martedì 29 maggio 2007

i risultati delle liste

I risultati completi li trovate sul sito del comune:
http://www.comune.borgomanero.no.it/elezioni/Comunali_2007/pagineasp/index_Comunali_2007.asp

Qualche commento.
La DC con 66 voti si è rivelata ininfluente e mi auguro che le elezioni non vengano invalidate, sarebbe grottesco, l'UDC avrebbe fatto meglio a evitare il ricorso.
Risultati negativi per le tre liste della coalizione uscente che perdono il 3-5% ciascuna.
Tutto sommato la perdita dei DS era quella più attesa, per la presenza di altre due liste a sinistra. Il risultato della mia lista (Unire la città) purtroppo è deludente. Direi che abbiamo patito più delle liste legate a partiti nazionali la presenza di molte liste, il nostro voto è quasi tutto di preferenza e le preferenze si sono polverizzate tra i 270 candidati. Nel 2002 invece avevamo raccolto circa 1/3 dei voti alla lista senza preferenza. Mi spiace soprattutto per i tre assessori, che hanno lavorato molto e non sono stati premiati dal voto come meritavano.
La Margherita, nonostante il candidato sindaco e il buon risultato del sindaco uscente, perde circa il 3% (un po' meno delle altre due liste). Italia dei Valori credo inferiore alle percentuali nazionali.

Bucciero vince la sfida con Rifondazione, da cui era uscito, e raggiunge un risultato credo non molto lontano dalle sue aspettative. Per Faggiano invece credo sia una delusione, d'altronde dopo le ultime vicende il partito ripartiva praticamente da zero.

Nel centro destra l'on. Cerutti con "Città per l'uomo" supera nettamente AN e Lega e (così si dice da tempo) avrà il posto di vicesindaco. I consiglieri dovrebbero essere 5 per Forza Italia, 2 per Città per l'uomo, 2 per AN, 1 solo per la Lega così come per "L'Ambiente" e l'UDC.
Sempre in base ai "si dice" che circolano da tempo, ci sarà almeno 1 assessore per ognuna delle 6 liste della maggioranza, qualcuno ne avrà due.
Il numero di consiglieri prendetelo con beneficio di inventario perchè non ho informazioni ufficiali, potrebbero anche essere 4 FI e 2 Lega.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che piacere avere un sindaco donna e anche in gamba. L'altra donna, la Pastore, era stata assolutamente deludente e un po' incapace, scusatemi.
Preoccupa un po' il "vuoto" intorno alla dott Tinivella. Tra gli eletti non vedo persone di grandi capacità. Speriamo che si possa scegliere una giunta capace e che pensi realmente alle necessità della gente

Anonimo ha detto...

sarebbe interessante se il sindaco lo facesse Lei e non i 4 boss ke ci stanno dietro.....

Anonimo ha detto...

Credo che il consigliere alla lega sarà solamente 1, dato che un miglior risultato lo ha ottenuto Alleanza Nazionale che per la prima volta effettua il Sorpasso.
W La Meritocrazia.
Un Militante di AN

Giuseppe Volta ha detto...

Si i consiglieri sono definitivi e sono quelli che avevo scritto, 5 a FI 2 a città per l'uomo e AN, 1 a Lega UDC e Ambiente.
Ora resta solo l'incertezza sui nomi, che è legata alla composizione della giunta e alle corrispondenti rinunce al posto di consigliere da parte degli assessori.

Anonimo ha detto...

Che la Tinivella parli di nuovo e si tenga accanto Cerutti...
Nuovo cosa???