domenica 16 dicembre 2007

No all’assemblea per discutere il parcheggio in piazza Salvo d’Acquisto

Nel Programma Pluriennale delle Opere Pubbliche 2008/2010 viene riportato un “parcheggio in Piazza Salvo d’Acquisto” per un importo complessivo di 2.500.000,00 € (di cui 2.000.000 in project financing). L’opposizione (DS, Margherita, Unire la Città) ha presentato una mozione che chiede di sottoporre alla Commissione Urbanistica Comunale il progetto di fattibilità del posteggio e di indire una pubblica assemblea di cittadini residenti in zona, per un confronto con i cittadini. La maggioranza ha respinto la mozione.
La discussione è stato piuttosto accesa e sono uscite delle considerazioni interessanti: dagli interventi di Zapelloni, Godio e del Sindaco emerge che l’intenzione sia di fare un solo piano fuori terra anche se è tutto da definire. L’obbiettivo è di raddoppiare gli attuali 190 posti e di ottenere un area utilizzabile anche per la fiera durante la festa dell'uva (primo piano fiera, piano terra parcheggio). Fornara ha sottolineato che la zona più bisognosa di parcheggi è quella a sud, perché a nord c’è già parecchio e prossimamente si aggiungeranno i posti alla ex torcitura. Caione ha detto che dovremmo cercare di portare in centro le persone, non le auto, e ha proposto di sfruttare meglio il parcheggio in zona peep, che è a sud e vicino al centro, con un percorso pedonale protetto da li fino in centro. Cornacchia ha appoggiato la proposta di assemblea pubblica e ha votato a favore della mozione. Vullo ha detto che l’ipotesi era già stata vagliata dalla giunta precedente, che l’esborso previsto era di circa 900.000 euro e che il guadagno previsto era di circa 100 posti (perché le rampe di salita e discesa fanno perdere spazio). L’idea era già stata scarta per l’impatto estetico. Inoltre ha ricordato che da una rilevazione recente risultano già oggi circa 2000 posti auto in un raggio di 1 km dal centro. In interventi successivi Godio e Zapelloni hanno sostenuto che grazie al project financing il costo a carico del comune potrebbe essere inferiore ai 2.500.000 euro, al limite anche nullo. Franca Biondelli ha sottolineato la sproporzione tra i 2.500.000 destinati al parcheggio e i 100.000 del fondo per le frazioni. Barcellini infine ha sottolineato che se ancora non c’è una idea precisa di quello che si vuole fare è ben difficile che nel corso del 2008 si riescano a spendere 2.500.000 euro e quindi il piano triennale dovrà essere modificato, però intanto i soldi sono impegnati. Aggiungo che viene presentato come soluzione per la Fiera e in questo caso dovrebbe essere completato addirittura entro luglio.

Riporto il comunicato di Roberto Faggiano su questo argomento.
"Credo che sulla mozione relativa al parcheggio in P.zza Salvo d'Acquisto, la maggioranza abbia perso la grande opportunità di dimostrare che le parole spese in campagna elettorale, non sono state solo frutto di demagogia ma reale approccio politico. La chiusura, relativamente ad una discussione in merito, chiesta dall'opposizione, dimostra che la concertazione per il bene della Città non è assolutamente un segno distintivo che l'Amministrazione di centrodestra vuole marcare durante la legislatura. Credo inoltre che sottolineare, con toni "machisti", il forte consenso elettorale per avvalorare le decisioni amministrative, sia una dimostrazione di prepotenza piuttosto che di forza."
Roberto Faggiano

Nessun commento: