giovedì 28 febbraio 2008

cresce ancora l'inquinamento a Borgomanero

mi scrive Enrico Marone, presidente del circolo di Legambiente

Ciao,
a seguito degli inquietanti valori di inquinamento da PM10 riscontrati negli ultimi giorni ho mandato ieri una mail al comune e questa mattina ho consegnato all'ufficio protocollo la seguente lettera indirizzata al Sindaco e all'Assessore all'Ambiente:

Dal sito della Provincia di Novara abbiamo rilevato il superamento della soglia di legge dei 50mcg/mc per oltre 5 giorni consecutivi, ieri eravamo

Leggi il seguito dell'articolo ...

Franca Biondelli: già pronto lo slogan per la campagna elettorale


;-)

Franca Biondelli candidata al Parlamento


“Il Pd è il partito dell’Italia che lavora, che produce, che sta in piedi. Le candidature di operai, precari, dipendenti pubblici stanno a dimostrare proprio questo”. Così Walter Veltroni ha presentato questa mattina alcune candidature del mondo del lavoro che saranno presenti nelle liste del Partito democratico. Oltre ad Antonio Boccuzzi, operaio della Thyssen sopravvissuto alla tragedia torinese del dicembre scorso, la cui candidatura era già stata annunciata, il leader del Pd ha presentato anche quelle di Loredana Ilardi, palermitana di 33 anni e operatrice in un call center con uno stipendio di 700 euro al mese, e Franca Biondelli (a sinistra nella foto) dipendente di una Asl piemontese. “Nelle candidature dimostriamo l’impegno di portare in Parlamento persone che siano parte della vita reale del paese e quindi forze ed energie nuove. Il nome di Boccuzzi è stato il primo che ho fatto, perchè Antonio è legato ad una delle tragedie più grandi della storia del lavoro in Italia. L'ho ascoltato in questi giorni e mi ha colpito molto il senso di responsabilità che pone in una battaglia che deve essere di tutti, quella della sicurezza del lavoro".
www.partitodemocratico.it
www.unita.it
l'unione sarda.it
TG1 Franca a fianco di Veltroni nella conferenza stampa (minuto 9:30 circa)

mercoledì 27 febbraio 2008

neurochirurgia, il punto di vista di un paziente

La recente nomina del primario di neurochirurgia a Novara ha suscitato molte discussioni. Gli attestati di stima per il dott. Panzarasa e per l'equipe del reparto sono stati numerosissimi. Un lettore del blog ci porta il punto di vista di chi ha conosciuto da vicino il reparto.

Caro Beppe,
Avrai letto anche tu i fatti riguardanti la neurochirurgia dell'ospedale maggiore di Novara. Immagino quindi la vicenda ti sia nota, per quanto possa trasparire sui mezzi d'informazione, e avrai letto anche tu, oggi (26-2-2008), la lettera firmata pubblicata sulla La Stampa.
E' difficile entrare nel merito, e anche se i contorni della vicenda appaiono chiari non è opportuno aggiungere altro.
Però ci sono persone che assistono sgomente a tali fatti: sono le persone che hanno conosciuto quel reparto come pazienti. Io sono uno di loro,

Leggi il seguito dell'articolo ...

commemorazione di Achille Marazza, il testo è online

Avevo già segnalato a luglio la splendida conferenza di Gianni Cerutti nella commemorazione di Achille Marazza. Per chi se la fosse persa il testo ora è online sul sito della Fondazione Marazza.

aggiornamento: il sito della Fondazione Marazza è fuori uso
pubblico direttamente qui il testo (cliccare su "leggi il seguito...")

Leggi il seguito dell'articolo ...

domenica 24 febbraio 2008

MECAER apre un'attività a Philadelphia

La MECAER, azienda del settore aeronautico con sede a Borgomanero (nell'area della ex Siai-Marchetti), forte di un fatturato vicino ai 100 milioni di euro, estende le sue (già significative) attività all'estero. L'ultima iniziativa è a Filadelfia, con l'apertura di uno stabilimento di allestimenti per elicotteri, come si apprende da questo sito americano.

Mora e Gibin commemorati a Borgomanero e a Cressa


Sala fonoteca piena venerdì sera per il ricordo di Mora e Gibin. Anna Boccia, come sempre bravissima, ha commosso il pubblico leggendo alcune lettere dei condannati a morte della Resistenza, accompagnata da Iacopo Ventura, alla chitarra e Gianluca Visalli, al violino; sullo sfondo

Leggi il seguito dell'articolo ...

giovedì 21 febbraio 2008

3 mesi senza consiglio: lettera aperta di Lele Caione

ricevo da Lele Caione e pubblico.
il commento relativo al lungo periodo di tempo trascorso dall'ultimo consiglio comunale, che avevo rilasciato sul blog, l'ho trasformato in una lettera inviata lunedì scorso al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale.
Ecco il testo integrale.
Il sottoscritto consigliere comunale Gabriele Caione intende evidenziare la scarsa considerazione in cui il Consiglio Comunale di Borgomanero è tenuto dall'attuale amministrazione di centro-destra.

