sabato 29 marzo 2008

sottopassi a borgomanero seconda puntata

il gruppo consiliare del PD interviene sulla vicenda sottopassi:

I FATTI
Martedì 18 marzo ultimo scorso a Roma presso la sede di Rete Ferroviaria Italiana si è tenuta la tanto sospirata conferenza dei servizi, ultimo e definitivo atto di approvazione dei progetti dei sottopassi ferroviari sulla linea Novara Domodossola che ci interessa direttamente.
All’ordine del giorno vi erano i progetti studiati dalle Ferrovie

Leggi il seguito dell'articolo ...

venerdì 28 marzo 2008

Becki Behar incontra gli studenti

I primi minuti dell'intervento, che è stato presentato da Franca Biondelli, Giovanni Campagnoli e Gianni Cerutti.

martedì 25 marzo 2008

rimescolamento dei gruppi in Consiglio Comunale, forse non è finita

In meno di un anno la composizione e le denominazioni dei gruppi consiliari sono cambiate parecchio. Faccio un riassuntino:
- a settembre i consiglieri Laterza e Croce eletti in AN escono e cambiano nome al gruppo che diventa "Alleanza per Borgomanero";
- a novembre annuncio della creazione del gruppo del Partito Democratico in cui confluiscono i tre consiglieri della Margherita, uno di Unire la città (scompaiono quindi i due gruppi consiliari) e uno dei due DS;
- a novembre Forza Italia cambia nome e diventa

Leggi il seguito dell'articolo ...

Hotel Meina: Becki Behar incontra gli studenti

La Direzione Didattica di Borgomanero, nell' ambito della divulgazione di testimonianze storiche, atte a promuovere la conoscenza di memorie nazionali, organizza un incontro con Becki Behar, sopravvissuta alla strage dell' "Hotel Meina", il giorno 27 Marzo 2008 alle ore 9.45, presso l' Auditorium di via Aldo Moro.
La testimonianza sarà introdotta da Gianni Cerutti, ricercatore presso l' Istituto Storico della Resistenza di Novara. L' incontro è aperto a tutti.

mercoledì 19 marzo 2008

le mani nelle tasche dei Borgomaneresi

Ieri alla SOMS l'opposizione al completo ha presentato alla stampa e ai cittadini le proprie,amare, considerazioni sul bilancio e su come (NON) è stato discusso in consiglio comunale.
Dopo l'introduzione di Barcellini che ha dichiarato che "il viaggio di nozze è finito" e l'opposizione d'ora in poi non farà sconti, Piercarlo Fornara è entrato nel merito dei numeri del bilancio appena approvato dalla giunta Tinivella-Cerutti.
Innanzitutto ha sottolineato un cambio radicale di indirizzo rispetto agli anni passati, ora ogni esigenza di cassa viene risolta pescando le risorse direttamente dalle tasche dei cittadini. L'aumento delle entrate tributarie quest'anno rispetto all'anno scorso è di 1.260.000 euro, circa il 15%, a fronte di una diminuzione

Leggi il seguito dell'articolo ...

lunedì 17 marzo 2008

l'opposizione compatta boccia il bilancio

Il primo bilancio della giunta Tinivella raccoglie la bocciatura unanime dell'opposizione. Martedì, dopo la conferenza stampa di presentazione della candidatura Biondelli, conferenza stampa sul bilancio del gruppo del PD, insieme a Cornacchia, Caione e Bucciero.

giovani del SUD a Novara per imparare a “fare impresa”

Dal 18 al 20 marzo un gruppo di dieci ragazzi provenienti da Scampia, Locri e Lecce, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, saranno ospiti dell’Associazione Libera, sede di Novara. L’iniziativa si svolge nell’ambito di un seminario formativo finalizzato a promuovere occasioni di confronto sulla creazione di imprese di emancipazione e di sviluppo, dove l’imprenditorialità, in particolare la cooperazione e l’artigianato, è vista come un’opportunità per i giovani del Sud.

