giovedì 7 giugno 2007

unettemmezzo di delega, affettata fine, grazie

Su "notizia oggi" e sulla Prealpina escono gli ultimi pronostici sulla giunta, dati ormai per certi.
La notizia curiosa è che Cerutti e Zanetta farebbero il vicesindaco a turno, ripescando la formula della "staffetta", una cosa con un aroma di pentapartito dei tempi andati.

Le deleghe sarebbero queste:
Tinivella: personale e comunicazione
Cerutti: bilancio, attività produttive e commercio
Zanetta: polizia municipale, edilizia privata e cultura
Borgna: assistenza
Godio: lavori pubblici e istruzione
Nonnis: politiche giovanili e ambiente
Mirizio: urbanistica, sport e turismo
Bossi: protezione civile, frazioni, manut. ordinaria e straord. del patrimonio municipale, servizi tecnologici e viabilità
Presidente del consiglio comunale: Maria Piera Pastore

La suddivisione tra edilizia privata e urbanistica, oppure tra lavori pubblici, serv. tecnologici e manutenzione sembra dettata più da esigenze di equilibri politici che non da obbiettivi funzionali.
Sport a Mirizio sarebbe una sorpresa, all'insegna del motto "tra i due litiganti il terzo gode".

Se fosse tutto confermato, la Lega raccoglierebbe parecchio, a dispetto del modesto risultato elettorale: assessore, mezzo vicesindaco e la presidenza del consiglio. Viene il dubbio che la Prealpina descriva la giunta che piacerebbe alla Lega e non quella che effettivamente uscirà dagli accordi tra le diverse componenti.

Notizia oggi è anche online: http://www.notiziaoggi.it/giornale/0607/Medio_Novarese/Nov4/c.asp
per leggere tutto l'articolo è necessaria la registrazione (gratuita)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

O magari siamo avanti: la staffetta l’ha fatta in Inghilterra anche quel genio di Blair, osannato a destra e a manca per la sua carica innovativa.
Pensate un po’: quella vecchia lenza del Peppino che prende a bottega il giovane virgulto della politica borgomanerese prima di cedergli lo scranno da vice sindaco ed il giovane IZ che in due anni e mezzo impara tutti i trucchi del mestiere per diventarne il degno successore. Per la serie come ti erudisco il pupo.

Giuseppe Volta ha detto...

non vedo tutto questo affetto tra i due, e nemmeno una grande sintonia

Anonimo ha detto...

In effetti facevo un ragionamento paradossale: gli alfieri del “nuovo” che per diffondere il loro messaggio di cambiamento vanno a ripetizione da un politico di lungo corso, quale Cerutti

Anonimo ha detto...

Propongo un assessorato all'edilizia per sole villette bifamiliari con n° civico dispari e proprietari nati sotto il segno dello scorpione.....inoltre (ci fosse ancora qualcuno da accontentare) introdurrei due nuove figure: il leprotto bisestile ed il cappellaio matto.

Anonimo ha detto...

Tribuna Novarese, giornale molto vicino alla Lega e in controtendenza rispetto a tutti gli altri, parla di trattative impantanate per la giunta di Borgomanero. In particolare si dice che c’è il no senza tentennamenti della Lega ad ogni tentativo di varare una giunta Gattopardo, cioè una Peppino Tinivella. Sarà vero o è soltanto un tentativo di alzare il tiro sulle pretese della Lega e probabilmente tutto finirà lasciando cadere la staffetta e confermando per il quinquennio il vicesindaco alla Lega? Le provinciali sono solo tra due anni e si può cominciare a promettere qualcosa all’onorevole …

Giuseppe Volta ha detto...

Per me stanno tirando sul prezzo. A parte forza italia nessuno degli altri partiti ha i numeri singolarmente per far saltare la maggioranza, questo ragionando localmente. Poi certamente ci sono gli aquilibri politici provinciali, regionali e nazionali su cui può fare leva la lega per ottenere di più. Come borgomanerese queste influenze esterne non mi entusiasmano naturalmente, anche se non sono una novità.

Anonimo ha detto...

Se Mirizio prende lo sport insieme alle altre deleghe vado a Boca a piedi: evidentemente lassù qualcuno mi vuole bene!
Facezie a parte, sarebbe una manna dal cielo che un ragazzo volenteroso e super partes si occupasse di questo ambito che mi sta così a cuore.
Attendo con trepidazione le conferme ufficiali.

Anonimo ha detto...

La Stampa di oggi invece racconta che ci sono "da sistemare soltanto alcuni elementi di dettaglio, che riguardano una serie di deleghe di contorno". Vengono in effetti citati tutti gli assessorati più importanti, tra i quali anche l'"assessorato all'edilizia per sole villette bifamiliari con n° civico dispari e proprietari nati sotto il segno dello scorpione". Mancano solo quelli di dettaglio: tipo la cultura...

Anonimo ha detto...

appunto dettagli tipo la cultura???
Abbiamo la fondazione Marazza, siamo una cittadina di tuto rispetto la cultura si vocifera andrà a Zanetta...
Sindaco Tinivella non lasci la cultura in pessime mani, la prego!
La lega non ha preso molto, inoltre IZ ne ha presi pochi. Un po' di coraggio se non c'è una persona all'interno della coalizione un po' di coraggio