Leggi il seguito dell'articolo ...

Pro Loco, è Minazzoli il nuovo presidente

Massimo Minazzoli è stato eletto presidente della Pro Loco. Nelle elezioni del consiglio era stato il più votato. Sarà affiancato da Federico Bozzato (vicepresidente) Chiara Zanetta (segretaria) e Marco Zotti (tesoriere), tutti e 3 erano nella lista "Borgomanero Viva" alle ultime elezioni comunali.

mercoledì 20 febbraio 2008

Partito Democratico e Radicali, cosa ne pensate?

Marco Foti propone agli elettori e simpatizzanti del PD, e in generale ai Cittadini appassionati di politica e ai frequentatori del blog un confronto sul rapporto tra Partito Democratico e Partito Radicale:

Le recenti trattative fra il PD ed il Partito Radicale, mi fanno tornare alla mente l'eterno irrisolto rapporto di amore-odio fra la sinistra italiana ed il partito dei diritti civili.

Leggi il seguito dell'articolo ...

lunedì 18 febbraio 2008

Borgomanero più inquinata di Taranto

comunicato di Legambiente Borgomanero

Il dato è sorprendente, ma pur senza la più grande acciaieria europea e nessuna centrale termoelettrica, Borgomanero supera Taranto (579.000 abitanti) nell'inquinamento da PM10.
La nostra città nel 2007 ha superato 50 volte il limite di legge di 50microgrammi/mc. Tale limite non deve essere superato più di 35 volte l'anno.


Leggi il seguito dell'articolo ...

i dipendenti pubblici chiedono l'acconto

I dipendenti degli Enti Locali hanno i Contratti Collettivi Nazionali ormai scaduti da oltre due anni. Aspettano 100 euro di aumento che l’intesa del maggio 2007 tra Governo e Cgil, Cisl e Uil ha promesso invano. Riccardo di Palma mi segnala una lettera con cui il sindacato RdB CUB chiede al Sindaco un atto definito "di equità sociale e di responsabilità politica", cioè di erogare, fin dal mese di marzo, in busta paga, a titolo di acconto i 100 euro promessi ai lavoratori pubblici quasi un anno fa, seguendo l'esempio di alcuni imprenditori privati come Della Valle e Carraro.

la stangata: più tasse per tutti

Come anticipato a luglio, L'amministrazione Tinivella-Cerutti aumenta le imposte locali.
L'addizionale IRPEF quadruplica (dallo 0,1% allo 0,4%), aumentano anche l'asilo nido, la mensa scolastica, i trasporti scolasici, i servizi di pre e post-scuola, i costi per gli impianti sportivi (incrementi tra il 4 e il 6%). Aumenti anche per la TARSU (tassa sui rifiuti) +5,4%.

domenica 17 febbraio 2008

elezioni e scuole

ricevo e volentieri pubblico:
è di pochi giorni fa la notizia che il 13 ed il 14 Aprile ci saranno le nuove elezioni politiche, dunque il mio primo pensiero è questo:
di nuovo dovremo assistere alla chiusura di tutte (o di molte) scuole con il blocco di tutte le lezioni almeno per 4 giorni, dato che la scuola è l'edificio designato ad accogliere elettori, scrutatori e militari.

Leggi il seguito dell'articolo ...

sabato 16 febbraio 2008

ambulante ucciso a colpi di pistola

Oggi intorno alle 13 è stato ucciso a colpi di pistola il venditore ambulante di agrumi e frutta che si trovava in viale kennedy, praticamente davanti al supermercato Carrefour. Aveva un furgone con la scritta "il siciliano" e si chiamava Antonino Laudani. A quanto pare si è trattato di una esecuzione "a freddo".
Instablog

venerdì 15 febbraio 2008

commemorazione Mora e Gibin


Il 22 febbraio a Borgomanero e il 23 febbraio a Cressa due iniziative per ricordare Mora, Gibin e i caduti di Borgomanero.

Leggi il seguito dell'articolo ...

martedì 12 febbraio 2008

m'illumino di meno

Gabriele Caione con una lettera invita l’amministrazione comunale di Borgomanero ad aderire alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico prevista per il giorno 15 febbraio 2008, unendosi così alle innumerevoli adesioni che sono giunte da tutti i livelli delle Amministrazioni, dai piccoli Comuni ai Governi, dai privati cittadini ad ogni forma di organizzazione pubblica e privata.
Gli ascoltatori di Caterpillar (radiodue) conoscono bene qesta iniziativa, maggiori informazioni si trovano su http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/index.cfm.

Leggi il seguito dell'articolo ...

questa sera riunione del Partito Democratico

Questa sera, a Villa Zanetta, ore 21, riunione del Partito Democratico per preparare il circolo locale. L'incontro è aperto a tutti i cittadini interessati alla costituzione dei circoli del Partito Democratico e in particolare ai residenti nei comuni del nord della provincia: Borgomanero, Cureggio, Maggiora, Briga, Gozzano, Gargallo, Bolzano N., Soriso, Orta, Armeno, Ameno, Pettenasco, Miasino, S.Maurizio, Pella, Pogno.

lunedì 11 febbraio 2008

3 mesi senza consiglio comunale

Non sono un po' troppi? Il precedente consiglio comunale è stato convocato il 28-11, la data del prossimo non è ancora stata fissata e a questo punto difficilmente il consiglio verrà convocato entro il mese.

domenica 10 febbraio 2008

scuole online

Da pochi giorni è online il sito web della Scuola media statale “viale Dante 13”, che si aggiunge agli altri siti web di scuole borgomaneresi:
Forum del Liceo Scientifico Galileo Galilei
ITIS Leonardo Da Vinci
Direzione didattica delle Scuole elementari e dell’infanzia
Don Bosco

sabato 9 febbraio 2008

lavori in via Franzi: Bossi scarica la colpa sulla vecchia amministrazione ma l'ex sindaco risponde carte alla mano

Nel commentare il disagio causato dai lavori in via Franzi, in un articolo della Stampa del 30-1 l'assessore Bossi dichiara di essere intervenuto per riparare a un problema, l'allagamento, ereditato dalla vecchia amministrazione. Ma l'ex sindaco Pierluigi Pastore in una lettera alla Stampa (non pubblicata) smentisce l'assessore, dimostrando, delibere alla mano, che il lavoro era stato programmato e finanziato dalla vecchia giunta.
(delibera n. 4 del 19.01.2007)

Leggi il seguito dell'articolo ...

casa della sinistra a Castelletto Ticino


Roberto Faggiano e Lele Caione mi segnalano che domani, domenica 10 febbraio, a Castelletto Ticino apre la "Casa della Sinistra", una sede per la nascente aggregazione di sinistra. Inaugurazione alle ore 10, via Roma 8. Partecipano Anna Cardano, Sergio Cavallaro e Mauro Bolzoni.

mercoledì 6 febbraio 2008

rotonde sponsorizzate

Su Notizia oggi l'annuncio che il comune ha deciso di inserire degli sponsor nelle rotonde. E' una iniziativa ormai piuttosto diffusa, spesso (ma non sempre) gli sponsor sono aziende di giardinaggio che curano le aiuole. Aspettiamo di vedere il risultato estetico e quello economico dell'operazione.
L'articolo di Notizia Oggi.
La delibera di giunta.

il governo passato e futuro

Roberto Faggiano propone di aprire una discussione sul governo Prodi e sulle prossime elezioni.

In merito allo scenario odierno della politica nazionale mi piacerebbe proporre alcune domande ai partecipanti del blog, al fine di valutare le sensazioni ed i sentimenti in vista della prossima campagna elettorale:
* cosa vi è piaciuto del governo Prodi?
* cosa vi ha deluso del governo Prodi?
* quale ministro del governo Prodi si è distinto positivamente
* quale ministro del governo Prodi si è distinto negativamente
* quale dovrebbe essere la/le priorità del prossimi governo?
* ad oggi per che coalizione o partito votereste?

domenica 3 febbraio 2008

novità nel blog: feed ed email di notifica

Ho aggiunto due strumenti per chi vuole tenersi aggiornato sull'attività del blog.
Il FEED è comodo per chi consulta regolarmente diversi blog/siti e permette di vedere le novità di tutti i siti scelti con un unico strumento (feed reader) come ad esempio Google Reader.
Per chi preferisce strumenti più tradizionali è possibile iscriversi agli aggiornamenti via email e ricevere un messaggio quando ci sono nuovi articoli sul blog.
Infine, nella colonna di sinistra, sotto l'archivio dei messaggi, trovate una finestrella con gli ultimi aggiornamenti dall'altro blog che gestisco: www.pdborgomanero.it.
In più ho registrato il blog anche presso la community de il cannocchiale

sabato 2 febbraio 2008

il blog della CISL di Novara

I blog spuntano come funghi, da pochi giornio è stato aperto quello della cisl di Novara. Il primo articolo vero (cioè a parte quelli di benvenuto) è dedicato ad un tema sempre caldo: Rubinetti e Cina.
blog.cislnovara.it