venerdì 7 settembre 2007

i primi 100 giorni della nuova amministrazione

I 100 giorni sono ormai un traguardo rituale con cui si confrontano presidenti, governi, sindaci. Cosa si può dire della nuova amministrazione di Borgomanero? Scorrendo l'elenco delle delibere di giunta e di consiglio non c'è praticamente niente che vada oltre la gestione corrente. Dell'attività degli assessori che leggiamo sui giornali (centro sportivo, "soli d'estate", parchi, bicincittà, asfaltature ...) possiamo dire che si tratta della continuazione di progetti avviati dalla giunta precedente, talvolta con qualche piccolo aggiustamento. Le visite alle città gemellate e le parole del sindaco indicano una volontà di continuare e rafforzare i rapporti con Digne les Bains e Bad Mergentheim.
L'unico elemento di discontinuità con la passata amministrazione è l'annuncio dell'aumento delle tasse. A parte questa spiacevole differenza, di fatto ancora non si vede il carattere, l'impronta della nuova amministrazione.

Il sindaco è generoso con la sua giunta e sui giornali di questa settimana le assegna un "ottimo", ma io di risultati ancora non ne vedo, sarebbero da rimandare a settembre, ma a settembre già ci siamo ... li rimando al prossimo appello.

Una cosa positiva però la posso e la voglio dire: la sostanziale continuità con diverse iniziative della precedente amministrazione dimostra una certa prudenza e distingue questa giunta dall'ultima disastrosa esperienza del centro destra, che passò il primo anno a revocare le delibere della giunta precedente, per lasciare dopo pochi anni il comune in condizioni disastrose. Spero che continuino a mantenere le distanze da quel cattivo esempio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho letto l'intervista che "Ecorisveglio" ha fatto al Sindaco sui primi cento giorni.
Credo che sia molto importante la funzione che gli organi di stampa locale possono esercitare come strumento di controllo "exit" nei confronti dell'azione amministrativa.
Un bel 10 a come "Ecorisveglio" tratta la politica borgomanerese sperando che anche le altre testate seguano la medesima impostazione.