L’iniziativa è curata dalla cooperativa VEDOGIOVANE di Borgomanero,

Leggi il seguito dell'articolo ...

domenica 16 marzo 2008

online il blog di Franca Biondelli

Il Blog di Franca Biondelli è online, sarà il diario della sua campagna elettorale, un modo per dialogare con gli elettori: http://francabiondelli.blogspot.com/

aggiornamento: è attivo il dominio www.francabiondelli.it

martedì 11 marzo 2008

elezioni politiche, le liste della sinistra arcobaleno

Dopo PD, Pdl, Lega ecco le liste della sinistra arcobaleno:

CAMERA PIEMONTE 2
N. COGNOME E NOME
1 Di Salvo Teresa Maria detta Titti
2 Tibaldi Bernardo detto Dino
3 Barrera Secondino
4 Bonapace Ian Marc

Leggi il seguito dell'articolo ...

Borgomanero Viva, il sito web non c'è più

Da alcuni giorni il sito web di Borgomanero Viva non è più online. Già da molti mesi era sostanzialmente inattivo e i pochi messaggi si limitavano a chiedere se BorgomaneroViva fosse effettivamente ancora viva. Dopo la vivace campagna elettorale l'attività del gruppo sembra essersi affievolita, aspettiamo notizie.

Lele Caione propone gli emandamenti al bilancio

Nel consiglio di sabato prossimo si discuterà la relazione previsionale e programmatica, il Bilancio di Previsione 2008 e bilancio pluriennale 2008-2010. Lele Caione ha presentato alcuni emendamenti. Il primo è contro la realizzazione del parcheggio in piazza Salvo d'Acquisto, proposta contro cui Lele si era già espresso in Consiglio. Lele torna anche sulla proposta di migliorare il collegamento pedonale tra area PEEP e centro storico. Un altro emendamento riguarda il Museo di Santa Cristina che secondo Caione deve essere considerato tra i punti di riferimento culturali del comune di Borgomanero, non solo della frazione.

Leggi il seguito dell'articolo ...

le liste per le elezioni politiche: PD, Pdl, Lega

Le liste per le elezioni politiche: per il PD confermata la lista già anticipata la scorsa settimana con Rampi sesta alla camera e Biondelli ottava al senato. Per la Lega M. Piera Pastore è al 5° posto alla camera, Cota 2° e Buonanno 3°. Nel PdL Mancuso è all’11° posto e Nastri al 12°. Galli come anticipato è in posizione molto difficile: al 16° posto. La Repubblica di ieri scriveva che i circoli di Dell’Utri hanno avuto solo 5 posti sicuri (come i circoli della Brambilla) ed evidentemente Galli non è riuscito ad entrare nella cinquina.

Leggi il seguito dell'articolo ...

domenica 9 marzo 2008

Consiglio Comunale del 15-3: l'ordine del giorno

Il consiglio comunale è stato convocato per sabato 15 marzo alle ore 9.
L'ordine del giorno è pubblicato sul sito del comune. Dopo 3 mesi senza consiglio gli argomenti sono ovviamente numerosi e importanti: bilancio, piano delle opere pubbliche, piano regolatore per il centro storico, aumenti di tasse e imposte, fondazione Marazza, parecchie interrogazioni e interpellanze dell'opposizione.

Liste PdL, fuori Galli per far spazio a M. Piera Pastore?

Secondo Tribuna Novarese (giornale vicino alla lega) di Venerdì l'on. Daniele Galli non verrebbe ricandidato in posizione sicura, mentre avrebbe buone possibilità Maria Piera Pastore. Cota capolista in Piemonte 1 e 2, conferma per Mancuso e Zacchera, il vicepresidente della provincia di Vercelli Buonanno viene dato in posizione sicura. L'articolo non cita Nastri, potrebbe essere un segnale che rinuncia per candidarsi alla presidenza della provincia l'anno prossimo.

Tribuna Novarese apre la redazione di Borgomanero

Tribuna Novarese ha inaugurato venerdi la redazione di Borgomanero, si trova in via Sanado, vicino all'Osteria della Corte. Buon lavoro a Gigi Balestra e colleghi.

martedì 4 marzo 2008

Consiglio Comunale, anche ad Omegna "non si usa più"

Amministrazione di centro destra anche ad Omegna e anche li i consigli comunali si diradano, come segnala il blog della Margherita.

