lunedì 21 maggio 2007

le bugie hanno le gambe corte

Inizia con questo titolo provocatorio l'articolo a pag. 4 de "L'altra voce" in cui si contestano i 40 milioni di investimenti in 5 anni dichiarati dall'amministrazione.
Segue una tabellina in cui i dati di bilancio veri vengono definiti ingannevolmente "illusioni" e ammontano a 37.690.000 euro. Questa cifra è la somma degli impegni di spesa, cioè stanziamenti assegnati a lavori già appaltati, non pie intenzioni, investimenti reali.

Nella seconda colonna furbescamente chiamata "realtà finale" dovrebbero esserci i soldi effettivamente spesi.
Naturalmente i pagamenti non coincidono con gli investimenti, perchè il comune giustamente paga in base all'avanzamento dei lavori. Per esempio dei quasi 7 milioni stanzati per la scuola solo una parte è già stata pagata all'impresa

Ma i numeri della cosiddetta realtà sono anche falsi (o, volendo essere generosi, male interpretati). Per esempio nel 2006 "L'altra voce" riporta un valore di 832.000 euro di spesa, mentre il dato reale è di 4.689.000 euro, per il 2005 la tabella riporta 2.442.000 euro invece di 7.647.000 ...
Nei dati pubblicati, per mettere in cattiva luce l'amministrazione, non sono state conteggiate le spese su residui, cioè in parole povere le spese (reali anche queste) su stanziamenti degli anni precedenti.
E' ben chiaro quindi che chi cerca di ingannare i cittadini è proprio "L'altra voce"

Nessun commento: