venerdì 28 settembre 2007

pranzo benefico domenica 7 ottobre

ricevo da Sergio Vercelli e volentieri pubblico:

Domenica 7 ottobre presso il tendone di San Bernardo, in via Colombaro a Borgomanero ci sarà un pranzo benefico in occasione dell'incontro con Loredana Lucernoni. Ella porterà la testimonianza della propria vita con il figlio Luca, un ragazzo della provincia di Macerata che ora non c'è più, morto a 16 anni e 8 mesi, dopo una vita che, a occhi estranei e miopi, pareva da handicappato; invece è stata per molti, ma innanzitutto per sua madre, un tempo solare. E lei ha continuato a parlare con suo figlio, scrivendogli lettere piene d'amore, successivamente raccolte in un libro che ha per titolo una domanda: “Si può amare un figlio solo per il fatto di essere tale?”.
Al pranzo sarà presente anche Bruno Maggiolo, giornalista, autore del libro "Oggi in Kosovo" e volontario in Kosovo per l'associazione CAV che racconterà la non facile esperienza nella città di Mitrovica, divisa in due tra serbi ed albanesi.

Il ricavato del pranzo (costo 15 euro, gratis per i bambini fino a 10 anni) sarà devoluto per la costruzione di una casa per orfani a Bujumbura, in Burundi, legata alla famiglia di Luca ed all’associazione CAV-K (Coordinamento Associazioni di Volontariato per il Kosovo).

Leggi il seguito dell'articolo ...

l'assemblea di Borgomanero Viva

Buona partecipazione all'incontro presso la SOMS del 26. C'erano in tutto 30-40 persone tra cui anche Bucciero, Astuto e altri di Insieme per Borgomanero, io, Laterza e Croce, oltre naturalmente ad alcuni Borgovivi.
Tutta la prima parte dell'incontro, fino alle 23 si è parlato della fiera al Parco Marazza, con il presidente della pro-loco e con la presentazione delle slide di cui non è stata permessa la proiezione in consiglio. Tutti d'accordo che come quest'anno non va, posti alternativi non ne sono usciti, qualcuno del pubblico ha detto che forse bisogna semplicemente smettere di farla. Dal consiglio di ieri sera, mi pare che questa sia anche l'idea del sindaco e credo che nessuno si straccerà le vesti. A seguire breve relazione sull'attività in consiglio (votazioni, interpellanze ...).
La parte più interessante è venuta dopo, con interventi del pubblico incentrati prevalentemente sul tema della comunicazione tra comune e cittadini e sulle esigenze dei disabili. I temi della serata sono stati raccolti in un documento presentato nel consiglio comunale di ieri.
Alla fine il dott. Vaglietti ha concluso con un intervento molto polemico con Mattia Cornacchia e anche con il resto del gruppo dicendo di essere deluso, di non sentirsi rapprensentato dal consigliere e di sentirsi censurato. Nell'occasione ha pensato bene di elargire qualche insulto gratuito anche a me definendomi "politicante".

Leggi il seguito dell'articolo ...

Puliamo il mondo 2007

Come tutti gli anni anche quest'anno Legambiente organizza "Puliamo il Mondo" in tutta Italia, partecipando ad una manifestazione che in realtà è mondiale. Anche quest'anno c'è la collaborazione del Comune di Borgomanero.
Le aree che saranno interessate dall'intervento dei volontari sono:
- Parco di Villa Marazza
- Parco della Resistenza
- Lungo Agogna Colleoni
- Una traversa di Via Novara nei boschi prima del casello dell'autostrada
- I boschi di S. Cristina

Punti di ritrovo:
S. Cristina – Piazza ACLI ore 8:30
Spazio Per – davanti al bar del Parco ore 9:00
Piazza Salvo D'Acquisto ore 9:00

Numeri telefonici per informazioni
333.2681703 – 329.2306737 - 340.3727120

Per approfondimenti:
http://www.puliamoilmondo.it/
http://www.legambiente.com/

Leggi il seguito dell'articolo ...

giovedì 27 settembre 2007

una proposta per il Lascito Tornielli

Raccolgo una segnalazione della d.ssa Annovazzi (ex preside delle medie) e giro la proposta a Luigi Laterza mio successore alla presidenza del Lascito Tornielli e ai membri della commissione.
La Scuola Media di Borgomanero ha attivato un corso musicale, ma quest'anno ha qualche difficoltà a comprare gli strumenti musicali per tutti gli studenti. Un contributo economico del Lascito potrebbe aiutare la scuola e sarebbe in linea con lo spirito dello statuto.

Leggi il seguito dell'articolo ...

interpellanza di Lele Caione sulle scritte contro la popolazione rom

tra le interpellanze rifiutate perchè giunte fuori tempo ce n'è una di Lele Caione, da cui ricevo e pubblico sia l'interpellanza che la tempestiva risposta del Sindaco.

Vedendo in vari punti del centro di Borgomanero scritte naziste dal violento contenuto razzista ho sentito dentro di me la necessità di evidenziare questo grave atto di intolleranza che ritengo non appartenga alla cultura ed alla tradizione democratica e antifascista di Borgomanero.
Per questo ho presentato un'interpellanza al Sindaco e alla Giunta.

INTERPELLANZA
Il sottoscritto consigliere Gabriele Caione
Preso atto che sono apparse sui muri di Borgomanero scritte nazifasciste inneggianti all’olocausto della popolazione Rom e contenenti minacce dirette di distruzione dei campi nomadi.
Considerato che queste scritte si inseriscono in un disegno più vasto che investe più province del Piemonte e della Lombardia.
Ritenuto che queste manifestazioni, sia pure di sola intolleranza verbale, non vadano sottovalutate proprio in quanto primo segnale di probabile presenza attiva sul territorio da parte di gruppi eversivi e illegali.
Data l’ampia risonanza che questi episodi hanno avuto a livello mediatico ma anche e soprattutto a livello istituzionale.
INTERPELLA
Il Sindaco e la Giunta comunale, affinché esprimano un fermo giudizio di condanna verso queste azioni di chiara matrice nazista e fascista, coerentemente con la tradizione democratica e antifascista di Borgomanero.
Chiede al Sindaco che si attivi presso l’autorità giudiziaria e le forze di polizia per sollecitare una rapida individuazione degli autori delle scritte.
Chiede al Sindaco e alla Giunta una pubblica espressione di solidarietà verso il popolo Rom che ha già subito tante persecuzioni nella sua storia.
Gabriele Caione

RISPOSTA DEL SINDACO
Con riferimento alla Sua interpellanza [...] rispondo con piena convinzione mediante l'espressione di una pubblica condanna per le scritte di cui trattasi che sono indice di un pericoloso razzismo latente e di ignoranza manifesta.
Di certo le forze dell'ordine non mancheranno di agire affinchè i responsabili ne rispondano alla giustizia.
La solidarietà alla popolazione rom è la stessa dovuta a tutti coloro che osservano le leggi italiane e nonostante questo subiscono offese per ragioni etniche o religiose.
Distinti saluti
Dott. Anna Tinivella

Sono soddisfatto della risposta del Sindaco perchè stigmatizza il razzismo ed esprime con chiarezza la convinzione che le persone vadano giudicate in base ai loro comportamenti e non per la loro origine etnica.
Lele Caione

Leggi il seguito dell'articolo ...

mercoledì 26 settembre 2007

Nonnis contro l'ampliamento della ZTL

Sulla tribuna di lunedì l'assessore Nonnis si pronuncia contro l'ampliamento della zona a traffico limitato previsto dal piano provinciale sottoscritto due anni fa (dettagli qui). Il piano per la qualità dell'aria prevede (a grandi linee) che, a fronte dello sfondamento dei parametri di inquinamento oltre un certo numero di giorni all'anno (35), le amministrazioni debbano prendere dei provvedimenti di limitazione del traffico per ridurre l'inquinamento.
I dati sul PM10 a Borgomanero.

L'assessore provinciale Paracchini segnala che, se Borgomanero dovesse decidere di abbandonare il piano per il miglioramento della qualità dell'aria, non potrà usufruire dei corrispondenti finanziamenti (si parla di 5 milioni di euro per il Piemonte).

L'ampliamento della ZTL comporta sicuramente dei disagi, ma d'altra parte anche la qualità dell'aria è un obbiettivo di primaria importanza. Soluzioni alternative per ora non se ne vedono. Nonnis accenna a navette elettriche ma è una ipotesi tutta da costruire. Per ora le speranze sono piuttosto affidate alla riduzione del traffico che si otterrà con il completamento della tangenziale.

Mi resta un dubbio, la competenza in merito è di Nonnis (ambiente) o Bossi (viabilità)?

Leggi il seguito dell'articolo ...

la mozione su AN che la maggioranza non vuole discutere

ecco il testo della mozione rifiutata, considerato che la notizia è fresca sarebbe meglio discuterne adesso e non fra un mese (se va bene), ma la maggioranza, attraverso il presidente del consiglio, si nasconde dietro il regolamento.

Mozione ai sensi degli artt. 15 c. 7 e 26 c. 1 dello Statuto comunale e degli artt. 6, 7 e 37 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari Permanenti

Il Consiglio Comunale
Considerato che
come riportato dagli organi di stampa locali, nei giorni scorsi i membri del gruppo consigliare di Alleanza Nazionale hanno deciso di abbandonare il partito;
successivamente hanno costituito un nuovo gruppo consigliare denominato "Alleanza per Borgomanero";
per effetto di questa decisione Alleanza nazionale non è più presente in consiglio, circostanza per altro verificatasi per ben tre volte nelle ultime quattro consigliature, periodo che coincide con l'esistenza del partito;
un gruppo che ha sottoscritto il programma del sindaco ed è rappresentato in giunta dal candidato che ha ottenuto il maggior numero di preferenze non è più presente in consiglio;
il secondo partito della coalizione che sostiene il sindaco di conseguenza si è visto privato di strumenti istituzionali per garantire coesione dell'alleanza politica;
DELIBERA
che il sindaco dia conto al consiglio se il nuovo gruppo sostiene la maggioranza e, se sì, a quali condizioni e con quali variazioni rispetto al programma elettorale depositato nel momento di presentare la sua candidatura, dato che quanto avvenuto ha mutato profondamente i presupposti che solo pochi mesi fa avevano fatto da cornice in quest'aula alla presentazione del suo programma e della sua compagine di governo;
che il sindaco dia conto al consiglio dei nuovi equilibri politici su cui si regge la sua maggioranza, spiegando a quale titolo l'assessore Godio continua a far parte della giunta e a quali condizioni il nuovo gruppo partecipa all'azione di governo;

Leggi il seguito dell'articolo ...

primarie del Partito Democratico, tutti i candidati del collegio 16

Il 14 ottobre si eleggeranno il segretario nazionale, i segretari regionali e le assemblee costituenti (nazionale e regionali). L'elenco completo delle liste e dei candidati del collegio 16 (quello di cui fa parte Borgomanero) lo trovi sul blog Partito Democratico Borgomanero: www.pdborgomanero.it.

Leggi il seguito dell'articolo ...

lunedì 24 settembre 2007

giovedì 27 settembre consiglio comunale

Giovedì 27 alle 20.45 è convocato il consiglio comunale.
Ordine del giorno:

  1. comunicazioni del sindaco
  2. programma elettorale, programma di mandato e pianificazione strategica. presentazione al consiglio comunale degli interventi ed obbiettivi prioritari
  3. ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri del bilancio
  4. variazione del bilancio di previsione dell'anno 2007
  5. decentramento delle funzioni catastali ai comuni
  6. modifica al regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili
  7. piano dell'arredo urbano: modifiche regolamenti dehors, affissioni, impianti pubblicitari
  8. variante parziale al piano regolatore - cimiteri frazionali di vergano e di s. cristina (progetto preliminare)
  9. variante parziale al piano regolatore - casi particolari anno 2007 (progetto preliminare)

C'erano anche alcune mozioni/interpellanze della minoranza ma non sono state incluse nell'ordine del giorno perchè consegnate oltre l'orario limite, verranno discusse nel prossimo consiglio. Come già in altre casi precedenti il nuovo presidente del consiglio Maria Piera Pastore applica il regolamento in maniera più restrittiva rispetto a Paolo Desogus che era molto attento a garantire la minoranza.

Leggi il seguito dell'articolo ...

domenica 23 settembre 2007

primarie del Partito Democratico, mi candido anch'io

il 14 ottobre nascerà il Partito Democratico e, per la prima volta in Italia, i cittadini avranno la possibilità di eleggere direttamente un segretario di partito. Ci saranno infatti le elezioni primarie, in cui si eleggeranno il segretario nazionale, i segretari regionali e le assemblee costituenti (nazionale e regionali).

Ho scelto di impegnarmi in questa nuova sfida e sarò candidato all’assemblea costituente nazionale nella lista “Con Veltroni: sinistra riformista, innovazione, ambiente”.
Sarò (unico Borgomanerese) capolista nel collegio 16 che comprende anche il territorio il Borgomanero.

Sul mio sito personale www.giuseppevolta.com maggiori dettagli.

Leggi il seguito dell'articolo ...

assemblea pubblica di Borgomanero Viva

Borgomanero Viva organizza un incontro con i cittadini mercoledì 26 settembre 2007 alle ore 21 presso la SOMS (c.so Roma 136). Obbiettivi dell'incontro: verificare i primi 3 mesi di operato come gruppo di minoranza, discutere gli argomenti da portare all''attenzione del consiglio.
Parteciperà il presidente della pro-loco Alberto Schiavi.

Leggi il seguito dell'articolo ...

mercoledì 19 settembre 2007

ancora sulle bandiere politiche alla festa dell'uva

Il tema ha suscitato molti commenti, è stato ampiamente riportato dalla stampa e ci sono state anche lettere ai giornali da parte di esponenti della Lega Nord.

Io non credo che sia una cosa estremamente grave, però è un episodio che non mi è piaciuto e mi piace ancora meno che qualcuno faccia il furbo raccontando che è un simbolo celtico o amenità del genere, ma a chi volete darla ad intendere, pensate che tutti abbiano le fette di salame sugli occhi?

Ricevo da Manuel un commento interessante che sostanzialmente condivido e pubblico volentieri:

Non sono ancora un blogger, ma è da qualche giorno che c'è un messaggio sul blog che mi stimola e al quale vorrei dare risposta a mezzo tuo.
Mi riferisco alle famose "bandiere di partito" alla festa dell'uva.
ecco cosa vorrei dire:
1. Mi fa sorridere che si dica "molto rumore per nulla" oppure "non avevate null'altro da fare" oppure "nessuno se ne sarebbe accorto". Personalmente io me ne sono accorto subito tanto che il giorno dopo ho inviato una segnalazione sul sito del Comune. Come ha colpito la mia sensibilità, credo che abbia colpito anche quella di molti altri...
2. Sembra che gli unici a non essersene accorti siano proprio gli amministratori (nella risposta alla segnalazione - chissà perchè non pubblicata sul sito - mi dicono che il fatto "non è avvenuto davanti alla giuria o a chi avesse autorità per impedirlo"... ehhhhh???? Ma ci sono pure sul sito del Comune le foto dell'ingresso trionfale in piazza... Mah...)
3. Davvero un po' infantile mi sembra il rimandare alle "cose importanti"... Spesso succede che questo sia un bel modo per non occuparsi di nulla, non delle cose "piccole" perchè sono poco importanti... ma neppure delle cose "grandi" perchè si attende che altri lo facciano... per criticare anche quelli, ovviamente!
4. Non bisogna essere ferventi filosofi per comprendere che la cosa importante non è il fenomeno, quello che appare, il simbolo in sè, e neppure quello che rappresenta in origine (già... le croci uncinate erano simbolo di felicità!!!!), ma quello che conta è l'ATTRIBUZIONE DI SIGNIFICATO CONDIVISO... E non facciamo i bimbi dell'asilo... Guardando quelle bandiere l'attribuzione di significato condiviso non è legato alle belle valli della Valsesia... E curiosamente, il significato è il medesimo sia da parte di chi non condivide gli orientamenti che ci stanno dietro, sia da parte di chi li sposa, e certamente, da parte di chi le ha messe (parlo a ragion veduta visto che CONOSCO PERSONALMENTE ALCUNI DEI FANCIULLI IN QUESTIONE). Dunque è legittimo chiedersi: perchè??? (provate a chiederlo ai fanciulli in questione... certo, vi risponderanno che è per valorizzare il territorio... con il sorriso sotto i baffi!!!)
In conclusione, è sbagliato allarmarsi, ma è fastidiosamente banale e falsamente ingenuo dire sempre... "molto rumore per nulla". E' attravero anche queste piccole cose (lo vedo nel lavoro educativo) che si nutrono l'arroganza o il rispetto, l'intolleranza o l'accoglienza.
Grazie della spalla su cui sfogarmi...
Manuel

Leggi il seguito dell'articolo ...

lunedì 17 settembre 2007

Grillo: dopo il VDay le liste civiche

Dopo il VDay, Grillo suggerisce ai gruppi (Meetup) che lo hanno organizzato localmente la raccolta firme, di trasformarsi in lista civica per le amministrazioni comunali, perché, dice: “I cittadini devono entrare in politica direttamente. Per la loro tutela e per quella dei loro figli.”, “I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi.”

L’invito a partecipare direttamente alla politica lo condivido, mi sembra un passo naturale per chi ha partecipato all’iniziativa politica della proposta di legge. Immagino peraltro che molte persone dei meetup siano già attive in politica a vario titolo. Il livello comunale è sicuramente quello giusto per cominciare.
Il fatto che un meetup possa trasformarsi efficacemente in una lista è già meno scontato. Non è detto che i componenti del meetup siano sufficientemente omogenei come opinioni su molti argomenti.

Grillo annuncia anche che pubblicherà dei requisiti e che attribuirà delle certificazioni di trasparenza alle liste che aderiranno ai requisiti, tra cui ci saranno il non essere iscritti a partiti ed essere incensurati.

Questo invece mi lascia molto perplesso. Che titolo ha Grillo per dare “bollini” di qualità alle liste? Che strumenti ha per controllare efficacemente liste in tutta Italia? La risposta in entrambi i casi è "nessuno". Quindi immagino che il tutto si risolverà in una sorta di “decalogo” a cui le liste autocertificheranno di ottemperare.
Riguardo al merito dei requisiti, l’essere incensurato è l’ovvia conseguenza del VDay, il non essere iscritto a partiti invece mi fa sorgere diverse domande: le altre liste civiche sono equiparate ai partiti? Perché penalizzare chi si è già impegnato in politica proprio mentre si incoraggia la gente a farlo? È un titolo di merito essersi disinteressato della politica fino al giorno prima?

Infine Grillo specifica che le liste saranno autonome ma potranno scambiarsi informazioni online con una piattaforma che metterà a disposizione, e conclude dicendo che lui non sta promuovendo la presentazione di liste locali ne nazionali.

Beh, non le promuove ma suggerisce, incoraggia, fornisce strumenti … tra l’altro spero che questa piattaforma on-line di cui parla Grillo non sia a pagamento come il meetup (che è pure caro secondo me).

Di sicuro questo messaggio di Grillo susciterà molte polemiche, molti “l’avevo detto che entrava in politica” ecc.

Io penso che faccia bene a incoraggiare le persone a partecipare direttamente alla politica, superando la fase della semplice protesta. Però spero che non voglia fondare un partito o una rete di sue liste e neppure diventare un manovratore dietro le quinte che dà patenti di correttezza a destra e a sinistra, sarebbe grottesco.

il messaggio di Grillo sul suo blog

Leggi il seguito dell'articolo ...

mercoledì 12 settembre 2007

scompare AN, arriva "Alleanza per Borgomanero"

I due consiglieri che hanno abbandonato Alleanza Nazionale (Laterza e Croce) cambieranno la denominazione del gruppo consiliare, che si chiamerà "Alleanza per Borgomanero".
I due consiglieri nelle dichiarazioni alla stampa confermano la polemica con Mancuso, ma negano di agire su istigazione di Boniperti e per ora non aprono polemiche con l'assessore Godio che appartiene alla corrente Mancuso.

Leggi il seguito dell'articolo ...

martedì 11 settembre 2007

primo giorno di scuola, niente vigili: ingorgo e ritardi

Lunedì, primo giorno di scuola. A Vergano, dove le strade sono strette, non ci sono vigili. Si crea un ingorgo del traffico, lo scuolabus rimane bloccato. I bambini dello scuolabus arrivano a scuola con 25 minuti di ritardo.

Leggi il seguito dell'articolo ...

iniziative di legambiente: puliamo il mondo

domani Mercoledi' 12, ore 18,15 a "Spazio Per" riunione di Legambiente per organizzare i prossimi appuntamenti:

  • Sabato 15 settembre ore 15-19 piazza Martiri, banchetto informativo e di annuncio di "Puliamo il Mondo"
  • Sabato 29 e Domenica 30 settembre "Puliamo il Mondo"
l'incontro è aperto a tutti.

Leggi il seguito dell'articolo ...

un blog sul Lago d'Orta e dintorni

Dedicato principalmente alle informazioni turistiche e agli eventi culturali.
Ben fatto e ricco di informazioni. OrtaBlog si propone di dare spazio a tutto ciò che concerne il Lago d'Orta ed i suoi dintorni. Vi trovano spazio eventi, informazioni turistiche, recensioni di strutture turistiche, alberghiere e sportive legate al Cusio. Vengono inoltre ospitate curiosità e fatti di cronaca locale.

Leggi il seguito dell'articolo ...

lunedì 10 settembre 2007

bandiere di partito sui carri della festa dell'uva



una novità di cui non sentivamo la mancanza.

Leggi il seguito dell'articolo ...

domenica 9 settembre 2007

V-Day: 1633 firme a Borgomanero

Enorme successo del V-Day a Borgomanero: 1633 firme in un giorno, a quanto pare un risultato vicino a quello di Novara. Nei due punti di raccolta un flusso praticamente continuo di cittadini a firmare. Gente venuta apposta dai comuni vicini. Molte persone erano già informate sull'iniziativa attraverso il blog di Grillo o dai giornali.
A livello nazionale si parla di 300.000 che è un numero enorme ma a me sembra perfino sottostimato. Se in tutta Italia l'adesione fosse stata simile a Borgomanero potrebbero essere parecchie di più.

Leggi il seguito dell'articolo ...

venerdì 7 settembre 2007

i primi 100 giorni della nuova amministrazione

I 100 giorni sono ormai un traguardo rituale con cui si confrontano presidenti, governi, sindaci. Cosa si può dire della nuova amministrazione di Borgomanero? Scorrendo l'elenco delle delibere di giunta e di consiglio non c'è praticamente niente che vada oltre la gestione corrente. Dell'attività degli assessori che leggiamo sui giornali (centro sportivo, "soli d'estate", parchi, bicincittà, asfaltature ...) possiamo dire che si tratta della continuazione di progetti avviati dalla giunta precedente, talvolta con qualche piccolo aggiustamento. Le visite alle città gemellate e le parole del sindaco indicano una volontà di continuare e rafforzare i rapporti con Digne les Bains e Bad Mergentheim.
L'unico elemento di discontinuità con la passata amministrazione è l'annuncio dell'aumento delle tasse. A parte questa spiacevole differenza, di fatto ancora non si vede il carattere, l'impronta della nuova amministrazione.

Il sindaco è generoso con la sua giunta e sui giornali di questa settimana le assegna un "ottimo", ma io di risultati ancora non ne vedo, sarebbero da rimandare a settembre, ma a settembre già ci siamo ... li rimando al prossimo appello.

Una cosa positiva però la posso e la voglio dire: la sostanziale continuità con diverse iniziative della precedente amministrazione dimostra una certa prudenza e distingue questa giunta dall'ultima disastrosa esperienza del centro destra, che passò il primo anno a revocare le delibere della giunta precedente, per lasciare dopo pochi anni il comune in condizioni disastrose. Spero che continuino a mantenere le distanze da quel cattivo esempio.

Leggi il seguito dell'articolo ...

ieri record di accessi al blog

Dopo il naturale calo di agosto, il numero di accessi al blog ha rapidamente ripreso e superato il livello di giugno e luglio. Ieri c'è stato il record: 142 visite in un solo giorno, valore superiore anche a quelli registrati nel periodo elettorale.
Grazie a tutti i visitatori. Leggete, commentate e mandate i vostri contributi alla discussione sulla nostra città.

Leggi il seguito dell'articolo ...

giovedì 6 settembre 2007

"parlamento pulito" il VDay di Beppe Grillo anche a Borgomanero

Un iniziativa di Beppe Grillo, sabato in tutta Italia si raccoglieranno le firme per la Legge di iniziativa popolare “PARLAMENTO PULITO”

1 NO AI PARLAMENTARI CONDANNATI
No ai 25 parlamentari condannati in Parlamento – Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale.

2 DUE LEGISLATURE
No ai parlamentari di professione da vent’anni o trent’anni in Parlamento. Nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente.

3 ELEZIONE DIRETTA
No ai parlamentari scelti dai segretari di partito. I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.

Il V-Day a Borgomanero:
Viale Don Minzoni (ingresso fiera)
Parco della Resistenza (presso “Spazio per”)
Sabato 8 settembre dalle 15.00

il testo completo della proposta di legge:
http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday/materiali/legge.pdf

Leggi il seguito dell'articolo ...

festa dell'uva sbrindellata

L'amministrazione suona la grancassa sui giornali ma c'è qualche problema per la festa dell'uva.
Alla tapulonata 150 persone si sono viste restituire i soldi e sono state mandate via perchè i posti prenotati non c'erano, nei giochi in piazza mancavano i sacchi per la corsa nei sacchi, le bici per i giochi in bici ..., la tradizionale mostra canina autorizzata è saltata per la mancanza dell'allacciamento elettrico, la fiera si è "ristretta". Tiene il "gustantiquo", con serate esaurite o comunque con un buon numero di adesioni.
Per fortuna il tempo è bello, le previsioni per sabato e domenica sono ottime, quindi si dovrebbe concludere alla grande con notte bianca e sfilata dei carri.

Leggi il seguito dell'articolo ...

mercoledì 5 settembre 2007

Laterza e Croce escono da AN

I due consiglieri comunali eletti nella lista di Allenza Nazionale (nella foto tratta dal sito del Comune di Borgomanero) restituiscono la tessera, lasciano il partito ma continueranno ad appoggiare la maggioranza. Per il momento non hanno annunciato l'adesione ad altre formazioni. Di fatto AN si trova rappresentata in giunta dall'assessore Godio ma non è più presente in consiglio.
Una situazione simile si era creata nel precedente mandato sia per AN con l'uscita dal partito di Marchetti, sia per la Lega Nord con l'abbandono di Fornara e Barbaglia.

In caso di dimissioni dei due consiglieri i primi non eletti sarebbero Diego Vicario e Pietro Strigini, ma a quanto pare Laterza e Croce intendono restare in Consiglio.

Ci sono simpatizzanti di AN che leggono regolarmente il blog, aspettiamo commenti e aggiornamenti sulla situazione del partito, diteci la vostra!

Aggiornamento: sulla Prealpina di oggi i due consiglieri lamentano "sempre più frequenti condizionamenti politici" (da parte di chi?). Per quanto riguarda il consiglio a questo punto dovrebbero passare al gruppo misto oppure cambiare denominazione al gruppo di AN che in ogni caso scompare.

Leggi il seguito dell'articolo ...

martedì 4 settembre 2007

nuovo indirizzo per il blog: www.borgomanerooggi.it

Raccogliendo un suggerimento di alcuni lettori ho deciso di registrare un dominio che rendesse più chiaro il suo contenuto. Un nome più adatto a qualcosa che ormai non è più un semplice diario personale.
Il blog dunque da oggi ha un nuovo indirizzo, più facile da ricordare:
www.borgomanerooggi.it

resta sempre valido anche il vecchio indirizzo http://giuseppe-volta.blogspot.com/

Leggi il seguito dell'articolo ...