mercoledì 6 giugno 2007

cittadini o spettatori?

Rivedendo l'andamento del blog ho notato una cosa, sul post "totogiunta" ci sono stati 21 commenti, sul post "piano regolatore" nessuno.

E' naturale che ci sia molta curiosità sui nomi dei nuovi amministratori, però mi preoccupa il silenzio sul tema del piano regolatore, che credo sarà il principale terreno d'azione dei prossimi 5 anni di amministrazione, con effetti sullo sviluppo della città per i prossimi 15-20 anni.
Certamente il piano regolatore è un tema più impegnativo e difficile, ma io credo che il presupposto per avere dei buoni politici sia essere cittadini consapevoli e informati, non semplici spettatori della competizione tra i partiti. In fondo ogni nazione e ogni città ha la classe politica che si merita.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

caro giuseppe, il problema è proprio questo, ci si butta sul gossip e non sui contenuti...

roberto faggiano

Anonimo ha detto...

Penso che uno dei motivi della sconfitta bruciante del centro sinistra sia pensare che tutto si risolva nel piano regolatore: la maggior parte della
gente se ne strafrega del piano regolatore. Vuole essere acoltata, vuole più servizi, pratiche più snelle, parcheggi meno cari, parchi vivibili per i bambini, e tutta una galassia di piccole cose che non hanno nulla a che vedere col piano regolatore.
Se pensate di fare opposizione concentrandovi pricipalmente sul piano regolatore state freschi... per altri 10 anni...

Giuseppe Volta ha detto...

ok, torniamo al totogiunta e lasciamo perdere il piano regolatore, non è poi così importante.

Anonimo ha detto...

Non prenderla male, semplicemente è come alle ultime politiche, quando Prodi prometteva cuneo fiscale e Berlusconi parlava di ICI. nessuno capiva cosa dicesse il primo, mentre tutti avevano ben chiaro cosa stesse proponendo il secondo.
Non me ne volere, ma di piano regolatore si sente parlare solo in comune e negli studi degli architetti...
Sul fatto che sia importantissimo e faccia girare i milioni nelle tasche non lo discuto, solo che è LONTANO dalla gente. E' così che avete perso le elezioni, candidato e Prodi a parte, stando lontani dalle persone e dai loro bisogni (anche se sono scemenze, sono le LORO scemenze, quindi importantissime)

Giuseppe Volta ha detto...

guarda, se abbiamo preso pochi voti evidentemente di errori ne abbiamo fatti, la cause sono sicuramente molte e ognuno attribuisce un peso diverso ai diversi aspetti. se avessimo ascoltato di più forse avremmo preso qualche voto in più (o perlomeno saremmo rimasti meno stupiti del risultato)

però mi sembra difficile dire che abbiamo perso perchè abbiamo l'ossessione del piano regolatore, non è stato per niente un elemento centrale della nostra campagna

io ricordo due liste che hanno parlato di piano regolatore:
1 - Città per l'uomo ha distribuito dei volantini a San Marco e Santa Croce per dire "non vi lasciano più costruire sul vostro terreno"
(e loro le elezioni le hanno vinte)
2 - Borgomanero Viva (Thomas) ha polemizzato con il fatto che si approvassero varianti nell'imminenza della presentazione di un nuovo piano (riprendendo un "cavallo di battaglia" di C. A. Barbaglia)

Anonimo ha detto...

Scusa se rispondo con ritardo: non intendevo dire che avete incentrato la vostra campagna elettorale sul piano regolatore, il problema è che ci avete incentrato nove anni di amministrazione...
Sarà anche indispensabile, d'accordo, ma non è una cosa che la gente usa tutti i giorni, vede tutti i giorni (o almeno non coscientemente)
Mi gioco gli zebedei che per i prossimi anni si agirà sul piano in lungo ed in largo ma contestualmente si darà alla gente ciò che chiede, rendendo ancor più dura la rimonta.
Comunque le elezioni sono andate, continuare a girare il coltello nella piaga non è utile a nessuno: buon lavoro!

Anonimo ha detto...

bozzato alla fine la vostra lista ha tirato giù la maschera!!! Potevate metterlo prima come sottotitolo! invece che ingannare molti vostri elettori!!!
Lista dei giovani o lista dei giovani di Forza Italia???
Sei andato a Boca per Mirizio?
Ti sei accorto che la vecchia maggioranza con tutti i suoi difetti ( e la mancanza di comunicazione) non ha pensato solo al piano regolatore? Hai guardato veramente cosa ha fatto? Ti intendi di bilancio comunale? La stessa Tinivella ha detto che ha lavorato bene e ha lasciato un bilancio sano ( che ti assicuro non è poco)
Infine nel primo consiglio Cornacchia ha votato la Pastore che come sindaco a Borgomanero ha già fatto i suoi danni, io un paio di anni più di te ma ti ricordo che è stata commissariata e in comune ha lasciato un ricordo di incapacità e rozzezza. Averla come presidente del consiglio... Barcellini non è amato a Borgo ma già da subito so che Zanetta non potrà essere meglio, non è capace di fare un discorso minimamente culturale. Non capisce la differenza tra Dante e Petrarca!
"Mi gioco gli zebedei che per i prossimi anni si agirà sul piano in lungo ed in largo ma contestualmente si darà alla gente ciò che chiede" allora appoggiavi la maggioranza già prima delle elezioni!!! CHE DELUSIONE!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Per Bozzato,

cerco di chiarire alcuni punti: lo sai o no che, voto o non voto, la presidenza del consiglio la sceglie la maggioranza alla quale tocca solo aspettare la seconda votazione in cui è sufficiente la maggioranza assoluta e non qualificata? Noi abbiamo risparmiato a tutti 10 inutili minuti di sudore (faceva caldo) e lanciato un segnale ai nostri vicini di banco (che non si sono nemmeno degnati di avvertirci delle loro intenzioni di voto)
Se la Pastore si dimostrerà pessima è al sindaco che devi chiedere conto, non certo a me (che non sono nemmeno consigliere).
Se dai del giovane di forza italia a 17 (compreso io) componenti della nostra lista su 21 prendi parole (e tra il chiaro e lo scuro, da qualcuno meno propenso al dialogo del sottoscritto, non solo quelle)
Sul fatto del pellegrinaggio a Boca ti comunico che probabilmente si farà domenica 24 in mattinata, se vuoi unirti ti spiego che Mirizio, oltre ad essere una persona piacevole anche se ha l'innegabile difetto di essere di forza italia, garantisce di essere super partes: avendo schivato Godio, Bobice, Caresana e Vezzola (CALCIO, CALCIO, CALCIO E CALCIO) per me che non gioco a calcio è positivo. Posso essere contento almeno di questo o siccome la sinistra si è fatta bastonare devo essere triste a prescindere, votare sempre no a prescindere, dire che è tutto giusto da una parte o sbagliato dall'altra?
Se l'Italia va male è perchè la gente ragiona con la spilla del partito invece che con il cervello.
Sulla mia scommessa degli zebedei ho forse usato una finezza che i lettori del blog forse non si aspettano da uno come me che non si fa remore a dire ciò che pensa (firmandosi ;-)... ma secondo te il senso della frase è in positivo o in negativo? Panem et circenses dicevano i romani...
Su Zanetta ho mai detto qualcosa? No, non lo conosco se non per sentito dire (e ho sentito le stesse cose che dici tu)... posso farci qualcosa? SI' standogli appresso in modo che non dica ai bambini che Dante ha scritto il Decamerone, ad esempio: quindi faccio il bene dei bambini, giusto? e il bene dei bambini lo devo fare solo se governa chi dici tu o lo devo fare indipendentemente perchè è una cosa GIUSTA?
Spero di averti chiarito le motivazioni delle nostre scelte, di averti fatto capire che non ci siamo venduti a nessuno e che se la sinistra farà qualcosa di buono per la città saremo in prima fila anche con loro.
Se ti va di continuare il confronto, anche in maniera anonima, sono a tua disposizione, purchè non diventi uno sterile battibecco

Anonimo ha detto...

Per bozzato

Scusa il ritardo nel rispondere, non accedo molto al sito

Brevemente.... il vostro voto alla Pastore non è passato inosservato... La sua elezione poteva essere scontata, con questo votandola avete espresso un giudizio e se non sarà all'altezza sarete anche voi a risponderne, non solo il sindaco!

Quanto a Mirizio niente in contrario sulla persona, ma concorderai con me è un uomo di partito (FI per la precisione) e sostenerlo in modo così forte se non sostenete FI... mi fa venire qualche dubbio. Anyway, visto che in campagna elettorale ne avevate per gli uni e per gli altri e ora c'è questa giunta mi aspetto VERA BATTAGLIA su i valori da voi espressi in campagna (es ambiente).