lunedì 30 luglio 2007

Beppe Grillo V-day, anche a Borgomanero

L'8 settembre anche a Borgomanero verrà presentata la proposta di legge di iniziativa popolare promossa da Beppe Grillo. Mi sono iscritto anch'io.

Sono 3 punti molto semplici:
- no ai parlamentari condannati in via definitiva o anche in primo o secondo grado
- massimo due legislature per ogni deputato/senatore
- no alle liste bloccate, candidati scelti con preferenza diretta

qui vi potete iscrivere, qui trovate il volantino, e qui il gruppo che organizza l'evento di Borgomanero.

Leggi il seguito dell'articolo ...

venerdì 27 luglio 2007

più tasse per tutti

I conti del comune vanno decisamente bene. In pochi mesi la nuova amministrazione ha potuto accertare maggiori entrate da oneri di urbanizzazione per circa 270.000 euro. Le farmacie, pur avendo venduto il 75% della proprietà, portano ancora circa 50.000 euro di dividendi alle casse del comune, pressapoco la metà di quando erano interamente di proprietà comunale. Una conferma che la scelta di vendere è stata saggia, come ha giustamente rivendicato in consiglio Piercarlo Fornara. La vendita del lascito Pennaglia, perfezionata dalla precedente amministrazione, rende disponibili quasi 200.000 euro. Infine, dal trasferimento dei mutui dell'acquedotto all'ATO si sono liberate risorse per circa 70-80 mila euro in più rispetto a quanto messo prudentemente a bilancio dalla vecchia giunta.

Insomma una serie di sorprese positive per i conti del comune.
Ciononostante l'assessore al Bilancio annuncia un aumento dell'addizionale IRPEF * che quadruplicherà, passando dallo 0,1% allo 0,4%.
D'altra parte a Novara, dove il centro destra governa da più tempo, l'addizionale IRPEF è allo 0,8%, quindi sappiamo cosa aspettarci.

*l'annuncio è stato dato alla stampa, non in consiglio comunale come sembrerebbe dall'articolo

Leggi il seguito dell'articolo ...

il nuovo centro sportivo di S. Cristinetta - la giunta "ci mette il cappello"

In due articoli apparsi recentemente su "La stampa" e "ecorisveglio" si fa passare l'idea che la localizzazione o addirittura l'idea stessa del centro siano opera della nuova amministrazione.

Non è così. Il centro a S. Cristinetta è stato deliberato dall'amministrazione precedente il 9 novembre 2006. La nuova amministrazione si è limitata ad un atto di indirizzo per sostituire uno dei due campi da calcio con dei campi da basket/volley/calcetto. D'altronde basta leggere la delibera della nuova giunta per verificarlo.

Leggi il seguito dell'articolo ...

martedì 24 luglio 2007

il proiettore è mio e ci gioco solo io

Nel consiglio di ieri "Borgomanero Viva" ha presentato un'interpellanza sull'allestimento di "Borgo in Fiera". A margine dell'interpellanza chiedeva, in caso di eventuale discussione di poter usare il proiettore.

La sorprendente risposta della presidente del consiglio è stata che non si può fare, perchè l'articolo 36 del regolamento recita "L'interrogazione o interpellanza viene letta al Consiglio Comunale dal proponente".

E' un'interpretazione letterale e molto restrittiva del regolamento. In realtà il regolamento non esclude esplicitamente che si usino ausili audiovisivi, anche perchè quando è stato scritto il proiettore non c'era.

L'interpretazione danneggia soprattutto l'opposizione che più frequentemente propone interpellanze e interrogazioni.

Mi auguro che i capigruppo si accordino per proporre alla presidente una interpretazione più aperta e più aderente allo spirito del documento.

Leggi il seguito dell'articolo ...

Consiglio del 23-7: altri argomenti

Nel consiglio di ieri alcune delibere hanno raccolto il consenso unanime di maggioranza e opposizione per esempio la modifica alo statuto del Lascito Tornielli per portare la durata della commissione da 4 anni a 5 (come il consiglio comunale) e la la variazione di bilancio.

Anche l'ordine del giorno proposto dall'ANCI (ass. naz. comuni italiani), piuttosto critico sul DPEF del governo è stato votato da tutti, compresi gli esponenti di DS e Margherita che hanno messo gli interessi del comune davanti alla fedeltà al partito.

Non è successo lo stesso per l'ordine del giorno sulla regione cisalpina, in cui per non dare un dispiacere all'on. Galli la maggioranza non ha votato l'OdG dell'opposizione (che molti condividevano) e ne ha presentato uno proprio.

All'interpellanza sui pannelli fotovoltaici l'assessore Mirizio ha risposto che in pratica siamo "a rimorchio" del comune di Novara (aspettiamo che ci passino il regolamento modificato per copiarlo), confermando comunque l'intenzione di adeguare il regolamento edilizio entro l'anno.

Anche la risposta all'interrogazione su Fondotoce è stata poco convincente. Possibile che tra sindaco, presidente del consiglio e 7 assessori, nessuno abbia trovato il tempo di partecipare?
Nascondersi dietro il "non vogliamo fare i presenzialisti" suona un po' stonato visto che episodi di presenzialismo invece ce se sono stati.

Leggi il seguito dell'articolo ...

Parco Marazza e Borgo in Fiera - lettera aperta di Legambiente

Lettera aperta ai cittadini e alle istituzioni.
Come negli anni passati, anche quest'anno l'amministrazione comunale si appresta a realizzare la manifestazione "Borgo in Fiera" all'interno del Parco di Villa Marazza.
Legambiente ha sempre criticato questa scelta, in quanto estremamente dannosa per il Parco e le sue strutture interne oltre che per la sua immagine di centro culturale della città.
E' infatti piuttosto deprimente che una manifestazione più simile ad un mercato coperto che ad una iniziativa di promozione culturale della città, venga realizzata in un contesto così bello e delicato, sottraendo per quasi due mesi l'utilizzo del parco ai cittadini.
L'anno scorso la nostra protesta, sfociata in documenti in possesso dell'amministrazione e articoli di giornali, ha evidenziato lo sfascio che in realtà provoca questa iniziativa. Anche altre associazioni hanno portato all'attenzione dell'amministrazione gli evidenti danni che, con il palliativo del rifacimento del manto erboso, non possono più essere risolti.
Dopo il disastro dello scorso anno avevamo sperato che l'amministrazione comunale si rendesse conto dei problemi e ponesse sotto protezione questa oasi di verde all'interno della città.
C'è stato un anno di tempo per trovare una localizzazione alternativa per la fiera, ma nonostante questo la giunta comunale ha addirittura il coraggio di scrivere nella sua delibera che non c'è tempo sufficiente per trovare altra collocazione!
La posizione di Legambiente, di altre associazioni e di moltissimi cittadini è chiara ormai da anni sull'argomento; purtroppo chi non se ne rende conto è l'amministrazione comunale alla quale sembra non interessare affatto il destino di Villa Marazza, usata ormai come un qualsiasi spiazzo per mercati.
Naturalmente anche quest'anno documenteremo ciò che lascia dietro di sè Borgo in Fiera e quanto un ambiente da proteggere e da curare, come quello del Parco di Villa Marazza, ne patisca.
Il presidente
Enrico Marone

Leggi il seguito dell'articolo ...

Consiglio del 23-7: le tariffe per l'uso del teatro Rosmini

La delibera sulle tariffe per l'uso del teatro Rosmini ha suscitato molte critiche da tutti gli esponenti dell'opposizione che hanno sottolinato come le tariffe siano troppo elevate e pregiudichino l'uso da parte dei gruppi e delle associazioni meno ricche. La minoranza ha chiesto di ritirare la delibera e rivedere al ribasso le tariffe. Dai consiglieri di maggioranza nessun intervento ma alla fine voto favorevole alla delibera. Bucciero ha fatto un intervento critico ma poi si è astenuto.

Le tariffe arrivano a 1200 euro per una giornata di spettacolo con riscaldamento (780 senza riscaldamento). Per le prove e le conferenze le tariffe si riducono a 780 euro (480 senza riscaldamento). Per le iniziative patrocinate dal comune sconto del 20%.

Restano comunque da definire tutti gli altri aspetti della convenzione che dovrà essere fatta, tra cui ad esempio la durata e il numero di giornate che saranno riservate al comune. L'assessore Zanetta ha anche detto che intende affidare il teatro ad un ente/associazione senza scopo di lucro.

Leggi il seguito dell'articolo ...

Consiglio del 23-7: le commissioni, Bucciero vota con il centro-destra

Nel consiglio di ieri sono stati eletti i componenti di numerose commissioni. Dal punto di vista degli schieramenti la notizia è che Bucciero ha votato con la maggioranza, ottenendo poi in cambio l'elezione della sua candidata (Farina) nella commissione edilizia. L'altra osservazione è che Borgomanero Viva è sovrarappresentata nelle commissioni rispetto al risultato elettorale, grazie ad un atteggiamento disponibile da parte dei tre gruppi della ex maggioranza.

COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI DEI GIUDICI POPOLARI
eletti Mora (maggioranza) e Cornacchia (minoranza)
COMMISSIONE CONSULTIVA COMUNALE PER L'AGRICOLTURA E LE FORESTE
eletti Zapelloni (maggioranza) e Caione (minoranza)
COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE
eletti Elio Medina, Cesare Ruga, Gloria Pinato, Ugo Bartorelli, Pierfranco Vicario, Fabio Cerutti (maggioranza), M. Rosaria Farina, Carla Cerutti (minoranza), Franco Debernardi (esperto ambientale)
LASCITO "VINCENZO E CARLO TORNIELLI"
eletto Presidente Laterza, consiglieri: Filippo Mora, Cerutti Franco, Gianni Gensabella (maggioranza), Cornacchia (minoranza)
LASCITO "ROSEMARI E GIOVANNI PENNAGLIA"
eletti Croce, Facchin (maggioranza), Pastore, Caione (minoranza)
CONSULTA AMBIENTALE
Porcu (maggioranza), Cornacchia (minoranza)

Devo ringraziare il sindaco e l'ex sindaco che in occasione della votazione per il Lascito Tornielli hanno elogiato il lavoro mio e della commissione uscente (con una piccola gag quando la Tinivella ha chiamato "sindaco" il Pastore).

Leggi il seguito dell'articolo ...

giovedì 19 luglio 2007

venerdì 20 luglio, commemorazione di Achille Marazza

nel quarantesimo anniversario della morte, presso Villa Marazza
Ore 17.30: S. Messa nella cappella della Villa
Ore 18.00: Conferenza di Giovanni Cerutti

Leggi il seguito dell'articolo ...

mercoledì 18 luglio 2007

Consiglio Comunale del 23-7: l'ordine del giorno

Il consiglio comunale si terrà lunedì 23 con inizio alle 20.45, con eventuale proseguimento martedì 24 sempre dalle 20.45.
Ci sono parecchi argomenti, tra cui la nomina delle varie commissioni, una variazione di bilancio, una variante di piano regolatore e ben 7 tra ordini del giorno, interrogazioni e interpellanze.

  1. Oggetto: COMUNICAZIONI DEL SINDACO
  2. Oggetto: INDIVIDUAZIONE ORGANISMI COLLEGIALI INDISPENSABILI AI SENSI DELL'ART. 96 T.U. 267/2000 - DETERMINAZIONI
  3. Oggetto: ISTITUZIONE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI
  4. Oggetto: RINNOVO DELLA COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI DEI GIUDICI POPOLARI
  5. Oggetto: LEGGE REGIONALE 02/05/1980 N. 33 - ELEZIONE DI DUE CONSIGLIERI IN SENO ALLA COMMISSIONE CONSULTIVA COMUNALE PER L'AGRICOLTURA E LE FORESTE.
  6. Oggetto: NOMINA COMPONENTI LA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE
  7. Oggetto: LASCITO "VINCENZO E CARLO TORNIELLI" - MODIFICA ART. 21 DELLO STATUTO
  8. Oggetto: ELEZIONE DELLA COMMISSIONE PER L'AMMINISTRAZIONE DEL LASCITO "VINCENZO E CARLO TORNIELLI"
  9. Oggetto: COMMISSIONE COMUNALE PER L'AMMINISTRAZIONE DEL LASCITO "ROSEMARI E GIOVANNI PENNAGLIA". ELEZIONE DI QUATTRO COMPONENTI
  10. Oggetto: VARIAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE DELL'ANNO 2007 E CONTESTUALE MODIFICA DEL BILANCIO PLURIENNALE E DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
  11. Oggetto: APPROVAZIONE DISCIPLINA GENERALE DELLE TARIFFE PER L'UTILIZZO DEL SALONE POLIVALENTE "TEATRO ROSMINI" DI BORGOMANERO
  12. Oggetto: GESTIONE DEL SERVIZIO DI TESORERIA PER IL PERIODO 2008-2012 - APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE E INDIZIONE DI PUBBLICO INCANTO.
  13. Oggetto: ART. 17 COMMA 7 L.R. 56/77 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI - VARIANTE PARZIALE AL P.R.G.C. - CENTRO STORICO CASI PARTICOLARI ANNO 2007 - APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO
  14. Oggetto: APPROVAZIONE PIANO DI RECUPERO DI INIZIATIVA PRIVATA PROPOSTO DAL SIG. FRATTINI GIUSEPPE
  15. Oggetto: NOMINA COMPONENTI DELLA CONSULTA AMBIENTALE
  16. Oggetto: INTERPELLANZA PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI "UNIRE LA CITTA', DEMOCRATICI DI SINISTRA, LA MARGHERITA E BORGOMANERO VIVA" SULL'ADEGUAMENTO DEL REGOLAMENTO EDILIZIO ALLE DISPOSIZIONI DELLA LEGGE FINANZIARIA 2007 IN MERITO ALL'INSTALLAZIONE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI PER GLI EDIFICI DI NUOVA COSTRUZIONE (vedi post)
  17. Oggetto: ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SUL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA PRESENTATO DAL GOVERNO (vedi documento ANCI)
  18. Oggetto: ORDINE DEL GIORNO PRESENTATO DAI GRUPPI CONSILIARI LA MARGHERITA, UNIRE LA CITTA', DEMOCRATICI DI SINISTRA E BORGOMANERO VIVA IN MERITO ALLA PROPOSTA DI CREAZIONE DELLA REGIONE CISALPINA (vedi post e post)
  19. Oggetto: INTERPELLANZA PRESENTATA DAI GRUPPI CONSILIARI DEMOCRATICI DI SINISTRA, LA MARGHERITA, UNIRE LA CITTA' CIRCA L'ASSENZA DELLA RAPPRESENTANZA UFFICIALE DELLA CITTA' DI BORGOMANERO ALLA COMMEMORAZIONE DEL 17 GIUGNO 2007 DELL'ECCIDIO DI FONDOTOCE
  20. Oggetto: INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "BORGOMANERO VIVA" RELATIVA ALLA DELIBERA DI GIUNTA N. 86 DEL 18 GIUGNO 2007 - INDIVIDUAZIONE AREA PER ALLESTIMENTO EDIZIONE 2007 DI BORGO IN FIERA
  21. Oggetto: INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "BORGOMANERO VIVA" RIGUARDO LA DELIBERA DELLA GIUNTA REGIONALE DEL 25 GIUGNO 2007, N. 42-6254
  22. Oggetto: INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "BORGOMANERO VIVA" RELATIVA AL BANDO NAZIONALE SERVIZIO CIVILE PROMOSSO DALLA PROVINCIA DI NOVARA

sul sito del Comune

Leggi il seguito dell'articolo ...

domenica 15 luglio 2007

Le vere maschere di Borgomanero

secondo il Corriere di Novara sono loro ;-)

Leggi il seguito dell'articolo ...

Disegno di Legge: riduzione dei consiglieri comunali

Il Disegno di Legge per la riduzione dei costi della politica varato dal consiglio dei ministri (all'esame del parlamento in autunno) prevede, tra le altre misure, anche la diminuzione del numero dei consiglieri comunali.
Per i comuni tra 10 e 30mila abitanti i consiglieri saranno 16 invece di 20. Ho provato a simulare la composizione dell'attuale consiglio comunale con 16 consiglieri, immaginando che 10 andranno alla maggioranza e 6 all'opposizione.

Risulterebbero un consigliere in meno per Forza Italia (4 invece di 5), 1 solo per AN invece di 2, nessun consigliere per Bucciero e per Borgomanero Viva.

Più in generale il disegno di legge prevede una riduzione media del 20% del numero di consiglieri comunali e provinciali, altezza minima di 600m per le comunità montane (80% del territorio), abolizione delle circoscrizioni per città con meno di 250.000 abitanti (invece di 100.000), divieto di finanziamento ai partiti per società concessionarie (tipo Autostrade), riduzione di auto blu e telefonini, ... insomma una discreta sforbiciata speriamo. Certe cose, tipo le comunità montane, sembrano effetto delle denunce del libro "la casta" di Rizzo e Stella

Tra tutte le cose comunque non sono certo i gettoni di presenza dei consiglieri comunali di Borgomanero che fanno lievitare i costi della politica, credo che non si arrivi a 500 euro/anno per consigliere. Un fatto quasi simbolico.

Leggi il seguito dell'articolo ...

Partito Democratico Borgomanero: il blog

Anche a Borgomanero è iniziato un percorso che vuole promuovere la giornata elettorale del 14 ottobre e la costituzione cittadina del Partito Democratico.
Con l’obiettivo di aumentare la partecipazione a questo percorso, si è scelto di ospitare tutte le informazioni su un blog e di utilizzarlo anche per raccogliere le prime disponibilità di persone interessate a saperne di più.

Chi fa il blog? un volontario a caso.
Visitate, scrivete, commentate!
http://pdborgomanero.blogspot.com/

Leggi il seguito dell'articolo ...

venerdì 13 luglio 2007

nuovo centro sportivo: meno calcio, più volley/basket/tennis/calcetto

La Delibera 92 della giunta riguarda il nuovo centro sportivo, inizialmente previsto dietro la casema della polizia, poi spostato in zona S. Cristinetta per il problemi del famigerato PAI.

La novità è che invece di fare 2 campi di calcio si prevede di farne uno solo regolamentare in erba sintetica e due campi polivalenti per basket/pallavolo e per tennis/calcetto.

Personalmente mi fa piacere che non si pensi solo al calcio.

Invece mi sorprende l'idea del campo regolamentare in erba sintetica, non sono un esperto ma pensavo si facessero solo impianti piccoli (tipo calcetto), non campi di 90-100m.

Leggi il seguito dell'articolo ...

ordine del giorno contro la regione cisalpina

I consiglieri di opposizione hanno presentato un ordine del giorno per chiedere al consiglio comunale di esprimersi contro la regione cisalpina (vedi post più sotto).
Firmato da Pastore, Barcellini, Biondelli, Fornara, Vullo, Caione, Cornacchia.

Tra gli argomenti espressi nell'OdG contro l'idea della nuova regione:
- la proposta non risulta nata sulla spinta popolare, neppure di parte, né quale frutto di un processo politico e di una scelta con qualche minima base storica, economica, sociale;
- tale proposta costituisce meramente un’iniziativa localistica, peraltro non rispondente né a tradizioni storiche né culturali del territorio.
- la costituzione di una nuova Regione non si configura come una necessità né a livello culturale né a livello economico produttivo anzi costituirebbe un cospicuo aggravio di spesa per il moltiplicarsi degli organismi preposti all’ amministrazione pubblica in un momento in cui sono necessari interventi per la riduzione dei costi della politica e del debito pubblico.
- la regione Cisalpina porterebbe alla perdita di importanza dell’area interessata nel contesto nazionale ed europeo, sotto tutti i punti di vista;

Sarà interessante vedere come si esprimerà il consiglio perchè l'idea nasce da esponenti di F.I. ma non ha raccolto consensi tra gli alleati (parere contrario di Cota della Lega, ironie da parte di Zacchera di AN, prese di distanza da parte di W. Zanetta di F.I.). La maggioranza si spaccherà?

Leggi il seguito dell'articolo ...

giovedì 12 luglio 2007

invece della Cisalpina il Limonte

Sempre in tema di nuove e diverse regioni, Bresso e Burlando hanno lanciato una iniziativa che tende ad una sorta di unificazione tra Piemonte e Liguria per creare una cosa chiamata "Limonte". L'iniziativa va nella direzione opposta a quella della regione Cisalpina in quanto accorpa invece di dividere. Sull'ecorisveglio di ieri un articolo e alcuni commenti (in media abbastanza positivi)

Leggi il seguito dell'articolo ...

martedì 10 luglio 2007

Partito Democratico, un incontro a Borgomanero

Per chi è interessato al Partito Democratico, giovedì alle 21 nella saletta al primo piano del cicolo ACLI a S. Stefano c'è un incontro.
Si tratta di un incontro interlocutorio, per conoscersi e scambiare idee, in attesa che a livello nazionale/regionale/provinciale si chiariscano i vari aspetti organizzativi.
L'incontro è aperto anche ai simpatizzanti dei comuni limitrofi.

Leggi il seguito dell'articolo ...

per non essere anonimi

Alcuni lettori commentano i post firmandosi in fondo al testo, ma in questo modo il messaggio viene comunque visualizzato come "anonimo".

Per far apparire il nome, dopo aver scritto il messaggio, sotto il testo c'è una sezione intitolata "Scegli un'identità", selezionate "altro" e compilate il campo "nome" con il vostro nome o soprannome come volete che appaia.

Leggi il seguito dell'articolo ...

sabato 7 luglio 2007

referendum elettorale, ultimi giorni per firmare

siamo al rush finale e possiamo farcela
sabato pomeriggio e domenica mattina si può firmare in piazza al gazebo di Borgomanero Viva
negli altri giorni in comune

il sito del comitato promotore del referendum
http://www.referendumelettorale.org/index.html

Leggi il seguito dell'articolo ...

giovedì 5 luglio 2007

impianti fotovoltaici per i nuovi edifici, un'interpellanza

La legge finanziaria 2007 prescrive che i regolamenti edilizi debbano prevedere l’installazione dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica per gli edifici di nuova costruzione, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 0,2 kW per ciascuna unità abitativa.

Oggi è stata depositata un'interpellanza, firmata da Piercarlo Fornara di "Unire la città" e da altri 6 consiglieri di opposizione, per chiedere al sindaco entro quale data verrà adeguato il regolamento edilizio di Borgomanero.

Leggi il seguito dell'articolo ...

mercoledì 4 luglio 2007

il comune chiude il nuovo impianto sportivo di S. Stefano

Un frazionista di S. Stefano segnala:

Se ci chiedevamo quali fossero i primi provvedimenti di questa amministrazione nei suoi primi 50 giorni, eccoci: la chiusura del nuovo impianto sportivo di santo stefano, perchè non vi sarebbe la documentazione corretta...

Ora, come molti sanno, in quest'area attrezzata con campo di calcio a 5 al coperto, avrebbe preso il via una collaborazione tra l'associazione Sisport di santo sfefano ed i ragazzi del centro salute mentale dell'ASL (ne dava notizia anche L'INFORMATORE, in prima pag ven 29 giugno).
Ora tutto bloccato, con dirigente in ferie x 15 giorni... Che stile!
Ma non si poteva invece dare un termine di 15 gg x consegnare l'eventuale documentazione mancante? In una città dove mancano le strutture sportive una Amministrazione intelligente aiuta le associazioni a mettersi in regola invece che emettere ordinanza di chiusura. "Vietato vedersi in pubblico"... Direi "niente di nuovo neanche sta volta".

E io che li avevo votati... E per il programma con i ragazzi del centro: ARRANGIATEVI, non è un problema nostro! Per fortuna che il sindaco arriva dall'ASL. O anche lì fanno le cose senza informarla, un pò come avviene in Municipio?

Leggi il seguito dell'articolo ...

le delibere non vengono più pubblicate sul sito web del comune?

Consultando il sito web del comune, le uniche delibere della nuova amministrazione disponibili nella sezione "atti" sono la nr. 84, la 88 e la 90, di cui si parla nel post precedente.

Mancano le delibere 85, 86, 87, 89 e quelle successive alla 90 (se ce ne sono). Sono segrete?

Leggi il seguito dell'articolo ...

area industriale zona Beatrice, si va avanti

Il comune di Borgomanero ha deciso di aderire al "Programma territoriale integrato" che prevede l'insediamento industriale in zona Beatrice.
La questione aveva suscitato dissidi in maggioranza, con prese di posizione contro l'area industriale a nord da parte di UDC/Borgna, l'ambiente, AN, Lega Nord e l'on. Galli.

La delibera (firmata dal vicesindaco Cerutti) è sul sito del comune:
http://www.comune.borgomanero.no.it/Avvisi/candidatura/delibera%2090%20del%2029giugno07.pdf

Leggi il seguito dell'articolo ...

martedì 3 luglio 2007

blog ricco mi ci ficco

Il blog si arricchisce di una nuova sezione "Gli ultimi commenti" in cui sono si possono ritrovare facilmente tutti gli ultimi interventi dei frequentatori del blog, senza dover aprire tutti i post uno per uno.

Leggi il seguito dell'articolo ...

lunedì 2 luglio 2007

un incontro per salvare la stazione di Borgomanero

Probabilmente avrete già letto che RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha intenzione di chiudere la stazione di Borgomanero e trasferirne funzioni e personale a Torino. Questa notizia ha preoccupato un po' tutti.
Il consigliere regionale Sergio Cavallaro (DS) ha organizzato un incontro con l'assessore regionale per discutere il problema, di seguito riporto il suo comunicato.

Mercoledì prossimo si terrà presso la sala riunioni della villa Marazza, alle ore 18, un incontro tra l’assessore regionale ai trasporti Daniele Borioli e i rappresentanti degli operatori della stazione ferroviaria di Borgomanero.

Il tema della serata sarà la prospettata chiusura della stazione ferroviaria di Borgomanero e del conseguente trasferimento ad altra sede dei lavoratori della stazione.

Questo incontro mi è stato sollecitato da alcuni lavoratori della stazione e devo ringraziare l’assessore che, con grande sensibilità, ha aderito prontamente all’invito.

Come pure ringrazio il sindaco di Borgomanero Anna Tinivella per avere messo a disposizione la sala e avere annunciato la sua presenza alla riunione.

Saranno pure presenti l'assessore provinciale alla viabilità Gianni Barcellini, rappresentanti di forze politiche, sindacali e anche di associazioni di pendolari.

E’ importante che, al di là delle valutazioni tecniche che verranno addotte a sostegno del mantenimento della stazione, siano presenti tutte le forze istituzionali e non per creare un unico fronte, un forte movimento di solidarietà e anche di lotta, se sarà necessario.

A nessuno può sfuggire inoltre l’importanza della presenza dei pendolari che oltre ad esporre i propri problemi, che sono tanti, possono anche dimostrare concretamente che l’obbiettivo delle loro proteste per i disservizi che patiscono non sono i lavoratori delle ferrovie, ma i dirigenti e le loro sciagurate scelte.

Sergio Cavallaro
Consigliere regionale D.S.

Leggi il seguito dell'articolo ...