mercoledì 14 maggio 2008

Tornano le Conversazioni alla Corte dell'Oca - Arona

Quinto appuntamento con le serate culturali alla Corte dell’Oca.
A partire da martedì 20 maggio per quattro martedì consecutivi, si alterneranno personaggi dello spettacolo, della musica e dell’arte. Si parte con una chiacchierata sul valore terapeutico della risata, si attraversa la natura del colore rosso, la sua storia nell’arte, si continua con il misterioso linguaggio del corpo del direttore d’orchestra e si conclude con una chiacchierata sull'uso, sul simbolo e sul ruolo delle scritte nelle opere d'arte, che sarà anche l'occasione per percorrere un secolo di storia.
Ogni “ conversazione” sarà seguita dalla degustazione di vini che saranno presentati e offerti con la consueta professionalità da Francesca e Stefano Selli, titolari dell’Enoteca “Il Grappolo” di Arona.

20 maggio 2008 - ORE 21.00
Terapia e risata
Conversazione con Patrizia Cammarota

27 maggio 2008 - ORE 21.00
Rosso di sera
Conversazione con Nicola Pankoff

3 giugno 2008 - ORE 21.00
IL lavoro del direttore d'orchestra al di là del mito e dei luoghi comuni(con sorpresa finale)
Conversazione Alessandro Carnelli -

10 giugno 2008 - ORE 21.00
Gli alfabeti dell'arte dai futuristi a Kiefer
Conversazione con Lorella Giudici

PROFILO DEI RELATORI
Patrizia Cammarota
Patrizia Cammarota, psicologa e cabarettista alterna la professione al suo impegno nel mondo del Cabaret con il Trio Mancio e Stigma. Diplomata all’Accademia Nazionale del Comico inizia un percorso fatto di laboratori e di serate nei locali storici del cabaret lombardo. I suoi monologhi, scritti in collaborazione con il marito, sono passati su Rai 2 nella trasmissione Tribù lo scorso anno .

Nicola Pankoff
Nicola Pankoff, geniale e poliedrico artista aronese. Spazia dalla musica creando mondi fantastici sia con le note sia con i colori. Noto nell’ambiente artistico come colorista, prepara personalmente le sue miscele di pigmenti con alchimie d’altri tempi. I suoi lavori sono esposti in collezioni pubbliche e private e le sue opere sono richieste come icone per manifestazioni pubbliche.

Alessandro Carnelli
Alessandro Maria Carnelli, direttore d'orchestra, ha studiato a Vienna, San Pietroburgo e Firenze; ha avuto una borsa di studio dalla Fondazione Wagner del festival di Bayreuth. Ha tenuto concerti a Milano, Novara e dal 2004 è direttore dell'Orchestra della Fondazione Salina.Gli studi di pianoforte, organo, composizione e musicologia lo hanno portato a tenere concerti come organista a Francoforte e Strasburgo e a coltivare la divulgazione musicale. Pubblicate di Skira - Il Corriere della Sera le sue monografie su Ciajkovskij, Musorgskij, Schoenberg e Shostakovic.

Lorella Giudici insegna Storia del costume e Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera. Curatrice di numerose mostre in spazi pubbli e privati, per diversi anni ha curato gli archivi di DADAMAINO e ANTONIO CALDERARA. Lavora con le principali case editrici italiane: Abscondita, Electa, Skira, Mazzotta, Silvana, Scheiwiller, Charta, De Luca, pubblicando volumi, saggi e cataloghi. Le sue ultime pubblicazioni (2008) Dal crollo dell’ideologia agli anni dell’Apocalisse, Electa e Lettere dei Macchiaioli, volume a cura di, Abscondita.

I VINI
Corone" Bardolino Classico DOC 2006 - Cecilia Beretta "Rosa Regale" ; Brachetto d'Acqui DOCG 2007 - Vigne Regali; "Le Grillaie" Sangiovese di Romagna Superiore DOC 2006 - Celli Roero; Nebbiolo DOC 2004 - Negro Angelo; La Segreta Bianco DOC 2006 – Planeta; Fortunato VdT 2003 – Rossetto; Franciacorta Brut DOCG – Ferghettina; "Tanit" Moscato di Pantelleria Passito DOC - Miceli



La Corte dell’Oca
La Corte dell’Oca è un’associazione culturale che propone un modello diverso d’incontro tra gli artisti e tutti coloro che amano il mondo dell’arte, un cenacolo dove espressioni artistiche diverse possono confrontarsi e crescere, per dar vita a forme espressive uniche e originali.
Nella sede, ospitata nell’Atelier di Roberto Crivellaro, convergono artisti che trovano un ambiente favorevole allo scambio di idee, al lavoro creativo, alla conversazione e gli strumenti per la realizzazione di incisioni, libri d’artista ed ex libris.
La Corte dell’Oca si trova nel centro storico di Arona (No), in via Pertossi, 27 .
cortedelloca@alice.it - www.lacortedelloca.it

Ufficio stampa:
M&CM Marketing & Communication Management
Partner in Eurocom Worldwide
Contatto: Lorenzo Gamba cell. 02 688 21621
e-.mail - l.gamba@mecm.it


Nessun commento: