venerdì 31 agosto 2007

Nonnis riceve anche senza appuntamento e manda avanti il progetto "bicincittà"

L'assessore Nonnis precisa che riceve il lunedì pomeriggio su appuntamento e il giovedì pomeriggio anche senza appuntamento. La porta di Nonnis per ora è l'unica aperta, per tutti gli altri gli orari sono in fase di definizione, oppure ricevono solo su appuntamento.

Sempre Roberto Nonnis manda avanti il progetto "bicincittà" già deliberato dalla giunta precedente. Si tratta di un progetto di uso condiviso e gratuito di biciclette: si prendono e si restituiscono in apposite colonnine. Il progetto è in collaborazione con la provincia di Novara e con il Comune di Novara, dove la sperimentazione è già partita da tempo e ha avuto successo, tanto che il numero di bici disponibili è stato aumentato.
Il comunicato stampa del comune.
Nella foto: bicincittà a Cuneo.


Leggi il seguito dell'articolo ...

mercoledì 29 agosto 2007

lo metto a posto iiiiio il parcheggio sotterraneo



Sul Corriere di Novara di Lunedì il vice(?)sindaco Cerutti dice che tra le priorità della nuova giunta c'è quella di sistemare il parcheggio sotterraneo. L'articolo dipinge un quadro preoccupante: a otto mesi dall'apertura l'ascensore non è funzionante e non c'è traccia dell'impianto di videosorveglianza. Dell'ascensore sapevo già, in realtà funziona, ma manca la linea telefonica per l'allarme (a meno che l'abbiano attivata recentemente), di conseguenza i pompieri non hanno dato l'ok. La mancanza della videosorveglianza invece mi stupisce, infatti vado a dare un occhiata e le telecamere invece ci sono (vedi foto).
Insomma per completare il parcheggio bastano un sollecito alla Telecom e una telefonata ai Vigili del Fuoco.
Aggiungo che dalla stanza chiusa dove c'è il server che registra le immagini veniva il classico biiip biiip di un gruppo di continuità a cui manca la corrente, quindi sarà meglio che i vigili facciano un controllo.

Leggi il seguito dell'articolo ...

martedì 28 agosto 2007

i falsi poveri e i contributi comunali

La Guardia di Finanza ha scoperto e denunciato a Borgomanero 15 persone che avevano dichiarato di essere senza reddito, ed avevano così ottenuto dal Comune i benefici previsti dal bando per il sostegno alla locazione.
La condizione economica di chi richiede contributi ed agevolazioni è riassunta dagli indici Ise e Isee, cioè gli indicatori della situazione economica, calcolati dall'Inps sulla base dei dati autocertificati.
Il controllo dei dati da parte delle Fiamme Gialle ha portato alla scoperta che le persone erano titolari di redditi e anche di immobili. Altri casi sono stati scoperti a Novara e Arona.
Il comune ha preannunciato che chiederà la restituzione delle somme ingiustamente ricevute.

Il tema dei controlli nell'erogazione di contributi alle persone bisognose è molto sentito a Borgomanero, quindi ben vengano i controlli della Guardia di Finanza, per fare giustizia e anche per capire le reali dimensioni del problema

Leggi il seguito dell'articolo ...

sabato 25 agosto 2007

Nuovo look per i parchi, ma il progetto è della vecchia giunta

Un comunicato stampa del comune annuncia i lavori nei parchi cittadini: nuove panchine, punti di colore. Nel parco Marazzza sono state sostituite tutte le panchine metalliche, con altre di legno. In questi giorni è stata anche sistemata la zona sede dei giochi per i bambini e sono stati abbattuti alcuni alberi pericolanti. Il passo successivo sarà la livellatura dei vialetti e la riparazione delle buche con la posa di nuovo ghiaietto. E a partire da ottobre ci si concentrerà sul lato estetico con il progetto “Punti di colore”.
Dalla minoranza Gianni Barcellini (Margherita) però dice a Notizia Oggi: «Niente di nuovo. Il piano di restyling era già stato previsto e finanziato dall'amministrazione precedente».

Leggi il seguito dell'articolo ...

mercoledì 22 agosto 2007

l'altra campana sul V-day di Beppe Grillo

Su questo blog di Francesco Costa trovate una presa di posizione, argomentata, contro l'iniziativa di Grillo (ci sarà anche a Borgomanero, vedi post) e una discussione abbastanza approfondita.

Leggi il seguito dell'articolo ...

federalismo, comuni e costi della politica

Una proposta molto interessante: l'aggregazione dei comuni. Credo sia una opinione condivisa anche se nessuno osa sfidare i mille campanili proponendo l'accorpamento dei comuni più piccoli.
Il nostro comune gemello tedesco Bad Mergentheim è un esempio pratico di questa aggregazione, riunisce intorno alla città principale altri 13 piccoli municipi.

"Uno dei temi che dovrebbero trovare spazio nel dibattito del Partito Democratico è quello del ripensamento dei Comuni italiani, nodo fondamentale di un effettivo federalismo.
Il PD dovrebbe farsi carico di una seria iniziativa che favorisca in tempi "rapidi" l'aggregazione dei Comuni."

il testo completo si trova su http://forumdemocratico.ilcannocchiale.it/post/1587234.html

Leggi il seguito dell'articolo ...

martedì 21 agosto 2007

Il nuovo presidente della fondazione Marazza

E' Paolo Bignoli. Candidato alle comunali nella lista della Lega Nord. Lavora alla Banca Popolare di Intra dove si occupa di comunicazione e internet banking. Scrive poesie ed è tra i fondatori della rivista Atelier diretta da Giuliano Ladolfi. Il suo sito web: http://nuke.paolobignoli.it su cui trovate, tra le altre cose, un notevole reportage dell'addio al celibato del consigliere Mora, un trattamento davvero completo, complimenti al "festeggiato" per essere sopravvissuto.

Leggi il seguito dell'articolo ...

sabato 18 agosto 2007

Si riceve solo su appuntamento

Un messaggio di Marco sulla bacheca di Borgomanero Viva segnala che non ci sono più gli orari di ricevimento degli assessori, in comune gli hanno detto di chiamare un numero per prendere appuntamento. Ho controllato il sito del comune e in effetti per sindaco e assessori la musica è la stessa: "orari di ricevimento in fase di definizione" oppure "contattare l'ufficio ... per prendere appuntamento". Un passo indietro rispetto alla giunta precedente.

Leggi il seguito dell'articolo ...

sabato 4 agosto 2007

Partito democratico: si delineano liste e schieramenti

Sia a livello nazionale sia a livello locale, iniziano a delinearsi le liste, gli esponenti politici prendono posizione a favore dei diversi candidati.
Tutti i dettagli su www.pdborgomanero.it .

Leggi il seguito dell'articolo ...

Legambiente per il Parco Marazza: "UNMETRODIPRATO"

Ricevo da Legambiente e pubblico.

Legambiente Borgomanero invita i cittadini a partecipare attivamente al salvataggio del prato della Villa Marazza, preso in ostaggio da Borgoinfiera. A partire dal 6 agosto infatti per eliminare quella antipatica ed inopportuna colorazione verde, verrà sottoposto a tortura e quindi pestato, solcato, schiacciato e maciullato, fino a renderlo il più possibile simile ad una poltiglia fangosa anche quest'anno. I frequentatori abituali del parco ne dovranno fare a meno per mesi nella migliore delle ipotesi.
Per questo Legambiente propone a tutti di prendere in affido un metro quadrato del grande prato ove si svolgerà Borgoinfiera, per poi risistemarlo al termine della manifestazione.

Martedì 7 Agosto ore 18,00 - Prato Villa Marazza (mentre ancora esiste)

Legambiente sarà presente sul posto per effettuare i primi affidi e dare indicazioni per il mantenimento.

Approfittate di questa occasione unica. Più spazio avete più prato prendete!


Le iniziative di Legambiente le trovate anche sul BLOG di Enrico Marone, presidente del circolo di Borgomanero.

Leggi il seguito dell'articolo ...

giovedì 2 agosto 2007

Partito Democratico: online il sito di Veltroni

http://www.lanuovastagione.it/
ricco di contenuti, servizi, interattivo, un bel sito

Leggi il seguito dell'articolo ...

mercoledì 1 agosto 2007

Dottor Nonnis e Mr. Hyde

Lele Caione mi scrive:

Leggo l’intervista dell’assessore Nonnis sull’informatore e non credo ai miei occhi: “bisogna migliorare lo stato dei parchi” (imperativo!), “la situazione del parco Marazza non è degna di Borgomanero”. Si tratta dello stesso assessore Nonnis che ha approvato la delibera per Borgo in Fiera nel parco Marazza? O quello era il suo clone “cattivo”? Sicuramente “Borgo in Fiera” sarà un toccasana per lo stato del parco!

Dopo aver criticato la Fiera nel parco, anche recentemente, si continua a riproporla dicendo che non c’è il tempo per trovare altre soluzioni. Allora era solo propaganda elettorale, altrimenti si sarebbe presentato un progetto “innovativo”, “avanzato”, “ecologico”, “di minore impatto ambientale” eccetera eccetera.

Per quanto riguarda le ammende che propone l'assessore, la madre di tutte le multe andrebbe fatta al Comune stesso il 10 settembre, alla fine della Fiera.


Lele Caione

Leggi il seguito dell'articolo ...

Partito democratico: Barcellini e Pastore a favore di Enrico Letta

L'assessore provinciale Barcellini e e l'ex sindaco di Borgomanero Pierluigi Pastore si sono schierati a favore di Enrico Letta. A livello provinciale si sono dichiarati per Letta molti esponenti della Margherita, tra cui l'assessore Miglio, l'ex presidente Cattaneo, il segretario provinciale Cremona, l'ex ministro Lombardi.
Per Veltroni invece si sono già pronunciati il presidente della provincia Vedovato e l'assessore regionale Manica. Il consigliere novarese Martinoli ha annunciato di aver iniziato a raccogliere le firme per una lista per Veltroni.

Leggi il seguito dell'articolo ...