Cari concittadini,
le elezioni si sono concluse con un risultato non favorevole per la mia lista e per la coalizione.
Al nuovo Sindaco vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro.
A tutti i cittadini che mi hanno votato voglio rivolgere un sincero ringraziamento per la fiducia che mi hanno dato.
Il buon risultato personale in termini di preferenze mi impegna a continuare a lavorare per Borgomanero, al servizio dei cittadini.
Il sito web e questo blog rimangono aperti, per continuare a comunicare con i cittadini, per raccoglierne le richieste, le proposte e le idee.
Chi non governa può comunque esercitare importanti funzioni di controllo e di stimolo dell’amministrazione e questo è quello che mi impegno a fare.
Giuseppe Volta
mercoledì 30 maggio 2007
ringraziamento agli elettori
Pubblicato da Giuseppe Volta 5 commenti
Etichette: politica
totogiunta
Il bello di non essere in maggioranza è che posso liberamente pubblicare voci e indiscrezioni sulla composizione della giunta (magra consolazione).
In ballo ci sono 7 posti di assessore e la presidenza del consiglio.
Gli accordi preelettorali prevedevano un assessore per ogni lista che fosse riuscita a ottenere un consigliere, quindi 6 liste occupano 6 assessorati. Il settimo penso che andrà a Forza Italia che ha molti più voti degli altri.
Nella scelta degli assessori conterà parecchio anche il numero di preferenze ottenute quindi si possono già fare delle ipotesi abbastanza concrete.
Bossi è scontato che sia assessore (lavori pubblici?) e credo che sia diffcile negare l'assessorato a Mirizio dopo il suo risultato personale. Un altro assessore annunciato è Godio di AN, vorrebbe lo sport che però è molto conteso (lo vuole anche l'ambiente, praticamente un derby tra società calcistiche). Mariola Borgna dovrebbe andare all'assistenza. Per la Lega l'assessore designato è Ignazio Zanetta (giovani e polizia urbana?). Città per l'uomo vuole avere l'urbanistica (per rifare il piano regolatore supongo) e come seconda lista dovrebbe avere il ruolo di vicesindaco. Ancora non è chiaro se l'on. Cerutti entrerà in giunta personalmente (ma non è incompatibile?) o per interposta persona.
Il problema del ruolo di vicesindaco è che deve garantire una certa continuità di presenza perchè il sindaco mantiene il suo incarico di primario, ma l'on. Cerutti ha anche la presidenza della SITAF che suppongo sia impegnativa anche quella ...
Se il vicesindaco non sarà Cerutti i più papabili sono Zanetta e Godio.
Per la lista "l'ambiente" l'assessore doveva essere Nonnis, a meno che non venga scavalcato da Caresana che si voleva candidare a sindaco ma poi alla fine non era entrato neppure in lista ...
La delega richiesta è lo sport oppure l'ambiente (appunto).
Resta il posto di presidente del consiglio per cui scommetterei sul dott. Cusumano.
Per quanto riguarda le deleghe è molto ambito lo sport mentre a quanto pare nessuno impazzisce per il bilancio e in effetti non ci vedo nessuno dei nomi sopra citati (a parte l'on. ma non rinuncerà all'urbanistica). Probabilmente sarà il sindaco stesso a mantenere questa delega, d'altra parte è sempre stata in commissione bilancio.
Gli assessori si dimetteranno da consiglieri e si libererano alcuni posti a favore dei primi esclusi. Quindi in consiglio entrerà anche Carlo Gambaro e avremo madre e figlio in aula, è la prima volta, credo.
Se non usciranno altri nomi a sorpresa, la rappresentanza femminile continuerà a essere numericamente bassa, anche se importante come ruolo.
Il totogiunta è aperto, fate il vostro gioco!
Pubblicato da Giuseppe Volta 26 commenti
Etichette: politica
martedì 29 maggio 2007
i risultati dei candidati
Dopo i sindaci e le liste commento i risultati dei candidati consiglieri.
D'obbligo iniziare dal più votato, Sergio Bossi, che ha totalizzato ben 344 preferenze (più del 15% dei voti di Forza Italia sono suoi). Moltissime preferenze (206) raccolte a San Marco come previsto, ma tante anche fuori dalla frazione. Da quando c'è la preferenza unica solo il dott. Rabozzi nel '94 aveva fatto meglio come preferenze assolute (368). Nel 2002 il più votato era stato Barcellini con 275 voti (pari al 16,5% dei voti della Margherita).
Secondo in classifica Mirizio (sempre di Forza Italia) che con 218 voti raddoppia quasi il suo risultato del 2002. Nelle elezioni del 2002 la più votata di FI era stata anna Tinivella con 207.
Il sindaco uscente Pastore fa un buon risultato (205) a pari merito con Godio, capolista di AN ed ex presidente del Borgo Calcio. C'era curiosità sul numero di preferenze che avrebbe preso il sindaco uscente, anche perchè nelle 3 precedenti elezioni aveva corso come candidato sindaco e non si era mai misurato sulle preferenze.
I capilista di DS e "Unire la città" (Vullo e Piercarlo Fornara) seguono il trend discendente delle rispettive liste mantenendosi comunque nella "top ten". Lo stesso vale, ma con trend crescente, per l'UDC dove, come in passato, la d.ssa Borgna raccoglie circa il 40% delle preferenze della sua lista.
Tolti i capilista e i consiglieri uscenti, tra le "new entry" emergono Luca Porcu, Luigi Laterza e Franca Biondelli che in realtà è un ritorno (era stata consigliere dal '98 al 2002).
Solo 8 candidati hanno raccolto preferenze in tutti i seggi:
Piercarlo Fornara, Vercelli, Pierluigi Pastore, Porcu, Gianluca Godio, Laterza, Bossi e Mirizio.
In Borgomanero Viva preferenze molto distribuite fra tutti i candidati, con l'eccezione di Bozzato che fa un risultatone (78) quasi da "vecchio politico" ;-)
In Rifondazione poche preferenze rispetto ai voti di lista come da tradizione. Lo stesso dicasi, anche se in misura meno marcata per i DS, Lega e Forza Italia. Nelle liste civiche invece l'80-90% dei voti sono "di preferenza". Margherita UDC e Bucciero stanno a metà strada tra gli altri partiti e le liste civiche. Da questo punto di vista Borgomanero Viva assomiglia alle liste partitiche (mettete giù le armi ragazzi, non è un insulto ne' una polemica), qualificandosi più come voto "di opinione" che come voto personale ai candidati.
Le frazioni come sempre votano soprattutto i candidati della frazione:
a Santa Cristina Filippo Mora, Roncarolo, Caione, Moia Vittorino, Cusumano, Graziella Valloggia
a Vergano Angelo Vicario e Guidetti
a San Marco Bossi e Flavio Antonioli
a Santa Croce Franco Cerutti e Cesare Savoini
a Santo Stefano Piergiorgio Fornara
Mi scuso in anticipo perchè ho sicuramente dimenticato qualcuno, segnalatemelo.
Concludo dicendo che sono molto soddisfatto dei miei 87 voti di preferenza (ne avevo avuti 46 nel 2002) e ringrazio tutti quelli che mi hanno dato fiducia.
Pubblicato da Giuseppe Volta 11 commenti
Etichette: politica
i risultati delle liste
I risultati completi li trovate sul sito del comune:
http://www.comune.borgomanero.no.it/elezioni/Comunali_2007/pagineasp/index_Comunali_2007.asp
Qualche commento.
La DC con 66 voti si è rivelata ininfluente e mi auguro che le elezioni non vengano invalidate, sarebbe grottesco, l'UDC avrebbe fatto meglio a evitare il ricorso.
Risultati negativi per le tre liste della coalizione uscente che perdono il 3-5% ciascuna.
Tutto sommato la perdita dei DS era quella più attesa, per la presenza di altre due liste a sinistra. Il risultato della mia lista (Unire la città) purtroppo è deludente. Direi che abbiamo patito più delle liste legate a partiti nazionali la presenza di molte liste, il nostro voto è quasi tutto di preferenza e le preferenze si sono polverizzate tra i 270 candidati. Nel 2002 invece avevamo raccolto circa 1/3 dei voti alla lista senza preferenza. Mi spiace soprattutto per i tre assessori, che hanno lavorato molto e non sono stati premiati dal voto come meritavano.
La Margherita, nonostante il candidato sindaco e il buon risultato del sindaco uscente, perde circa il 3% (un po' meno delle altre due liste). Italia dei Valori credo inferiore alle percentuali nazionali.
Bucciero vince la sfida con Rifondazione, da cui era uscito, e raggiunge un risultato credo non molto lontano dalle sue aspettative. Per Faggiano invece credo sia una delusione, d'altronde dopo le ultime vicende il partito ripartiva praticamente da zero.
Nel centro destra l'on. Cerutti con "Città per l'uomo" supera nettamente AN e Lega e (così si dice da tempo) avrà il posto di vicesindaco. I consiglieri dovrebbero essere 5 per Forza Italia, 2 per Città per l'uomo, 2 per AN, 1 solo per la Lega così come per "L'Ambiente" e l'UDC.
Sempre in base ai "si dice" che circolano da tempo, ci sarà almeno 1 assessore per ognuna delle 6 liste della maggioranza, qualcuno ne avrà due.
Il numero di consiglieri prendetelo con beneficio di inventario perchè non ho informazioni ufficiali, potrebbero anche essere 4 FI e 2 Lega.
Pubblicato da Giuseppe Volta 5 commenti
Etichette: politica
Anna Tinivella è il nuovo Sindaco
Eletta al primo turno con un risultato molto netto: 57% contro il 31% di Barcellini.
Anche se i risultati definitivi sono arrivati tardi, il risultato si è delineato piuttosto rapidamente e prima delle 17 erà già chiaro.
Mattia Cornacchia con il 4,65% e Giacomo Bucciero con il 4,58% dovrebbero entrare entrambi in consiglio comunale. Faggiano ha raccolto il 2,32%, la DC lo 0,59%.
Per la mia coalizione un risultato deludente, direi inferiore anche alle previsioni peggiori, in quanto la sconfitta al primo turno era considerata possibile, ma non attesa in queste proporzioni.
A caldo direi che è stato un voto guidato da due fattori principali (in ordine di importanza):
1) l'orientamento politico nazionale, il centro dx è andato bene in generale nel nord Italia e a Borgomanero è arrivato molto vicino al risultato delle ultime politiche;
2) la voglia di rinnovamento, che ha penalizzato sia il candidato con una più lunga presenza sulla scena sia la coalizione che amministrava da 9 anni.
Buon lavoro al nuovo Sindaco.
Ora aspettiamo di sapere la composizione della giunta.
Pubblicato da Giuseppe Volta 3 commenti
Etichette: politica
sabato 26 maggio 2007
proiezioni "fai da te"
Non credo che istituti di sondaggi e reti televisive nazionali ci forniranno proiezioni sui risultati di Borgomanero. Per chi vuole provare a prevedere il risultato finale in base alle prime sezioni scrutinate ho preparato un file excel, che tiene conto dei risultati del 2002 e applica delle correzioni abbastanza elementari. Fornisce proiezioni per 2 sindaci e per tutte le liste.
Sicuramente uno strumento non molto sofisticato, ma gratuito.
L'affidabilità dei risultati NON è garantita.
Scaricabile dal link qui a destra.
Commenti e suggerimenti sono come sempre ben accetti.
Se qualcuno ha già preparato qualcosa di meglio e lo vuole condividere, me lo può inviare e lo posso pubblicare.
In bocca al lupo a tutti i candidati.
Pubblicato da Giuseppe Volta 4 commenti
Etichette: politica
giovedì 24 maggio 2007
confermato il voto il 27 e il 28 maggio
Si voterà regolarmente
- Domenica 27 maggio 2007 dalle ore 8.00 alle ore 22.00
- Lunedì 28 maggio 2007 dalle ore 7.00 alle ore 15.00
La Democrazia Cristiana è stata ammessa con riserva e il 29 (!) si farà una riunione per decidere se i simboli di UDC e Democrazia Cristiana sono confondibili.
Certo sarebbe paradossale che dopo aver votato venisse decretato che i simboli erano confondibili e che pertanto le elezioni vanno invalidate.
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: politica
mercoledì 23 maggio 2007
una risposta completa a "L'altra voce"
I gruppi della maggioranza uscente hanno preparato un documento che smentisce molte affermazioni contenute nel notiziario "Borgomanero l'altra voce" pubblicato dai gruppi che sostengono Anna Tinivella.
la versione PDF è scaricabile da qui
http://www.mydatabus.com/public/volta/vocebugiarda.PDF
se lo scaricamento non parte automaticamente cliccare sul bottone "download"
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: politica
martedì 22 maggio 2007
300.000 euro per una fontana*
Vi sembrano troppi?
Avete ragione, infatti è costata circa un ventesimo di quella cifra.
L'intero lavoro di rifacimento di piazza San Gottardo è costato 126.000 euro + IVA (esclusa la progettazione) e la fontana naturalmente è solo una piccola parte dei costi.
*è la cifra "sparata" da "l'altra voce"
Pubblicato da Giuseppe Volta 1 commenti
Etichette: politica
lunedì 21 maggio 2007
altre bugie de "L'altra voce"
A pagina 6 de "L'altra voce" un altro esercizio di disinformazione.
Si cerca di accusare l'amministrazione di usare impropriamente gli oneri di urbanizzazione.
Viene pubblicata una tabella che dovrebbe dimostrare che il 60% degli oneri di urbanizzazione viene usato per la spesa corrente.
Premesso che la legge consente al comune di usare fino al 50% degli oneri di urbanizzazione per spesa corrente (qualche anno fa percentuali anche superiori), la realtà è che il comune di Borgomanero usa per la spesa corrente il 30% e non il 60% dei suddetti oneri.
Infatti la tabella contiene un grossolano errore di somma (sparisce un milione di euro), ma anche sbagliando le somme come fa "L'altra voce" non si supera il 36%.
Insomma, un altro goffo tentativo di truccare i numeri per mettere in cattiva luce l'amministrazione uscente.
Pubblicato da Giuseppe Volta 3 commenti
Etichette: politica
le bugie hanno le gambe corte
Inizia con questo titolo provocatorio l'articolo a pag. 4 de "L'altra voce" in cui si contestano i 40 milioni di investimenti in 5 anni dichiarati dall'amministrazione.
Segue una tabellina in cui i dati di bilancio veri vengono definiti ingannevolmente "illusioni" e ammontano a 37.690.000 euro. Questa cifra è la somma degli impegni di spesa, cioè stanziamenti assegnati a lavori già appaltati, non pie intenzioni, investimenti reali.
Nella seconda colonna furbescamente chiamata "realtà finale" dovrebbero esserci i soldi effettivamente spesi.
Naturalmente i pagamenti non coincidono con gli investimenti, perchè il comune giustamente paga in base all'avanzamento dei lavori. Per esempio dei quasi 7 milioni stanzati per la scuola solo una parte è già stata pagata all'impresa
Ma i numeri della cosiddetta realtà sono anche falsi (o, volendo essere generosi, male interpretati). Per esempio nel 2006 "L'altra voce" riporta un valore di 832.000 euro di spesa, mentre il dato reale è di 4.689.000 euro, per il 2005 la tabella riporta 2.442.000 euro invece di 7.647.000 ...
Nei dati pubblicati, per mettere in cattiva luce l'amministrazione, non sono state conteggiate le spese su residui, cioè in parole povere le spese (reali anche queste) su stanziamenti degli anni precedenti.
E' ben chiaro quindi che chi cerca di ingannare i cittadini è proprio "L'altra voce"
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: politica
domenica 20 maggio 2007
lo spot elettorale di Borgomanero viva
Un filmato che nella prima parte prende in giro le altre liste (abbastanza divertente, speriamo che nessuno si offenda), nella seconda pubblicizza borgomanero viva (ovviamente più banale).
Comunque un'altra idea carina. Si trova su youtube:
http://www.youtube.com/results?search_query=borgomanero+elezioni&search=Search
Invece la macchina con il megafono secondo me è un autogol.
Pubblicato da Giuseppe Volta 2 commenti
Etichette: politica
venerdì 18 maggio 2007
il parcheggio della stazione funziona
Pubblicato da Giuseppe Volta 8 commenti
Etichette: politica
rischio rinvio per le elezioni?
Il TAR ha accolto il ricorso dell'UDC contro la Democrazia Cristiana che, al momento, sarebbe esclusa dalle elezioni.
La sentenza del TAR Piemonte a quanto pare è diversa da quelle emesse da diversi altri tribunali che hanno permesso a entrambe le liste di partecipare alle elezioni.
La Democrazia Cristiana quindi certamente farà ricorso al consiglio di stato, che potrebbe emettere rapidamente la sentenza, ma potrebbe anche decidere di rinviare le elezioni di una o due settimane.
Un bel pasticcio ... schede da rifare, le scuole hanno già programmato la chiusura, tutto il materiale propagandistico con date sbagliate ... mi chiedo a chi giovi tutto ciò
Pubblicato da Giuseppe Volta 3 commenti
Etichette: politica
onestà intellettuale - seconda puntata
su "ecorisveglio" i 6 candidati rispondono a varie domande, tra cui
"chi voteresti tra gli altri 5 candidati?"
5 dei 6 candidati, scantonano in vari modi, non rispondono o stanno sul vago...
Anna Tinivella risponde
"Voterei Gianni Barcellini perchè come Salomone, re di Israele, invoca la sapienza del cuore ..."
non starà forse esagerando con l'onestà intellettuale?
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: politica
giovedì 17 maggio 2007
altri siti di liste e altri blog
ho aggiornato la lista dei siti
aggiunti i DS di Borgomanero
http://borgomanero.dsonline.it/
un altro blog, nato il 10 maggio
http://blog.libero.it/BORGHETTOPOLI/
il blog di una candidata DS
http://blog.libero.it/donnademocratica/
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: politica
lunedì 14 maggio 2007
aree non edificabili a San Marco
Il gruppo "città per l'uomo" distribuisce un volantino nella frazione di San Marco in cui allarma i cittadini sul fatto che alcune zone sono "sorprendentemente" sottoposte a vincolo in quanto aree di esondazione del torrente Agogna (con cartina allegata). Il tutto presentato come una penalizzazione di San Marco da parte della cattiva amministrazione comunale.
Ciò che il volantino non dice è che le aree di esondazione (molto discutibili come ho già scritto nel messaggio sul piano regolatore) sono state definite dal piano idrogeologico fatto dalla Provincia di Novara, all'epoca del presidente Pagani (centro destra).
Il Comune di Borgomanero ha contestato il piano idrogeologico, ma non può non tenerne conto nella redazione del piano regolatore. Per chi vuole approfondire, ci sono state ampie discussioni in consiglio comunale.
Pubblicato da Giuseppe Volta 2 commenti
Etichette: politica
anche l'onorevole Galli si gingilla con gli esposti
L'onorevole Galli ha presentato un esposto sulla assegnazione degli spazi accessori (quelli per i cosiddetti "fiancheggiaori") sui tabelloni elettorali. La risposta del sindaco è chiarissima: i criteri adottati sono quelli applicati per le precedenti consultazioni, e sono adottati da moltissimi comuni, tra cui Novara e Arona per le elezioni del 2006 (con amministrazioni di centrodestra in carica).
Insomma, la solita manovra pretestuosa per gettare un'ombra sugli avversari e guadagnare un trafiletto sul giornale.
Forse mancano argomenti migliori.
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: politica
album dei santini ed elenco candidati: nuovi link
sperando che funzionino meglio
le liste:
http://www.mydatabus.com/public/volta/z/liste.doc
l'album dei santini:
http://www.mydatabus.com/public/volta/z/santini.PDF
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: politica
domenica 13 maggio 2007
il nuovo piano regolatore
Lasciamo da parte le scaramucce elettorali e torniamo ai contenuti importanti.
Pubblico anche qui un intervento che ho già fatto sul sito di Borgomanero Viva a proposito del piano regolatore.
Mi concentrerò su tre argomenti:
1) i tempi di realizzazione e presentazione del PRG.
2) le varianti al PRG attuale approvate in attesa di quello nuovo.
3) il principio della perequazione
I tempi
Sono molti anni che si sta lavorando al nuovo piano regolatore. Credo che Borgomanero non si discosti dalle medie nazionali in quanto a tempi di completamento. Si tratta di un progetto complesso che coinvolge anche altri enti e richiede innumerevoli approvazioni.
Nel caso specifico di Borgomanero so che un fatto ha causato parecchi ritardi: è il problema del piano di assetto idrogeologico (PAI). A seguito di uno studio commissionato dalla provincia (giunta Pagani) sono state definite delle aree di esondazione molto ampie intorno all'Agogna (troppo ampie e inutilmente ampie secondo una opinione condivisa da maggioranza e opposizione) che includono, tra l'altro, tutta l'area alle spalle della caserma della polizia.
L'amministrazione ha tentato di chiedere una revisione delle zone di esondazione. Non avendola ottenuta in tempi brevi si è trovata di fronte a due alternative: insistere con i ricorsi, congelando nel frattempo il piano regolatore, oppure prendere atto del piano idrogeologico e procedere con il piano regolatore. È stata scelta la seconda via, commissionando nel contempo una sorta di “controperizia” sulle zone di esondazione.
Questo ha comunque comportato dei ritardi e la necessità di ridefinire la localizzazione dei campi da calcio e della sede della croce rossa che erano previsti appunto tra la caserma della polizia e via Pertini. Di fatto il piano è stato completato a pochi mesi dalle elezioni e la maggioranza ha deciso di presentare pubblicamente il lavoro svolto, però senza procedere ad una approvazione “a tappe forzate”, credo sia stata anche una scelta rispettosa nei confronti del prossimo sindaco.
Le varianti
In attesa del nuovo piano sono state portate in consiglio delle varianti al piano regolatore, dei piani particolareggiati e dei piani esecutivi convenzionati. In alcuni casi (per esempio nella variante approvata nell’ultimo consiglio) le varianti non modificano l’impianto strutturale del PRG, non incidono su vincoli ambientali, paesaggistici, artistici ecc., non incrementano la capacità insediativa. Si tratta per esempio di interventi che hanno permesso di ristrutturare e risanare edifici del centro storico.
Una seconda tipologia è quella del recupero di aree industriali dimesse, in questi casi i piani convenzionati o piani particolareggiati hanno permesso di riqualificare zone centrali o semicentrali un tempo adibite ad attività produttive. In genere in questi casi il comune ottiene dei benefici come ade esempio realizzazione di opere, proprietà di aree o edifici.
Il caso più rilevante è quello dell’ex torcitura in cui il comune ha ottenuto i due edifici nella zona sud e la realizzazione di alcune rotatorie. Nel caso dell’ex Sampa invece verrà sistemato il parcheggio del campo sportivo.
Cosa ne penso io è presto detto, ho votato a favore, quindi sono favorevole. L’amministrazione deve governare il cambiamento nell’interesse dei cittadini, non “ingessare” il territorio.
La perequazione
Entrando un po’ nel merito del nuovo piano regolatore credo non sia stata prestata la giusta attenzione a uno degli aspetti qualificanti del progetto: il principio della perequazione.
Definizione di perequazione urbanistica: Nel linguaggio urbanistico si intende generalmente per perequazione quel principio la cui applicazione tende ad ottenere due effetti concomitanti e speculari: la giustizia distributiva nei confronti dei proprietari dei suoli chiamati ad usi urbani e la formazione, senza espropri e spese, di un patrimonio pubblico di aree a servizio della collettività.
So che molti tecnici non vedono di buon occhio la perequazione perché rende più complesso il loro lavoro, ma io credo sia un principio importante e un buon motivo per difendere il nuovo piano regolatore.
Oltre alla perequazione altri principi importanti che hanno guidato la stesura del piano regolatore sono:
- è un piano di indirizzo, senza vincoli che prevedano espropri;
- prevede spazi per lo sviluppo della città, ma limita la concentrazione edilizia per mantenere la nostra città “a misura d’uomo”;
- favorisce la rilocalizzazione delle industrie per migliorare la vivibilità delle aree residenziali;
- riorganizza la viabilità complessiva in modo da raccordarsi con la tangenziale in corso di completamento.
Pubblicato da Giuseppe Volta 7 commenti
Etichette: politica
la lega nord voleva rovinare la festa ai borgomaneresi
Per impedire "Calendi...borgo", la notte bianca che si è svolta ieri sera, la lega nord ha fatto un esposto al prefetto firmato da Ignazio Zanetta e Riccardo Erbetta. Sostenevano che poteva essere un'occasione di campagna elettorale.
Per fortuna non ci sono riusciti a bloccare tutto, perchè è stata una bella serata, con i corsi pieni di gente, ristoranti al completo, molti negozi aperti e frequentati, bar strapieni, code alle gelaterie. Forse la lega pretenderebbe che prima delle elezioni ci fossero 45 giorni di lutto cittadino, allegria!
D'altra parte per capire quanto il ricorso sia strumentale e in malafede basta vedere cosa ha fatto l'amministrazione leghista di Novara nei 45 giorni precedenti le ultime elezioni: 58 (avete letto bene, cinquantotto, più di uno al giorno) eventi e manifestazioni organizzati dal comune.
http://www.comune.novara.it/citta/eventi/listaAnnuale.php?anno=2006
Pubblicato da Giuseppe Volta 1 commenti
Etichette: politica
giovedì 10 maggio 2007
l'album dei santini
Con 270 candidati che distribuiscono i santini, il povero elettore è in difficoltà: come raccoglierli, catalogarli, ritrovarli quando servono?
La soluzione c'è: L'ALBUM DEI SANTINI ELETTORALI
Colleziona i santini e attaccali all'album!
- Dove trovare l'imperdibile album?
lo puoi scaricare da internet qui (è in formato PDF)
tasto destro - salva oggetto con nome, e stampartelo
- Quanto costa?
niente! è gratis, regalo di un ignoto benefattore ;-)
http://unire.altervista.org/volta/santini.PDF
tasto destro - salva oggetto con nome
Pubblicato da Giuseppe Volta 2 commenti
Etichette: politica
lunedì 7 maggio 2007
sabato 5 maggio 2007
onestà intellettuale
Chi c'era se la ricordava, ed era chiaro a tutti che quella dichiarazione sarebbe entrata nella campagna elettorale prima o poi, il dubbio era solo sul quando e il quando è arrivato oggi, alla presentazione delle liste che appoggiano Barcellini.
Scenario: consiglio comunale del 22 febbraio 2007, si vota il bilancio preventivo 2007 (l'equivalente comunale della finanziaria) Anna Tinivella, capogruppo di Forza Italia, ha appena annunciato che non si ricandiderà più, interviene nuovamente, fa la dichiarazione di voto contrario al bilancio e poi aggiunge:
"Però devo dire, con onestà intellettuale, che l'attuale Amministrazione sicuramente ha saputo concludere questo doppio ciclo lasciando un Bilancio sano e delle opere che sono sotto gli occhi di tutti."*
seguono ringraziamenti, saluti ecc.
Un intervento molto significativo, sia perchè smentiva un intervento precedente di Franco Cerutti (Città per l'uomo) che paventava aumenti di tasse per l'anno prossimo, sia perchè fatto appunto con l'onestà intellettuale di chi, avendo annunciato che lascia, può ormai parlare senza la casacca di partito, riconoscendo i giusti meriti agli avversari.
Certo dopo quelle parole diventa difficile fare una campagna elettorale attaccando l'amministrazione uscente. Delle due una: o si mettono da parte gli attacchi o si mette da parte l'onestà intellettuale. La politica a volte è dura.
*testuale, dal verbale del consiglio
Pubblicato da Giuseppe Volta 3 commenti
Etichette: politica
comunicazione di servizio
ci sono stati dei problemi di accesso alle pagine interne dei siti
www.unirelacitta.com
www.giannibarcellini.com
che ora dovrebbero essere risolti
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: blog
venerdì 4 maggio 2007
nuovo formato
Il blog cambia aspetto. Ora è ottimizzato per monitor con risoluzione 1024x768 o superiore, in modo da mostrare più informazioni sfruttando tutta la larghezza dello schermo. Vi piace?
Ho aggiunto anche l'agenda della campagna elettorale: presentazioni delle liste, incontri con i candidati, interventi di politici nazionali ecc. Segnalatemi gli eventi che conoscete, grazie!
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: blog
giovedì 3 maggio 2007
sabato 5 maggio presentazione delle liste
Sabato 5 maggio alle 10.30, presso la sala della SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso) di c.so Roma 136 (ex Cinema Sociale), presentazione collettiva delle liste che sostengono Barcellini: Unire la Città, Democratici di Sinistra, La Margherita - Italia di mezzo, Di Pietro - Italia dei Valori.
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: politica
mercoledì 2 maggio 2007
Unire la città: online il programma della lista
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: politica
tutte le liste e i candidati
Sul sito del comune:
http://www.comune.borgomanero.no.it/elezioni/Comunali_2007/Liste.htm
In tutto 6 candidati a sindaco, 14 liste e 270 candidati consiglieri.
Il candidato più anziano è Osvaldo Savoini di Forza Italia (classe 1921), il più giovane Hakim Amad Azzam di Rifondazione Comunista (nato a Borgomanero il 02-12-1988).
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: politica
il programma del candidato sindaco Barcellini
Pubblicato da Giuseppe Volta 0 commenti
Etichette: politica