domenica 15 luglio 2007

Disegno di Legge: riduzione dei consiglieri comunali

Il Disegno di Legge per la riduzione dei costi della politica varato dal consiglio dei ministri (all'esame del parlamento in autunno) prevede, tra le altre misure, anche la diminuzione del numero dei consiglieri comunali.
Per i comuni tra 10 e 30mila abitanti i consiglieri saranno 16 invece di 20. Ho provato a simulare la composizione dell'attuale consiglio comunale con 16 consiglieri, immaginando che 10 andranno alla maggioranza e 6 all'opposizione.

Risulterebbero un consigliere in meno per Forza Italia (4 invece di 5), 1 solo per AN invece di 2, nessun consigliere per Bucciero e per Borgomanero Viva.

Più in generale il disegno di legge prevede una riduzione media del 20% del numero di consiglieri comunali e provinciali, altezza minima di 600m per le comunità montane (80% del territorio), abolizione delle circoscrizioni per città con meno di 250.000 abitanti (invece di 100.000), divieto di finanziamento ai partiti per società concessionarie (tipo Autostrade), riduzione di auto blu e telefonini, ... insomma una discreta sforbiciata speriamo. Certe cose, tipo le comunità montane, sembrano effetto delle denunce del libro "la casta" di Rizzo e Stella

Tra tutte le cose comunque non sono certo i gettoni di presenza dei consiglieri comunali di Borgomanero che fanno lievitare i costi della politica, credo che non si arrivi a 500 euro/anno per consigliere. Un fatto quasi simbolico.

Nessun commento: