Il completamento della tangenziale e la realizzazione dei sottopassi ferroviari sono due punti importanti per lo sviluppo di Borgomanero, è logico che se ne parli parecchio in campagna elettorale, dicendo tutto e il contrario di tutto, però bisogna anche chiarire qual'è la situazione reale.
Tangenziale: il lavoro è già stato finanziato, appaltato (tra l'altro non è a carico del comune) e in buona parte anche realizzato, al nuovo sindaco non resterà altro che tagliare il nastro (a meno che non voglia fare la pazzia di bloccare i lavori per ridiscutere il tracciato, come qualche esponente dell'opposizione ha ipotizzato in consiglio). Per quanto riguarda il Comune di Borgomanero il lavoro importante è già stato fatto da sindaco e vicesindaco attuali, che sono riusciti a individuare un tracciato condiviso dai comuni vicini, evitando che l'opera si arenasse.
Naturalmente se la giunta Lega Nord - Forza Italia eletta nel '98 non avesse fatto di tutto per bloccare i lavori, la tangenziale sarebbe completata da tempo, con grande beneficio per la città e la frazione di San Marco.
Sottopassi ferroviari: la loro realizzazione è a carico delle ferrovie e i tempi di realizzazione non li può garantire il sindaco. Comunque il comune ha voce in capitolo e, per agevolare e accelerare i lavori, l'amministrazione comunale in carica ha concordato con le ferrovie il posizionamento dei sottopassi, ha acquisito alcune aree in cui il sottopasso deve "sbucare" (ex Rubinetteria Giustina) e si farà carico di una parte dei costi (circa 1.800.000 euro).
Il tutto è stato già deliberato dal consiglio comunale il 14-12-2006 sotto forma di convenzione con le ferrovie.
Delibera e convenzione sono disponibili sul sito del Comune: http://snipurl.com/1i35q
in breve la convenzione prevede:
- sottopasso nella zona foro boario - ex rubinetteria Giustina
- sottopasso a San Marco, circa a metà strada tra i due passaggi a livello esistenti
- sottopasso solo pedonale-ciclabile a San Marco in corrispondanza di via Simonotti
Il nuovo sindaco potrà operare in continuità con quanto già fatto, cercando di accelerare i tempi delle ferrovie, oppure potrà mettere in discussione la convenzione. Dal momento che in consiglio la convenzione è stata approvata a larga maggioranza credo (e spero) che chiunque sarà eletto non farà altro che continuare il lavoro iniziato dall'attuale amministrazione.
Infine un fatto di cui non si parla tanto, ma molto importante: con la realizzazione dei sottopassi, 4 passaggi a livello verranno chiusi in modo permanente* e la circolazione dei veicoli a Borgomanero cambierà notevolmente.
*anche le ferovie non fanno beneficenza, si accollano i costi dei sottopassi per risparmiare costi e intralci dei passaggi a livello
Nessun commento:
Posta un commento