mercoledì 7 maggio 2008

Malindi, Italia - Venerdì alle 21 ad Arona

Cosa si sa veramente del Kenya? Perché lo si ritiene (a torto) un Paese pericoloso? Perché Malindi è uno dei luoghi più frequentati nel mondo dai turisti italiani? Perché tanta gente vi si stabilisce, vi passa molti mesi all’anno e prende il “mal d’Africa”?
Venerdì 9 maggio alle ore 21, alla casa del Popolo di Arona, Freddie del Curatolo presenta
MALINDI, ITALIA

Racconti e musica di un'esperienza in Kenya. Un viaggio tra musica e parole alla scoperta dell’ultima colonia italiana d’Africa. Con la partecipazione del musicista e arrangiatore FRANCO CUFONE

Alfredo “Freddie” del Curatolo vive a Malindi, in Kenya. Prima di trasferirsi così lontano, ha lavorato per anni come giornalista, ha pubblicato saggi musicali e anche un album come cantautore, dal titolo “Nel regno degli animali”. Poi ha mollato tutto.
Perche? Cosa spinge tanta gente a lasciare l’Italia per un paradiso esotico? Come vivono una volta sistemati sotto il cielo e al sole dell’equatore? Anche in Africa Freddie ha pubblicato libri, raccontando splendori e miserie, paradossi e peculiarità di un’atipica, sgangherata ma riuscita colonizzazione italiana sulle rive dell’Oceano Indiano.
Approfittando dell’uscita di “Malindi, Italia” (Edizioni Liberodiscrivere) il giornalista-cantastorie ha deciso di tornare per un breve periodo nel nostro Paese e raccontare a modo suo la nascita e lo sviluppo di una delle località di villeggiatura più frequentate dagli italiani, e anche le recenti vicissitudini del Kenya, aiutandosi con letture, monologhi e canzoni, accompagnato da un chitarrista che, guardacaso, ha vissuto alcuni anni in Kenya. Si ascolteranno parodie, ballate (la splendida “Scappato a Mombasa” già contenuta nell’album d’esordio) e cover di autori che hanno descritto a modo loro il Continente Nero.
Una serata insolita a base di attualità, poesia, musica e curiosità e tanta, tanta ironia.

cena ore 20 - 15 euro (comprensivi di contributo per lo spettacolo) prenotazioni al n. 346 0972442

Nessun commento: