martedì 29 maggio 2007

Anna Tinivella è il nuovo Sindaco

Eletta al primo turno con un risultato molto netto: 57% contro il 31% di Barcellini.
Anche se i risultati definitivi sono arrivati tardi, il risultato si è delineato piuttosto rapidamente e prima delle 17 erà già chiaro.
Mattia Cornacchia con il 4,65% e Giacomo Bucciero con il 4,58% dovrebbero entrare entrambi in consiglio comunale. Faggiano ha raccolto il 2,32%, la DC lo 0,59%.
Per la mia coalizione un risultato deludente, direi inferiore anche alle previsioni peggiori, in quanto la sconfitta al primo turno era considerata possibile, ma non attesa in queste proporzioni.
A caldo direi che è stato un voto guidato da due fattori principali (in ordine di importanza):
1) l'orientamento politico nazionale, il centro dx è andato bene in generale nel nord Italia e a Borgomanero è arrivato molto vicino al risultato delle ultime politiche;
2) la voglia di rinnovamento, che ha penalizzato sia il candidato con una più lunga presenza sulla scena sia la coalizione che amministrava da 9 anni.

Buon lavoro al nuovo Sindaco.
Ora aspettiamo di sapere la composizione della giunta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La dott.ssa Tinivella ha indubbie capacità, ma ... quanto tempo potrà dedicare al Borgo se continuerà a fare il primario ???

Giuseppe Volta ha detto...

questo è stato uno dei temi della campagna elettorale ed è anche un argomento che credo condizionerà la scelta del vicesindaco, in quanto se il sindaco non c'è sempre il vice dovrà spesso supplire...
ma questo direi che merita un post dedicato che potrebbe essere intitolato "totogiunta"

Anonimo ha detto...

Borgomanero non è un paesino ... cosa facciamo un sindaco e un vicesindaco part time???