Incontri dell'Amministrazione a S. Stefano e Vergano

Dopo due mesi di pausa riprendono gli incontri dell'Amministrazione nelle frazioni. Il calendario è il seguente: a Santo Stefano l'incontro è previsto il 4 marzo all' ACLI; a Vergano l'incontro è previsto nella Sala Riunioni accanto alla Chiesa Vecchia il 6 marzo, inizio alle 21.

lunedì 3 marzo 2008

Franca Biondelli candidata al Senato (ottava), Elisabetta Rampi alla Camera (sesta)

Secondo le liste pubblicate da Repubblica.it Franca Biondelli è candidata al Senato (Piemonte, ottavo posto), Elisabetta Rampi è candidata alla Camera nel Piemonte 2 al sesto posto.
Una bella sfida per la Biondelli, posizione più sicura quella della Rampi, tutto dipende dal risultato del PD che ci auguriamo ottimo.

più tasse per tutti: malumori anche in Forza Italia

Il Corriere di Novara di sabato riferisce dell'intervento di Gian Felice Forzani contro l'aumento dell'addizionale irpef. Forzani, in Forza Italia fin dal ’94, calcola un aumento medio di 102 euro a famiglia che, sottolinea, arriva in un periodo di congiuntura economica sfavorevole. L'esponente di FI vista la situazione di bilancio mette in discussione l’effettiva necessità delle opere inserite nel piano dell’amministrazione: ad esempio il nuovo parco (500.000 euro) e il rifacimento dei corsi (1.380.000 euro).

marzo in rosa


Un intero mese di eventi dedicati alle donne. E' iniziato sabato con la conferenza “Voglio farcela da sola” dedicata all’impresa al femminile e continuerà per tutto marzo con intrattenimenti, conferenze, danza, cinema, mostre, teatro musica e con il "menù in rosa" nei ristoranti borgomaneresi.
Il programma completo è sul sito del comune.

a San Marco si eliminano le strade pedonali

Da San Marco mi scrivono:
volevo segnalare che l'attuale amministrazione comunale il giorno 27 febbraio in frazione San Marco ha trasformato la strada pedonale che fa comunicare il parcheggio della chiesa nuova con quello della chiesa vecchia-asilo in una strada a senso unico percorribile dalle auto (direzione parcheggio chiesa nuova-chiesa vecchia/asilo).
Quella strada è sempre stata l'unica

Leggi il seguito dell'articolo ...

domenica 2 marzo 2008

circolo PD di Borgomanero: Papi Traore il più votato


218 votanti a Borgomanero, circa il 25 % rispetto al 14 ottobre, percentuale piuttosto bassa. Ottima invece la partecipazione degli immigrati, non a caso il candidato più votato è stato di gran lunga Papi Traore, immigrato senegalese. Coordinatore è stato eletto Pierluigi Pastore, unico candidato.
Affluenza alta invece ad Arona con oltre 500 votanti, più del 50% rispetto al 14 ottobre, eletta coordinatrice Adele Pastore. Anche Veruno molto bene con 67 votanti, oltre il 50% rispetto al 14 ottobre, (la media nazionale è poco sopra il 30%) eletto coordinatore Giuseppe Nobile.

sabato 1 marzo 2008

sostegno a Veltroni e a Franca Biondelli

Voglio esprimere la mia soddisfazione per la scelta di Walter Veltroni di candidare Franca Biondelli.
Come ha detto Veltroni in occasione della presentazione: “Il Pd è il partito dell’Italia che lavora, che produce, che sta in piedi. Le candidature di operai, precari, dipendenti pubblici stanno a dimostrare proprio questo” e ancora “Nelle candidature dimostriamo l’impegno di portare in Parlamento persone che siano parte della vita reale del paese e quindi forze ed energie nuove”.
Franca conosce molto bene la realtà di chi lavora e si è impegnata molto per il Partito Democratico. Come borgomanerese sono felicissimo e parlando con i miei concittadini raccolgo molto entusiasmo. Sono certo che la sua presenza in parlamento sarà importante per il nostro territorio perché è una persona che sa ascoltare la gente.
Giuseppe Volta