraltro non rispondente né a tradizioni storiche né culturali del territorio.
- la costituzione di una nuova Regione non si configura come una necessità né a livello culturale né a livello economico produttivo anzi costituirebbe un cospicuo aggravio di spesa per il moltiplicarsi degli organismi preposti all’ amministrazione pubblica in un momento in cui sono necessari interventi per la riduzione dei costi della politica e del debito pubblico.
- la regione Cisalpina porterebbe alla perdita di importanza dell’area interessata nel contesto nazionale ed europeo, sotto tutti i punti di vista;

Sarà interessante vedere come si esprimerà il consiglio perchè l'idea nasce da esponenti di F.I. ma non ha raccolto consensi tra gli alleati (parere contrario di Cota della Lega, ironie da parte di Zacchera di AN, prese di distanza da parte di W. Zanetta di F.I.). La maggioranza si spaccherà?

Nessun commento: