giovedì 31 gennaio 2008

nuovo sondaggio: cosa fare della vecchia scuola

I lavori per la realizzazione della nuova scuola elementare sono vicini alla conclusione. Che fare della vecchia scuola che con il prossimo anno scolastico verrà abbandonata? Avevo già proposto il tema a novembre, senza raccogliere commenti purtroppo, lo ripropongo in forma di sondaggio (qui a destra) perchè mi sembra un argomento importante su cui serve un coinvolgimento ampio.

Leggi il seguito dell'articolo ...

Borgomanero si allarga

Alla crescita della popolazione corrisponde una notevole espansione sul territorio. Il sito delle pagine gialle offre delle foto satellitari piuttosto recenti e ben dettagliate che danno un'idea dello sviluppo della città. Si vede bene anche il tracciato della tangenziale in costruzione.
Borgomanero dall'alto.

Leggi il seguito dell'articolo ...

Borgomanero cresce

La popolazione di Borgomanero continua a crescere e supera i 21.000 abitanti. Dopo un lungo periodo in cui è rimasta poco sotto i 20.000, quattro anni fa questa soglia è stata superata, la crescita è continuata e in 4 anni si sono aggiunti 1000 nuovi borgomaneresi. L'apporto dell'imigrazione (dall'estero e da altri comuni italiani) è rilevante, ma quest'anno per la prima volta dal 1979 si registra un numero di nascite superiore alle morti. In provincia di Novara altri comuni registrano una tendenza opposta, in crescita come Borgomanero (anzi ancora più rapida) c'è Trecate.

Leggi il seguito dell'articolo ...

martedì 29 gennaio 2008

proposta di referendum sulla precarietà

L'articolo sulla finanziaria ha suscitato moltissimi commenti e la discussione si è successivamente focalizzata sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici, con interventi di personaggi noti a livello nazionale come Marco Ferrando e Giorgio Cremaschi.
Riccardo di Palma, che ha partecipato alla discussione, mi propone di aprire una discussione sul tema della precarietà, segnalando un iniziativa di cui Ferrando e Cremaschi sono promotori.


Si tratta di una iniziativa denominata BASTA PRECARIETA' che all'origine doveva essere semplicemente una petizione on line, ma che, constatato l'enorme successo riscosso in breve tempo, il Comitato Promotore, ha deciso di intraprendere la "sfida" istituzionale, tendente a promuovere 3 referendum.

Nel comitato promotore e tra i primi firmatari ci sono anche personaggi noti appartenenti al mondo politico e sindacale: Giorgio Cremaschi (Rete 28 Aprile CGIL), Giulietto Chiesa (Parlamentare europeo), Franco Turigliatto (Sen. ed esponente di Sinistra Critica), Fabrizio Tomaselli (Coordinatore Nazionale SdL Intercategoriale), Dino Tibaldi (Sen. e Responsabile Lavoro Pdci), Marco Rizzo (parlamentare europeo Pdci), Marco Ferrando (portavoce nazionale mcPCLavoratori) per fare alcuni esempi.
Le tre proposte referendarie intendono abrogare le norme che "legittimano" il precariato nel mondo del lavoro e la norma che tutt'oggi impedisce l'esistenza di una reale democrazia sindacale, non riconoscendo alcuni diritti fondamentali alle organizzazioni sindacali che non appongono la propria firma sui contratti collettivi nazionali.
Le Assemblee tenutesi pochi giorni fa a Roma e Milano hanno confermato l'intenzione di intraprendere la strada referendaria e prossimamente occorrerà iniziare ad attivarsi per la raccolta delle firme necessarie.

Questo è l'appello riportato nel sito:
http://www.bastaprecarieta.org/index.php/Appello.html

Leggi il seguito dell'articolo ...

domenica 27 gennaio 2008

SpazioPer: il programma di febbraio

un febbraio ricco di eventi aSpazioPer, inoltre è attivo il punto di ascolto per le band locali (tutti i riferimenti in fondo al messaggio)

VENERDI 1
Dalle 17.30 : Inaugurazione Mostra: Spazioper... e le sue proposte di partecipazione

LUNEDI 4
Ore 21.00 : si ritrovano i Giocolieri

MARTEDI 5
Dalle ore 14 Inizio Laboratorio di teatro su Peppino Impastato
Dalle ore 21 Laboratotio di teatro a CentroDentro


MERCOLEDI 6
Ore 14.30: Presentazione del libro "Al di là della neve" con l'autore Rosario esposito la rosa
Ore 16.30 Punto informativo S.V.E e Programma Gioventù

VENERDI 8
Ore 14.00: Incontro Presidio Libera "I nostri cento passi"
Ore 21.00 live set con i "Folkamiseria"

DOMENICA 10
Spazio per... a Viareggio per il Carnevale (chiamare al bar per info)

LUNEDI 21
Ore 21.00: si ritrovano i giocolieri

MARTEDI 12
Ore 14.00: Laboratorio di Teatro su Peppino Impastato
Ore 21.00: Laboratorio di teatro a CentroDentro

MERCOLEDI 13
Ore 16.30: Punto informativo S.V.E e Programma Gioventù

VENERDI 15
Ore 21:00 live set acustico

DOMENICA 17
Ore 13.00: torneo tennis F.I.T. under 8. Per info: Doriano 330.203069

LUNEDI 18
Ore 21.00: si ritrovano i giocolieri

MARTEDI 17
Ore 14.00: Laboratorio di teatro su Peppino Impastato
Ore 21.00: Laboratorio di teatro a CentroDentro

MERCOLEDI 20
Ore 16.30: Punto informativo S.V.E. e Programma Gioventù

VENERDI 22
Ore 14.00: Incontro Presidio Libera "I nostri cento passi"
Ore 21.00: Live set acustico

LUNEDI 25
Ore 21.00: si incontrano i Giocolieri

MARTEDI 26
Ore 14.00: Laboratorio di teatro su Peppino Impastato
Ore 21.00: Laboratorio di teatro a Centrodentro

MERCOLEDI 27
Ore 16.30: Punto informativo S.V.E. e Programma Gioventù
Ore 18.30: incontro del circolo di Legambiente di Borgomanero

VENERDI 29
Scadenza termine della consegna dei lavori per il concorso "mettiti in mostra a SpazioPer..."
Ore 21.00: live set acustico

RICORDA
è in allestimento a Spazio per… un "punto di ascolto" per band locali. Se sei interessato ad inserire i tuoi pezzi nella playlist
contatta gli animatori di Spazio per...

animatori: 335.1344472 - 340 3727120
bar: 0322 841339
sala prove: 348 8686652
www.spazioper.net oppure www.myspace.com/spazioper

Leggi il seguito dell'articolo ...

pro-loco, eletto il consiglio

Improvviso risveglio di interesse per la pro-loco: circa 250 tesserati, 37 candidati al consiglio, elettori che si presentano con le deleghe di altri elettori. A grande richiesta il consiglio è stato esteso al massimo numero di membri (20). Massimo Minazzoli (che in passato era già stato vicepresidente) ha avuto il maggior numero di preferenze, tra i 20 eletti anche l'ex sciora Togna (l'arch. Nicolini), il presentatore della festa dell'uva Gigi Carlotto, alcuni esponenti di Borgomanero Viva.
Di seguito l'elenco completo, accanto al nome il numero di preferenze.

Minazzoli Massimo 61
Bozzato Federico 44
Forzani Andrea 35
Zapelloni Angelo 25
Nicolini Walter 24
Zotti Marco 23
Mora Maurizio 15
Erbetta Riccardo 13
Ferrara Salvatore 13
Omodio Gigi 13
Schiavi Alberto 12
Carlotto Luigi 12
Monni Giorgio 11
Cavallari Vittorio 11
Pettinaroli Paolo 11
Vicario Donatella 11
Rebuscini Giancarlo 10
Savoini Cersare 8
Zanetta Chiara 7
Bertoni Augusto 6

Leggi il seguito dell'articolo ...

Giorno della memoria, scarsa presenza al teatro Rosmini

ricevo da Lele Caione e pubblico:

Venerdì 25. Teatro Rosmini. Serata dedicata alla Shoah organizzata dall'Amministrazione Comunale.
Mi reco al Teatro Rosmini non solo come antifascista, non solo come cittadino, non solo come democratico, non solo come genitore , non solo come Consigliere Comunale... non solo come... sono andato come uomo. Sentivo la necessità di testimoniare come moltissime altre persone, in questi Giorni della Memoria, il dolore, la rabbia, la disperazione del ricordo della Shoah. è stato amaro constatare la scarsa presenza di pubblico,

ma ugualmente deludente è stato notare l'assenza praticamente totale dei rappresentanti politici e istituzionali di Borgomanero. A parte la presentazione del Sindaco dott.ssa Tinivella e la presenza della dott.ssa Borgna, ero l'unico rappresentante del Consiglio Comunale. Non c'erano nè i "nuovi" nè i "vecchi" partiti, nè i politici nè gli operatori culturali, eccetera eccetera... Tra le Associazioni borgomaneresi era presente solo l'ANPI.
La serata ha comunque avuto un alto momento emozionale. I diari di Anna Frank e di Etty Hillesum, Amsterdam 1942.
La memoria... la memoria... la memoria! Non me la sento di fare ulteriori commenti.

Leggi il seguito dell'articolo ...

sabato 26 gennaio 2008

di nuovo sul RING, questa volta per parlare di Euro

Martedì sera parteciperò nuovamente alla trasmissione RING, su AltitaliaTV.
Tema della trasmissione: "siete soddisfatti dell'Euro?". La trasmissione inizia alle 21.15, il mio intervento è dalle 21.45.
La trasmissione è in diretta, il pubblico a casa può intervenire scrivendo a redazione@altitaliatv.com oppure telefonando allo 0322 861406.
Il mio "avversario" questa volta è Renzo Rabellino, segretario nazionale del movimento No Euro.

Leggi il seguito dell'articolo ...

giovedì 24 gennaio 2008

le liste civiche di Grillo

A settembre avevo già parlato dell'intenzione di Grillo di promuovere liste civiche, spiegando le mie perplessità. Ora, praticamente in simultanea con la caduta del governo, Grillo dà il via all'iniziativa, con l'obbiettivo di creare liste comunali e regionali e ripropone la discutibile idea di certificazione delle liste. I requisiti e gli impegni che una lista deve rispettare per essere certificata sono i seguenti:

Requisiti:
1. All'atto della loro candidatura e nel corso dell’intero mandato elettorale, i candidati non dovranno essere iscritti ad alcun partito o movimento politico
2. Il candidato non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive, né avere procedimenti penali in corso al momento della propria candidatura
3. Il candidato non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura
4. Ogni candidato dovrà risiedere nella circoscrizione del Comune o della Regione (a seconda che si tratti di elezioni comunali o regionali) per il quale intende avanzare la propria candidatura
Impegni:
1. Ogni candidato si impegna a rimettere il mandato elettorale ricevuto, nel caso in cui, nel corso del suo svolgimento perda o si dimostri non abbia posseduto fin dall’origine uno o più dei requisiti minimi sopra descritti. In mancanza, l’intera lista perderà il diritto di qualificare la propria attività con la certificazione del blog
2. All’atto della propria candidatura, la lista provvederà a pubblicare in Rete, in un apposito ed adeguato spazio web, l’elenco dei componenti ed il loro curriculum vitae secondo uno standard che andremo a definire, con il proprio programma di governo ed istituirà contemporaneamente un blog aperto a tutti i cittadini che consenta il libero scambio di opinioni e critiche con i componenti della lista civica
3. La lista non potrà associarsi ad altri partiti o liste, se non certificate dal blog, per governare il Comune o la Regione (la Provincia non è contemplata perché va abolita).

I requisiti non mi sembrano particolarmente qualificanti, credo che ci siano già migliaia di liste civiche che li soddisfano anche senza il bollino di Grillo e il soddisfarli non rende le liste di Grillo diverse dalle altre. L'impegno 1 non garantisce nulla, in quanto una volta eletto non è possibile obbligare un consigliere a dimettersi. L'impegno 2 ormai non è più una novita dirompente, ci arriveranno tutti prima o poi indipendentemente da Grillo.
L'impegno 3 invece è molto interessante perchè ci dice che le liste Grillo non possono allearsi con altre liste "non Grillo". Questo vuol dire che nei comuni più grandi, in cui di norma la preenza dei partiti tradizionali è rilevante, le liste grillo non aderendo alle coalizioni, saranno automaticamente all'opposizione, salvo i casi (e ce ne saranno) in cui dopo le elezioni la lista si "sgrilla" e i consiglieri entrano allegramente in maggioranza.

C'è già anche un sito delle liste civiche e un manifesto, che recita:
I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi. Possono avvelenarci con un inceneritore o avviare la raccolta differenziata. Fare parchi per i bambini o porti per gli speculatori. Costruire parcheggi o asili. Privatizzare l’acqua o mantenerla sotto il loro controllo. Dai Comuni si deve ripartire a fare politica con le liste civiche. Le liste che aderiranno ai requisiti avranno la certificazione di trasparenza “beppegrillo.it”

Leggi il seguito dell'articolo ...

l'elettrodotto sarà interrato, forse

La Stampa di oggi riferisce di un intervento del ministro dell'ambiente Rutelli, favorevole all'interramento dell'elettrodotto della val d'ossola nei punti di passaggio in zone abitate o di pregio ambientale. L'elettrodotto attraversa le colline a est del lago d'orta e passa anche da San Marco e Santa Cristinetta. Il presidente del comitato, Carlo Alberto Barbaglia, esprime soddisfazione e chiede che si proceda all'interramento a Borgomanero. La stessa Stampa oggi però

pubblica anche l'avviso al pubblico sulla razionalizzazione della rete elettrica Val d'Ossola sud, cioè il suddetto elettrodotto che passa anche nel il territorio di Borgomanero. Questo avviso riporta un decreto del 21-12-2007 (emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell'Ambiente) che approva il progetto definitivo secondo i definiti negli elaborati del 5 aprile 2007. Il decreto ha effetto di variante urbanistica, dichiarazione di pubblica utlilità, urgenza e indifferibilità. L'avviso contiene anche un estratto della delibera regionale del 28-12-2006 sulla compatibilità ambientale dell'opera. Per quanto riguarda il territorio di Borgomanero la delibera prevede (prescrizione nr. 5) l'interramento di una parte della tratta tra Borgomanero Nord (San Marco) e Borgomanero Est (via Maggiate), per la precisione circa 1100m in ingresso a Borgomanero Nord. La delibera prescrive inoltre che nei rilievi collinari "motto la croce" e "motto sareja"si usino pali a basso impatto oppure strutture più basse e campate più corte.
Il decreto quindi, se lo interpreto correttamente, autorizza i lavori senza ulteriori concessioni in termini di interramento oltre a quanto già ottenuto nel 2006.
Se le speranze del comitato di rimettere in discussione il progetto si basano solo sull'intervento del ministro temo che poggino su basi fragili, tanto più ora che,
caduto il governo, il ministro è praticamente un ex.

L'articolo di Marcello Giordani sulla Stampa
L'elettrodotto va interrato quando attraversa zone abitate o di particolare pregio amnbientale. Lo sostiene il Ministero dell'Ambiente, intervenendo sull'elettrodotto che collegherà Borgomanero a Domodossola e chiede a Terna di porre attenzione nell'attraversamento delle colline del lago d'Orta e delle zone abitate, come la frazione San Marco di Borgomanero.
E' un successo per il comitato che da tre anni si batte per ottenere un tracciato dell'alta tensione meno invasivo per l'ambiente e realizzato con accorgimenti che tutelino la salute. L'intervento ministeriale arriva dopo che la conferenza dei servizi tenuta in Regione aveva già di fatto messo nero su bianco le caratteristiche dell'elettrodotto, con un tracciato in superficie e non interrato, come invece aveva chiesto il comitato. Adesso, l'intervento ministeriale rimette in gioco la possibilità dell'interramento.
E' molto soddisfatto il presidente del comitato, Carlo Alberto Barbaglia: «E' chiaro che l'intervento del ministro Rutelli è importantissimo. Ci tengo a ribadire che noi non siamo contrari all'elettrodotto, come qualcuno ha detto strumentalmente in questi anni; il tracciato si faccia, ma rispettando salute e paesaggio. Bisogna inoltre ricordare che Borgomanero si coonfigura come l'incrocio delle linee di questo impianto e quindi le preoccupazioni e le cautele dovrebbero essere moltiplicate».
Per quanto riguarda la salute, il comitato aveva già ottenuto una vittoria, perchè Terna, la società costruttrice, aveva accettato di abbassare il livello di micro testa, l'unità di misura dell'esposizione ai campi magnetici. «Adesso - sottolinea Barbaglia - vorremmo che, su sollecitazione del Ministero dell'Ambiente, si procedesse ad interrare l'elettrodotto almeno in due zone: a Borgomanero, dove l'elettrodotto attraversa la zona abitata, e nelle aree più pregiate delle colline del lago d'Orta. Tra l'altro abbiamo avuto dalla nostra parte anche le nuove amministrazioni comunali di Borgomanero ed Omegna, che si sono attivate per chiedere maggiore tutela, e per questo vanno ringraziate».

Leggi il seguito dell'articolo ...

rifiuti, qual è la situazione di Borgomanero?

ricevo da Genzo e pubblico alcuni interrogativi e proposte rispetto alla situazione della raccolta e smaltimento rifiuti di Borgomanero.

Vedendo l'attuale criticità dello smaltimento rifiuti in Italia e soprattutto in Campania e sapendo che la discarica di Ghemme tra pochi mesi sarà chiusa, vorrei sapere:

  • dove verranno smaltiti (discarica o inceneritore) i rifiuti di Borgomanero e dei comuni che fanno parte del consorzio medio novarese?
  • lo smaltimento fuori regione (come indicato nell'apposita sezione del sito comunale) comporterà un aumento della tassa comunale e in che percentuale?
  • sarebbe opportuna la costruzione di una nuova discarica o di un termovalorizzatore per il medio novarese che ridurrebbe i costi per portare fuori regione i rifiuti?


Infine, considerato che numerose famiglie non hanno la possibilità di accedere ad internet, consiglierei di distribuire nuovamente l' opuscolo sulla raccolta differenziata aggiornato in lingua araba, rumena ed ucraina, ed aggiungendo i "consigli" per lo smaltimento di polistirolo, pile e batterie auto usate, visto che in città non ci sono appositi raccoglitori.
Speriamo di non cadere nell'incubo immondizia.

Leggi il seguito dell'articolo ...

lunedì 21 gennaio 2008

i circoli del Partito Democratico

Nelle prossime settimane si costituiranno i circoli del Partito Democratico in provincia di Novara.
Per Borgomanero è prevista la costituzione di un circolo insieme ai comuni di Briga, Cureggio e Maggiora. In tutta la provincia i circoli saranno poco meno di 30 (vedi www.pdborgomanero.it e www.pdnovara.it). Il 12 febbraio si terrà un incontro informativo e il 2 marzo ci sarà l'assemblea e l'elezione del coordinatore.

Leggi il seguito dell'articolo ...

venerdì 18 gennaio 2008

serata kitch anni '80 a SpazioPer

SERATA KITCH ANNI 80!!!!!
Venerdì 18 (oggi) alle 21.00 a Spazio per...
musica, immagini e suggestioni dei mitici anni 80, dalla Rettore ai Depeche Mode, da Natan Never a Andy Wharol, dai Visitors a Samantha Fox!!!!
Chi vuole contribuire alla serata può portare materiale.
Forza, lo so che avete i cassetti pieni di orrori inconfessabili, è arrivato il momento del coming out!

Leggi il seguito dell'articolo ...

giovedì 17 gennaio 2008

la casa dell'acqua

Sul meeetup di Beppe Grillo di Borgomanero Roberto Incatasciato lancia una proposta interessante: realizzare una fontana pubblica che distribuisca gratuitamente l'acqua potabile con le seguenti caratteristiche:
- acqua potabile a temperatura ambiente
- acqua potabile a temperatura refrigerata
- acqua potabile con aggiunta di anidride carbonica (frizzante).
La proposta prende spunto e nome da iniziative già realizzate nella provincia di Milano:

Leggi il seguito dell'articolo ...

prove su strada: wifi a SpazioPer, wifi a Novara, bicincittà novara

Scrivo questo articolo seduto a un tavolino di SpazioPer con il mio portatile connesso via WiFi. La connessione è semplicissima, nessuna confiugurazione (DHCP), si sceglie la rete e si clicca connetti, la velocità è deciamente buona. Un'ottima cosa, speriamo che sia estesa ad altri punti.

Poco fa ho provato anche la connessione wifi attivata dal Comune di Novara, è richiesta una registrazione sul sito del comune, bisogna firmare il regolamento e mandarlo via fax (o anche email con firma digitale), me l'hanno attivato in un giorno. Ho provato la connessione dalla piazza davanti alla stazione ferroviaria. Anche li ottima connessione. Attualmente gli hot spot sono 4 a Novara.

Già che ero li ho controllato che la mia tesserà bicincittà fatta a Borgomanero funzionasse anche a Novara come previsto, tutto ok. Per ora bicincittà a Borgomanero è praticamente inutilizzato ma date le condizioni meteo è normale, mi auguro che con la primavera il servizio decolli.

Leggi il seguito dell'articolo ...

auto e moto

Continuo la segnalazione delle associazioni locali, oggi i club dedicati ai motori.
I miserabili è una associazione di auto e moto storiche (prevalentemente auto) e, riporto dal sito, mira alla conservazione dei mezzi popolari e alla valorizzazione di quanto vi è di antico, costituita nel 1990, il presidente è Franco Marcodini.
Il motoclub supercontra è dedicato alle moto e da alcuni anni organizza (tra gli altri) il motoraduno a Borgomanero durante la festa dell'uva.

Leggi il seguito dell'articolo ...

ieri record di accessi al blog

Ieri c'è stato un nuovo record di accessi al blog con 210 visite. Grazie a tutti i visitatori. Leggete, commentate e mandate i vostri contributi alla discussione sulla nostra città. Fate circolare tra amici e conoscenti l'indirizzo del blog: www.borgomanerooggi.it.

Leggi il seguito dell'articolo ...

martedì 15 gennaio 2008

il Papa e la Sapienza

ricevo e pubblico una riflessione di Luciano Agazzone

Carissimo Giuseppe, vorrei allargare un pò il dibattito aperto sul blog in questi giorni uscendo dai ristretti confini della politica locale, non perchè i problemi di Borgomanero e dintorni non siano importanti (anzi ce ne sarebbero di importantissimi per la gente che però non vengono quasi mai affrontati o sono appena sfiorati), ma perchè ritengo che ogni tanto si debba parlare anche di princìpi e valori che, se calpestati, causano la morte di una Nazione.
Mi riferisco nello specifico alla visita (purtroppo mancata) del Santo Padre presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

L'epilogo della vicenda mi ha lasciato letteralmente sconvolto, allibito, amareggiato e profondamente deluso. Il mio stato d'animo in questo momento è quello di un individuo che quasi si vergogna di essere cittadino di uno Stato come l'Italia che considero ormai alla deriva, anche se le mie convinzioni religiose mi spingono a non perdere mai la Speranza.
Ti assicuro che tutto mi sarei aspettato da certi personaggi della politica ma quello che è successo è veramente troppo e, se non si corre presto ai ripari, credo che questa nostra amata Patria rischi moltissimo.
Mi piacerebbe sentire forti le voci di dissenso, di tanti che si definiscono "democratici", contro questi "sapientoni" che di sapiente non hanno proprio nulla.
Sentire che l'Italia non vuole ascoltare e peggio ancora che non lascia parlare il Papa, capo della Chiesa Cattolica e massima autorità morale per miliardi di uomini, mi sconvolge, mi fa paura e mi fa ricordare i periodi peggiori della nostra storia millenaria.
Gli Stati Uniti invitano ed accolgono con tutti gli onori il capo dell'Iran (loro acerrimo nemico) dando a lui la possibilità di parlare presso la Colombia University e noi italiani del terzo millenio che abbiamo radici cristiane che trapassano il pianeta rifiutiamo la parola del Capo della Cristianità: è terribile tutto questo !
Vorrei tanto chiedere a coloro che, come me, si sentono profondamente offesi da questi fatti di reagire con coraggio, di non temere di manifestare pubblicamente la propria amarezza e soprattutto di lottare con forza perchè non abbiano ad essere calpestati i diritti sacrosanti di pensiero e di parola che i nostri padri hanno conquistato col sangue e che ora qualche politico di basso profilo tenta di riaffossare.
Vigilare in questo senso è nostro preciso dovere, sia di cittadini oltre che di cristiani convinti. Personalmente non mancherò di farlo ed invito anche altri che hanno le stesse idee e convinzioni a fare la medesima cosa.
Non sò se potrai aprire un dibattito in questo senso sul sito, ma io ho voluto esprimerti comunque le mie idee e spero di avere la possibilità di un confronto seppure a distanza anche con chi eventualmente la pensa in modo diverso.
L'ho fatto anche perchè purtroppo ho sentito molte voci contro la presenza del Papa alla Sapienza anche da parte di esponenti importanti del Partito Democratico e questo lo considero un grave passo falso in questa fase delicatissima della sua costituzione.

Con viva cordialità.
Luciano Agazzone

Per completezza riporto i link alla lettera del prof. Cini, che criticava l'invito a Benedetto XVI per via delle sue posizioni che (sintetizzo e banalizzo moltissimo, chi vuole può leggere il testo completo) mettono in discussione la separazione tra scienza e religione, ovviamente rivendicando un primato della religione, e la lettera di 67 professori della Sapienza a sostegno della posizione di Cini, in cui si fa riferimento ad una discutibile presa di posizione di Ratzinger (all'epoca Cardinale) sul processo a Galileo "All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto".
Personalmente non sono molto in sintonia con i toni della lettera di Luciano. L'università ha impedito al Papa di parlare. A fronte della possibilità di contestazioni, l'università e il ministero dell'interno si sono adoperati per garantire le condizioni di sicurezza, l'invito non è stato revocato. Non è in discussione la libertà di parola di nessuno e tantomeno del Papa, ogni sua parola ha un'eco enorme su tutti i media, specialmente italiani. Semplicemente il Pontefice, temendo un clima non sereno ha preferito non intervenire e non esporsi al rischio di contestazioni. E' giusto garantire libertà di espressione, e anche di dissenso, a tutti purché in forme rispettose. Avrei preferito che la visita del papa non fosse annullata e che fosse stato dato spazio anche a chi non ne condivide le posizioni, le forme si possono trovare.
Capisco anche il punto di vista di uno scienziato che sia perplesso a sentire che la lectio magistralis verrà tenuta da qualcuno che pensa che Galileo aveva torto e andava condannato, temo purtroppo che alla fine questo episodio si sia rivelato un boomerang.

Leggi il seguito dell'articolo ...

pannelli solari e piscina

Mentre su alcuni argomenti (sottopassi, piano regolatore, strada per la ZI sud) la nuova giunta ha azzerato le decisioni dei predecessori, in altri casi ha dato seguito alle iniziative già avviate, che è poi il modo migliore per ottenere risultati rapidamente. Oltre al già citato bicincittà, al piano di riqualifica del centro storico, il centro sportivo ecc. rientrano in questa seconda categoria i lavori di ristrutturazione della piscina (ci sono le foto sul sito del comune) e anche i progetti per installare pannelli solari sui tetti delle scuole (vedi delibera di giunta per la materna di C.so roma e la ex-GIL).

Leggi il seguito dell'articolo ...

assemblea della Pro Loco sabato 26

il giorno sabato 26 GENNAIO 2008 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 si terrà presso la SALA CONSIGLIARE di Palazzo Tornielli in c.so Cavour - 16 a Borgomanero, l’Assemblea per l’elezione del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Turistica Pro Loco di Borgomanero – triennio 2008-2010.
L’Assemblea è pubblica e aperta a tutti i cittadini.

- possono partecipare all’Assemblea tutti i Soci iscritti ed in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso (2008);
- la quota associativa potrà essere versata presso l’ufficio de turismo in c.so Roma 136, da martedì a sabato dalle ore 09.30 alle ore 12.00 oppure il giorno 26 gennaio 2008 prima dell’inizio dell’Assemblea;
- hanno diritto di essere iscritti come soci tutti i residenti nel Comune di Borgomanero ed altresì coloro che per motivazioni varie (villeggianti, ex residenti ecc.) sono interessati all’attività dell’Associazione come stabilito dall’art. 6 dello Statuto Associativo;
- potranno candidarsi come Consiglieri di Amministrazione tutti i Soci iscritti ed in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso (2008);
- le candidature saranno raccolte il giorno 26 gennaio 2008 dalle ore 14.30 e dovranno essere sottoscritte entro le ore 15.00;

nel corso dell'assemblea verranno eletti i membri del Consiglio di Amministrazione, in numero compreso tra 6 e 20.

Leggi il seguito dell'articolo ...

politica al femminile nel PD novarese

Il PD si è impegnato a garantire rappresentanza al 50% per le donne. Credo che questa innovazione produrrà effetti duraturi e profondi.
Giovedì 17 alle ore 18.15 presso la sede di Novara in via Tornielli (ex sede ds) si terrà la prima riunione della consulta donne del PD affidata dalla segreteria al coordinamento di Margherita PATTI, consigliera provinciale e consigliera di parità della provincia di Novara.

Leggi il seguito dell'articolo ...

nominata la segreteria provinciale del PD

Venerdì scorso è stata nominata la segretria provinciale del PD (provvisoria), ne faccio parte anch'io. Di seguito l'elenco completo, già pubblicato da Roberto Leggero.
Lunedì sera c'è stata la prima riunione e un breve resoconto è pubblicato sul blog www.pdnovara.it.

Segreteria provinciale
Paola Turchelli - Coordinatrice Provinciale Pd

Cristina Borello - Pres. Assemblea Provinciale
Fabrizio Barini - Tesoriere provinciale del Pd

Maurizio Barbero (insegnante, Borgoticino)
Terry Basso (pensionata, Mezzomerico)
Gianfranco Borsotti (ingegnere, Oleggio)
Fabio Fazio (avvocato, Novara)
Mariangela (Mary) Ferrari (docente, Novara)
Piergiorgio Fornara (imprenditore, Borgomanero)
Mauro Gavinelli (impiegato, Cerano)
Adele Pastore (pres. Ass. Culturale Sociale Arona, Arona)
Michela Petrera (funzionaria Camera di Commercio, Novara)
Mariangela Pozzi (pensionata, Grignasco)
Marcello Stramaccia (Pres. Coop. Edilizie, Novara)
Valeria Tasso (impiegata, Romentino)
Gabriella Valsesia (docente, Gozzano)
Giuseppe Volta (dirigente, Borgomanero)
Salvatore Volpe (pensionato, Novara)

sono inoltre invitati permanenti gli eletti all'assemblea nazionale e regionale

Leggi il seguito dell'articolo ...

domenica 13 gennaio 2008

Monsignor Riboldi a San Marco, sabato 19

Sabato 19 gennaio 2008 alle ore 21.00
Presso l'Auditorium di San Marco (vicino alla Chiesa Parrocchiale)
Testimonianza di S.E. Mons. Antonio Riboldi, Vescovo Emerito di Acerra
“La carità integrale”
La carità “è aiutare l’uomo a camminare”, solo così si può difendere la dignità ed “è proprio considerando la dignità dell’uomo che il mondo risulta un po’ migliore… il mondo oggi ha bisogno di ritrovare la sua dignità!”
Durante la serata verrà proiettato il filmato realizzato dall’AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follerau): “CAVALCANDO I SOGNI” infanzia e sviluppo nei progetti AIFO in Brasile.

Leggi il seguito dell'articolo ...

giovedì 10 gennaio 2008

cambio di proprietà per i supermercati UNI

La catena di supermercati UNI, è stata ceduta dalla famiglia Collivignarelli al gruppo tedesco REWE, già proprietario delle catene Penny, Standa e Billa.
I punti vendita UNI di Borgomanero sono in piazza Mazzini (unifresco) e in via Novara, quest'ultimo si dovrebbe spostare più a nord, in prossimità del ponte ferroviario a seguito del recente completamento dell'iter che ha autorizzato l'uso commerciale dell'edificio.

Leggi il seguito dell'articolo ...

rischio inagibilità per Villa Zanetta

Non c'è pace per Villa Zanetta. Dopo le proteste e le denunce per il rumore arrivano le denunce anonime che segnalano carenze sotto il profilo della sicurezza. L'edificio, punto di ritrovo per gli anziani e sede di molte associazioni, sarebbe a rischio inagibilità. I tempi per l'adeguamento potrebbero essere lunghi in quanto si tratta di edificio storico e gli linterventi devono essere approvati dalla soprintendenza per i beni ambientali e architettonici.
Articolo di Marcello Giordani sulla Stampa.

Leggi il seguito dell'articolo ...

Alitalia e Malpensa

Non è un tema strettamente borgomanerese, ma a proposito della cessione di Alitalia si parla molto del destino di Malpensa e per la vicinanza geografica il tema ci interessa. Non mi convincono le argomentazioni pseudo-patriottiche a favore dell’offerta AirOne. Mi sembrano invece molto convincenti e documentati gli interventi di Tito Boeri, Andrea Boitani e Carlo Scarpa, Marco Ponti, che spiegano come una vendita guidata da criteri nazionalistici e antieconomici sarebbe un danno per le casse dello stato e non porterebbe benefici duraturi a Malpensa.

Leggi il seguito dell'articolo ...

immagini, foto, video

Riprendo le segnalazioni delle associazioni locali: una ormai storica e una giovane.
Il Fotoclub Borgomanero l’immagine raccoglie i fotoamatori di Borgomanero e della zona, organizza mostre e concorsi.
OcchiAperti è un’associazione per i giovani e fatta da giovani. La linea stilistica di OcchiAperti è quella dell’ibridazione dei linguaggi, un mix tra l’elaborazione delle immagini, il montaggio e la riproduzione di video, legati a musiche, suoni e parole.

Leggi il seguito dell'articolo ...

mercoledì 9 gennaio 2008

diminuiranno i consiglieri comunali

Nell'ambito dei provvedimenti per ridurre i costi della politica la finanziaria 2008 prevede anche una riduzione del 20% del numero di consiglieri comunali. Per Borgomanero questo vuol dire passare da 20 a 16. In un articolo di luglio avevo provato a simulare la composizione dell'attuale consiglio comunale ridotto a 16 consiglieri, immaginando che 10 vadano alla maggioranza e 6 all'opposizione. La simulazione è solo esemplificativa in quanto il provvedimento riguarda i prossimi consigli e, giustamente, non modifica quelli già eletti.

Leggi il seguito dell'articolo ...

la finanziaria questa sconosciuta

Nel prepararmi per il dibattito di ieri sera su AltitaliaTV mi sono letto un po' di materiale sulla finanziaria. Ci sono molte cose positive, finalmente si iniziano a vedere i benefici del risanamento e del recupero dell'evasione fiscale. Credo che se fosse correttamente informata molta gente sarebbe meno arrabbiata.
Segnalo in particolare: la riduzione dell'ICI prima casa di 200 euro

(per molti piccoli appartamenti si azzererà), la riduzione delle aliquote IRAP e IRES per le aziende (-8% e -17%) il forfettone per i lavoratori autonomi sotto i 30.000 euro di giro d'affari (una bella semplificazione). Sul lato del risparmio energetico bonus del 55% per le opere di isolamento termico, caldaie ad alta efficienza, pannelli solari. Eliminazione del ticket di 10 euro per visite specialistiche (c'era già, confermato) e per gli esami diagnostici (dal 2008)
Ma le novità positive sono molte, un elenco più completo lo trovate sul sito del governo.

Leggi il seguito dell'articolo ...

serata De André a SpazioPer

Il programma di gennaio di spazioper è online, consultabile sul sito.
Segnalo la serata di venerdì 9 (dopodomani), dedicata a De André: un microfono, una chitarra, testi e accordi a disposizione di chiunque voglia ricordare il poeta genovese.
Parteciperà anche Gianni Cerutti, grande appassionato di De André, che anni fa, da assessore, aveva organizzato un evento memorabile dedicato al cantautore scomparso.
A ottobre una serata analoga era stata dedicata a Bob Dylan.

Leggi il seguito dell'articolo ...

lunedì 7 gennaio 2008

SpazioPer, la parola ai protagonisti

Ricevo da Giovanni Campagnoli e volentieri pubblico questa lettera, un po' precisazione, un po' sfogo, un po' rivendicazione

Ciao Beppe, Erik, Joker e Roberto,
visto che se ne parla (e vi ringrazio x questo), dico la mia sul centro giovani Spazioper, precisando di essere un amministratore di Vedogiovane, la cooperativa sociale che ha vinto le gare d’appalto nel 2002 e nel 2007 e che quindi gestirà questo spazio giovanile fino al 2012.
Dico subito a Roberto che se si riferisce a Vedogiovane quando afferma che “chi dovrebbe difendere quello spazio che in passato con grande impegno e ded
izione ha bonificato mi sembra che si stia arrendendo...”, di stare tranquillo. Non ci stiamo arrendendo (siamo appena tornati dagli Avvocati, siamo costretti anche a questo e ci pesa…), ma siamo stanchi e delusi di come siano andate le cose in questi anni… Quale altra organizzazione, o imprenditore, avrebbe retto quattro anni di accuse, mancati profitti, ecc, senza mai uno (dico uno) riconoscimento pubblico in città (se non x le elezioni, con i rischi di strumentalizzazioni che si possono immaginare)??!!
Nessuno è profeta in patria, ok, ma se visiti il sito di Spazioper, vedrai (ma già sai) che è considerato una buona prassi di politiche giovanili a livello nazionale ed è stato presentato in questi anni a diversi convegni in Italia e Spagna. Non solo: la consulente della Ministra Meandri è venuta a Spazioper per vedere il progetto di persona. Ne ha parlato Ilsole24ore e Animazione Sociale… Con altre Amministrazioni sarebbe il fiore all’occhiello, qui ne prima, ne ora è così. Ed oggi la discussione sullo spostamento significa proprio questo: solo un altro modo per non parlare di cosa sia davvero Spazioper, del “nocciolo duro” di questa esperienza. È come se di un auto si parlasse sempre e solo del colore… Ma dovendo entrare nella questione, il mio punto di vista è che si rischi di stare ancora lì al Parco in queste condizioni difficili fino alla fine dell’appalto (e che poi non venga più indetto), con la delusione di tutte le parti in causa e con un progetto “bloccato a metà del guado”, privato di strumenti necessari all’aggregazione dei giovani. Lo scrivo ora, con la speranza di non essere profetico e con la certezza di non riuscire ad essere sintetico nel raccontare i passaggi fondamentali di questa vicenda davvero lunga e complessa, tanto che in Vedogiovane si è preparato un “Libro Bianco” per tenere memoria di tutto. Comincio, per chi ha voglia (e tempo…) di conoscere un po’ la vicenda, con 5 precisazioni rispetto alla news di Beppe cioè:
1. in questi anni, oltre a denunce, controlli, ecc, c’è stato anche un processo (estate 2004) in cui veniva chiesta l’immediata sospensione delle attività di Spazioper, ma la sentenza del giudice (Tribunale di Borgomanero, 30 ottobre ’04) ha chiarito che le attività svolte con i ragazzi, non hanno causato danni a terzi e che si poteva continuare.
2. Non si è mai costituito un “Comitato di protesta” contro Spazioper, tanto che l’assemblea pubblica che Vedogiovane aveva convocato il 6 agosto ’04 per trovare soluzioni condivise, non ha visto la presenza di chi, da subito, ha preferito intraprendere vie diverse da quella del dialogo, che noi proponevamo pubblicamente. Così in quella estate abbiamo ricevuto 14 controlli dei Carabinieri, 6 dei Vigili urbani, due controlli Siae, uno della Finanza, una ispezione Asl, due della Siae ed una dell'Ispettorato del lavoro...(Poi anche i Vigili del Fuoco…). In quale altro locale è successa una cosa così in sei mesi? E comunque mai una contravvenzione. Ma Spazioper in questi anni non è stato solo questo: sono venuti a trovarci anche tante persone, tra cui il “testimone di giustizia” Pino Masciari, le on. Sabina Siniscalchi (già banca Etica) e Anna Cardano, i Ministri Ferrero e Damiano, Annalisa Cicerchia
(consulente per la Ministra alle politiche giovanili), Luigi Ciotti, l’Assessore alle politiche giovanili della Regione e quelli delle Prov. di Vercelli, Verbania e Novara, gli artisti di Zelig, i "Ragazzi di Bucarest", ecc (vedi www.spazioper.net/chisiamo7.php)
3. Nel marzo 2005 Vedogiovane scriveva tutto questo anche a te e a tutti i tuoi colleghi Consiglieri comunali per chiedere chiarezza di regole per Spazioper, perché nel frattempo era successo un fatto nuovo. Come sai bene, l’Amministrazione nell’autunno 2004 aveva approvato un Piano Acustico che ci impediva di svolgere attività di pubblico spettacolo al Parco della Resistenza, inserendo tutta la zona nella classe più bassa (va dato a te il merito di esserti accorto per primo). Ma ciò era in evidente contrasto con il progetto Spazioper che invece (da bando pubblico) prevedeva lo svolgimento di attività aggregative per i giovani legate a musica, cinema, spettacolo. I tuoi colleghi ci dissero che “fu una svista” e che avrebbero provveduto. Cosa che è avvenuta, ma in due anni e mezzo. Cazzo! Lavorare a Spazioper e stare tutti i giorni con i ragazzi a spiegare che si aspettava che il Comune ci ri-permettesse di fare qualche concerto all’anno (ce ne bastavano 4 o 5!) non è stato facile. Credimi che capire il perché dell’errore e dei tempi così lunghi informandosi costantemente per due anni dagli Amministratori è stato umiliante. Spiegarlo ai ragazzi ancora peggio ed il calo di credibilità che loro hanno avuto nei confronti del Comune è stato più che evidente (bastava leggere i risultati del loro sondaggio preelettorale sulle caratteristiche che ci si aspettava dal nuovo Sindaco). Non solo: per noi è stato difficile reggere economicamente la gestione dell’Equobar, che avevamo aperto in previsione di poter promuovere alcuni eventi estivi, ipotizzando ricavi che nelle tre estati successive sono venuti a mancare. E non è corretto “cambiare le regole del gioco durante la partita”. Così, se è vero (e non è poco!) che la ex amministrazione ha investito dei fondi anche per la ristrutturazione del campo di calcio a 5 e non ci ha abbandonato nelle vicende giudiziarie che sono seguite (fu denunciato anche l’ex sindaco e l’ex comandante dei Vigili urbani), non si può tacere il nostro disappunto per non aver saputo risolvere velocemente la questione. Noi però la necessità di uno spazio per l’aggregazione giovanile l’avevamo già fatta presente all’Amministrazione ben prima dell’inizio delle attività di Spazioper, il 13 febbraio 2003, portando queste istanze all’ufficio di Piano aperto per la stesura del PRG (vedi qui il comunicato stampa di allora).
4. Lo skatepark: dopo aver accertato che le emissioni sonore comunque non superavano quelle della classe acustica in cui Spazioper è stato inserito, avevamo valutato l’opportunità di spostarlo più a sud, lontano dalle case per evitare comunque disturbi e continuare nell’azione di una politica conciliativa. Così due anni fa abbiamo portato la proposta in Comune (pubblicandola anche in internet, dove aveva avuto l’unanimità dei consensi). Però la proposta non è mai stata accolta, anche se sarebbe cos
tata solo 20.000 euro. Così ora abbiamo dovuto chiuderlo, deludendo tanti ragazzini.
5. In generale, se si pensa che l’ultimo evento di pubblico spettacolo risale al settembre 2004, è chiaro che si sono ridimensionate notevolmente le proposte per i giovani. Ma (non possiamo non dirlo) nella stessa area di Spazioper, altri organizzavano comunque concerti sia per giovani che per anziani, senza che nessuno facesse rispettare loro il Piano Acustico.

Arriviamo all’oggi e parliamo di questa nuova situazione in cui le richieste contro Spazioper non sono più solo di ridimensionarne le attività (ora che è chiuso anche lo skatepark, lì è un luogo di ritrovo per incontri ed attività, con sale prova ed un campo di calcio a 5). Oggi è stato inviato un atto di diffida al Sindaco, chiedendo di ordinare l’immediata sospensione delle attività di Spazioper. Ciò è legittimato dalle promesse di “legge e ordine” (cioè chiusura e spostamento di Spazioper) fatte all’elettorato in campagna elettorale, che si vorrebbero veder già realizzate. Ma quando l’attuale Amministrazione si è resa conto che il progetto Spazioper è l’esecuzione di un contratto comunale d’appalto (e che non può essere interrotto perché a qualcuno “non piace che sia lì”) e che a Spazioper non si infrangono leggi (basta vedere la stessa lettera che il Comune ha scritto a Vedogiovane il 12 dic. ’07 che con dovizia di particolari afferma proprio questo) e che nemmeno si sarebbe potuto usare la “forza pubblica” contro uno spazio giovanile (colpevole solo di esistere), parte la trattativa. Per ora solo ipotesi serie (ma a tempi lunghi), rispetto a spostamenti a nord della città, ma con possibilità per Spazioper di ingrandirsi.
Credendo fermamente in una politica conciliativa, se la maggioranza della comunità locale che ha vinto le elezioni chiede uno spostamento di Spazioper, bisogna prenderne atto. Se si preferisce lasciare definitamene che il centro della città non sia un luogo vivo, con possibilità reali di incontro, ma si vuole portare l’aggregazione giovanile e le opportunità commerciali fuori dai “quattro corsi” e se a tutti va bene così, ce ne si farà una ragione. Ma rispetto allo spostamento di Spazioper, Vedogiovane ha cominciato a discuterne con questa Amministrazione, perché la decisone andrà presa insieme. Viene da chiedersi cosa resterà lì al Parco della Resistenza, perché in questi 5 anni si è verificato che la vivibilità e la fruibilità di un Parco lo rendono più sicuro, tanto che questo apprendimento dovrebbe far ragionare la città, magari anche arrivando a collocare un open bar estivo al Parco Marazza, così come avviene in tante altre città.
Se questo spostamento di Spazioper ci sarà (come abbiamo già detto all’attuale Amministrazione) vorremmo quindi che sia una vera opportunità di potenziamento (e non una ghettizzazione) potendo essere inseriti nella rete regionale di spazi giovanili (quelli sul modello europeo che verranno finanziati uno in ogni provincia) e quindi poter contare su un nuovo forte rilancio. Ma questo va deciso nel 2008. Vedremo se l’Amministrazione contatterà la Regione per beneficiare del contributo destinato ai Comuni che sapranno cogliere questa opportunità. Il nostro timore, come detto, è invece che nel 2012, alla scadenza dell’appalto, non si sia andati avanti molto nelle decisioni e l’appalto non verrà più indetto. Infine ancora due cose: come detto Vedogiovane sta perseguendo una politica conciliativa e ragionevole. Ma con l’ultima richiesta di chiusura di Spazioper, ci sembra che questo spazio giovanile continui a venir etichettato come un problema di ordine pubblico. Si perde di vista il fatto (e basta vedere il sito www.spazioper.net) che invece lì, ad esempio solo negli ultimi mesi, i ragazzi e gli animatori hanno lavorato sulla giornata internazionale per i diritti dell’infanzia (20 Novembre), si sono confrontati sul tema della prevenzione dall’aids in occasione della giornata mondiale del 1° dicembre ed, ancora, hanno approfondito il tema dei Diritti Umani nel 60° dalla Dichiarazione dell’ONU. Risulta un altro luogo in provincia che ha ricordato con delle iniziative questi tre avvenimenti? Proprio per questo, a tutela del lavoro di Vedogiovane (che è un’organizzazione che a maggio compirà 20 anni ed in cui lavorano a busta paga 90 persone) si è dato mandato ai legali di verificare se in questo periodo vi è stata diffamazione e/o calunnia ed eventualmente di agire per tutelare gli interessi anche economici e lavorativi della ns. organizzazione. La seconda cosa è che le stesse istanze che abbiamo portato nel febbraio 2003 alla precedente Amministrazione, le porteremo di nuovo oggi a quella attuale, visto che c’è la possibilità di farlo in occasione della stesura del nuovo PRG.

Come sempre (lo dicevamo già a marzo 2005) ci sentiamo ancora sospesi tra “speranza e resistenza” .
Giovanni Campagnoli, amministratore di Vedogiovane

Leggi il seguito dell'articolo ...

martedì sera sul RING di Altitalia TV

Domani sera alle 21.15 parteciperò alla trasmissione RING, su AltitaliaTV.
Tema della trasmissione: "siete felici del governo Prodi?".
La trasmissione è in diretta, il pubblico a casa può intervenire scrivendo a redazione@altitaliatv.com oppure telefonando allo 0322 861406.
Sul ring "contro" di me: Antonio Belloni, giornalista.
Nel secondo round Paolo Tiramani, consigliere comunale Borgosesia (Lega Nord) Vs Marco Tartari, Giovani per il Partito Democratico Vco.

Leggi il seguito dell'articolo ...

parcheggio selvaggio

sul sito del comune è pubblicata la segnalazione di un cittadino, che riporto:
Non so durante il resto della giornata ma quando passo nei corsi (specialmente Mazzini) la sera dalle 18 in poi trovo continuamente macchine parcheggiate sul lato "sbagliato" della strada con le 4 frecce accese che ingombrano sia la strada che il marciapiede. Perchè non mettere dei paletti lungo i marciapiedi dei corsi
in modo che questa situazione di disagio non continui a persistere. Tutti si lamentano, tutti sanno del problema ma allora perché non risolverlo alla radice? Non credo che i commercianti facciano pressione affinché l'amministrazione (questa come la precedente) chiuda un occhio ignorando la questione.

In effetti i paletti sono già stati acquistati dalla giunta precedente e proprio per questo il consigliere Vullo ha presentato una interrogazione per sapere come mai non siano stati messi lungo i corsi (vedi articolo di ottobre). La riposta (consiglio del 10-12) è stata che la nuova giunta intende usarli ma vuole evitare che i paletti "possano costituire ostacolo al transito veicolare", inoltre il posizionamento dei paletti dovrà tenere conto del piano complessivo di riqualifica del centro storico (la cui candidatura è stata discussa e approvata all'unanimità nel consiglio del 19-12).
Da quanto emerso nella discussione del 19 però la situazione rimarrà immutata, infatti Vullo ha nuovamente sottolineato che i marciapiedi secondo il codice della strada devono essere rialzati oppure protetti con i paletti e ha chiesto che il piano di riqualifica ne tenga conto. La risposta del vicesindaco è stata che si preferisce tenere un piano stradale unico in vista di una futura pedonalizzazione (rimandata però a quando ci saranno parcheggi e bus navetta) e anche per facilitare i dehor dei locali.

Leggi il seguito dell'articolo ...

giovedì 3 gennaio 2008

muraglione di cemento al Mulino di San Marco

Ricevo dal lettore "Mithril" e pubblico:

Gentile Giuseppe, non ci conosciamo, ma saltuariamente leggo il tuo blog.
Volevo segnalarti quello che è stato fatto al Mulino di San Marco. Per asfaltare il tratto di strada che sale oltre il mulino, è stata "messa in sicurezza" la roggia molinara, e per far questo tra le altre cose è stato costruito un muraglione in cemento armato proprio in corrispondenza delle pale.

Il risultato penso che sia sotto gli occhi di tutti. E pensare che chi ha eseguito i lavori era colui che pochi mesi fa tuonava contro la vecchia amministrazione per lo scempio fatto sotto il ponte di San Marco, o andava a misurare con la livella la pendenza del nuovo parcheggio di fronte alla posta.... che tristezza..... :(

Ma possibile che oggi la miopia sia tale che tutti devono vedere in quello che fanno solo l'aspetto funzionale, l'efficenza, la praticità... Penso che quando si eseguono certi lavori occorerebbe tener conto anche di certi "valori" estetici, ambientali, culturali... Quel mulino è li da trecento anni, quell'asfalto tra dieci anni sarà disfatto, quell'orribile muro - aihmé, resterà per chissaquanto...
Vorrei capire se sono io che ho idee bislacche su certe cose, o ci sono altri che la pensano come me, magari daopo aver fatto un sopraluogo.

Visto che il danno ormai è fatto suggerisco anche una soluzione: si potrebbe ricoprire il cemento armato con quei rivestimenti artificiali simili a pietra o mattone che si trovano nei centri edili: penso sarebbe una soluzione decorosa e a un costo accettabile per le ristrettte casse comunali.

Leggi il seguito dell'articolo ...

rumore: SpazioPer di nuovo sotto accusa, ma adesso coinvolte anche Villa Zanetta e la palestra del Don Bosco

Il comitato dei residenti che da tempo protesta per il rumore causato dalle attività che si svolgono nel Parco della Resistenza (spazioper, skatepark, campo coperto di calcetto), ha cambiato avvocato, chiede al sindaco provvedimenti immediati di chiusura elle attività e allarga la sua protesta al Centro Incontro Anziani di Villa Zanetta e addirittura alla palestra del Don Bosco.

La protesta era stata originata (ormai anni fa) dalla stagione estiva di SpazioPer in cui c'erano stati parecchi concerti. Poi la protesta si è diretta contro lo skate park, il campo di calcetto, gli avventori del bar. I concerti ormai non si fanno più da tempo, Lo skate park è chiuso da mesi, il campo di calcetto è stato coperto, ma secondo i residenti senza ottenere benefici in termini di riduzione del rumore. Adesso il comitato amplia il suo raggio di azione e i suoi strali si dirigono anche al Centro Incontro Anziani di Villa Zanetta (organizzano spesso serate danzanti con musica) e contro la palestra del Don Bosco.
In questi anni ci sono già state perizie e controperizie, innumerevoli visite dei carabinieri, denunce. L'azzonamento acustico, inizialmente molto restrittivo per la vicinanza delle scuole, è stato successivamente innalzato di una classe dalla precedente amministrazione, inoltre il parco della resistenza è stato inserito nell'elenco dei luoghi in cui si possono svolgere manifestazioni occasionali per non bloccare completamente le attività di SpazioPer (per esempio durante la festa dell'uva c'è l'Agogna park Festival).
Forza Italia quando era all'opposizione ha sempre appoggiato le proteste dei residenti, che quindi ora attendono soddisfazione. Per SpazioPer la nuova amministrazione parla di trasferimento a nord in zona IperCOOP-Beatrice, mi chiedo se continuerà a funzionare come centro di aggregazione se si davvero si sposterà in una zona così periferica. Per la Villa Zanetta e la palestra del Don Bosco il sindaco ancora non si è pronunciato, aspettiamo di conoscerne le intenzioni, ma per il Centro Incontro Anziani vale quanto detto per SpazioPer: il trasferimento in periferia lo penalizzerebbe parecchio.

Leggi il seguito dell'articolo ...

trasporto pubblico, si può fare a Borgomanero?

Si torna a discutere di trasporto pubblico a Borgomanero.
Nella discussione sul programma della giunta (consiglio del 27 settembre) Piercarlo Fornara di Unire la città aveva invitato la giunta ad affrontare da subito con un piano complessivo quella che giudica la sfida dei prossimi anni: il problema del trasporto.
Nel periodo natalizio il comune di Arona ha istituito un servizio sperimentale.
Nel notiziario appena uscito il sindaco ha annunciato
che la creazione di un servizio di trasporto urbano è tra i suoi obiettivi.
Il tema periodicamente ritorna. La preoccupazione principale è quella economica. I trasporti pubblici sono sempre voci di bilancio pesantemente in passivo, i ricavi dei biglietti in genere arrivano a coprire un terzo dei costi, e in una città piccola come Borgomanero la percentuale di copertura potrebbe essere persino minore perchè i mezzi rischiano di girare vuoti per buona parte del tempo.
Una sperimentazione come quella di Arona è stata fatta qualche anno fa anche a Borgomanero, con poco successo per la verità. Alcune forme di trasporto "mirate" esistono già: gli scuolabus, i trasporti dalle frazioni e quelli settimanali per il cimitero. Nel programma di "Unire la città" si proponeva un rafforzamento di questi interventi mirati, aggiungendone altri, per esempio: trasporti verso il laboratorio dell'ospedale negli orari dei prelievi, sviluppo degli scuolabus etc.
Continuo a credere che questo sia l'approccio giusto, se invece si cercasse di fare la rete completa sarebbe un suicidio economico.

Leggi il seguito dell'articolo ...