giovedì 27 dicembre 2007

online i file audio del consiglio del 19-12, discussione sui sottopassi

La terza puntata dell'interminabile consiglio comunale si è conclusa il 19-12 dopo mezzanotte. i file audio del consiglio sono disponibili sul sito web comunale.
Tra gli argomenti discussi la convenzione con RFI per i sottopassi. Nelle settimane precedenti le dichiarazioni del sindaco e della giunta avevano destato perplessità, l'eliminazione dei fondi dal piano triennale è già stata segnalata in un precedente post e appronfondita successivamente, aveva spinto l'opposizione (DS, Margherita, Unire la città) a presentare una mozione.
Nella discussione il sindaco e il vicesindaco hanno cercato di tranquillizzare sulle possibilità di realizzazione dei sottopassi, ma senza convincere.
Per quanto riguarda i finanziamenti regionali rimangono una pura ipotesi e il vicesindaco (assessore al bilancio) ha detto di non aver speso i soldi per poterli rimettere in bilancio nel caso la regione non contribuisse, quindi sembra che nemmeno lui ci speri troppo in questo finanziamento. Questa spiegazione dei soldi non spesi comunque non mi convince molto, non sono spesi adesso, ma se il piano triennale va avanti così come previsto i soldi verranno spesi, a meno che il piano non venga precipitosamente cambiato spostando i soldi da altri investimenti per rimetterli sui sottopassi. Il vicesindaco ha anche fatto qualche polemica con la Provincia che, a suo dire, non investe abbastanza nel territorio di Borgomanero, polemica evidentemente indirizzata all'assessore provinciale Barcellini. Fornara e Barcellini hanno sottolineato che la convenzione era stata votata anche dall'attuale sindaco e vicesindaco e che non c'è assolutamente certezza dei finanziamenti regionali.
Nella discussione si è appreso che dal piano delle opere pubbliche è scomparso anche il ponte che doveva collegare via libertà con via mons. Cavigioli verso San Marco. Questo ponte, parallelo al ponte rosso, serviva a deviare parte del traffico che altrimenti si riversa tutto in p.zza XXV aprile, vero collo di bottiglia del traffico in città.
Il vicesindaco è apparso poco brillante, un po' in difficoltà, ha detto che la le strade interessate dai sottopassi sono di competenza regionale ma è stato smentito, ha detto che il comune ha pagato la progettazione dei sottopassi mentre gli è stato fatto notare che il comune ha pagato solo i rilievi mentre la progettazione è a carico di RFI ...

Anche per quanto riguarda l'eliminazione dal piano delle opere della strada tra la rotonda a sud e via Resega la risposta dell'assessore Mirizio ha ulteriormente aggravato i dubbi dell'opposizione, in quanto la possibilità di ridiscutere la realizzazione della strada è stata rimandata addirittura al nuovo piano regolatore (cioè alle calende greche), risposta sorprendente, tanto più che la strada, come ha sottolineato Pierluigi Pastore, è già prevista nel piano regolatore attuale.

Nessun commento: