domenica 17 febbraio 2008

elezioni e scuole

ricevo e volentieri pubblico:
è di pochi giorni fa la notizia che il 13 ed il 14 Aprile ci saranno le nuove elezioni politiche, dunque il mio primo pensiero è questo:
di nuovo dovremo assistere alla chiusura di tutte (o di molte) scuole con il blocco di tutte le lezioni almeno per 4 giorni, dato che la scuola è l'edificio designato ad accogliere elettori, scrutatori e militari.

Mi chiedo, se nel 2008 non si possa trovare un'altra soluzione, per esempio considerare come seggio elettorale la sola palestra, in modo tale che vengano eventualmente bloccate solo le lezioni di attività fisica?
Bambini e adolescenti coinvolti, considereranno questo breve periodo come un'altra vacanza, e nel periodo tra gennaio e giugno, praticamente c'e n'è una al mese, mentre per noi genitori il solito problema. Che ne pensate?
Grazie per l'attenzione.
Michela Cerone
mamma di una alunna di seconda elementare

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi risulta che più volte e da diverse scuole sia stato richiesto di trovare una soluzione alternativa all' uso delle aule o di consentire almeno degli accessi provvisori, durante il periodo elettorale ,ad alunni e docenti.
Non dipende, certamente da insegnanti e dirigenti la soluzione del problema.
Per le altre vacanze vorrei ricordare alla gentile mamma che i giorni di sospensione vengono stabiliti a livello regionale e nazionale ed alcuni di questi sono giorni di chiusura anche per le attività produttive.
Inoltre, se i docenti potessero scegliere quando calendarizzare le vacanze, non opterebbero certo per il periodo conclusivo dell' anno scolastico...